Ritornando in topic, ho risolto un altro problema che mi ha angosciato nei primi giri di collaudo, ma non sapendo che cosa fosse e cosa lo manifestava, era anche difficile da spiegerlo e chiedere sugerimenti; Partendo dalla soluzione vi posso comunicare che avevo uno statore tutto avvitato, che nel mio caso in questa posizione va oltre la tacca IT, c.ca 3°. Fatta questa doverosa premessa, quello che percepivo durante madioalti regimi, in rilascio, e poi in ripresa, erano delle pernacchie, di tipo metallico, che mi hanno infastidito, pensavo fosse una risonanza, ma mai sentito un rumore del genere. Ragionando un po, durante la notte di ieri, oggi ho anticipato un pelino tanto da mettere la tacca dello statore su IT quei famosi 3°, risultato gira molto piu fluido e rotondo ed il rumoraccio è sparito, forse lievemente presente, ma sono sulla giusta strada, credo che un altro grado antiorario non gli faccia male.
Insomma il corsalunga non digerisce sempre uno statore tutto avvitato, ma necessita di un suo grado d'anticipo in funzione della valvola, nel mio caso 130° prima PMS