Dopo un buongiorno generale passo subito al sodo: avendo, dopo un mese dalla chiusura del mio motorello, già distrutto i cuscinetti di banco che hanno inspiegabilmente preso parecchio gioco, e dovendo per forza di cosa aprire il motore avrei bisogno di consigli pratici sui dettagli da sistemare.

Innanzitutto descrivo brevemente la mia attuale configurazione sulla mia px 125 del 2004:
gt Polini
Albero originale anticipato e posticipato, di poco, secondo ricetta del mio meccanico
valvola 4 mm lato ammortizzatore raccordata alla scatola del carburo ma non allargata sulla tenuta
carburatore si24
primaria polini
frizione 7 molle 4 dischi con molle dr

Quello che vorrei ricavare dal futuro step è:
Buona ripresa, magari con un bel calcione durante l'entrata in coppia
Mantenere i rapporti polini perchè mi soddisfano molto per gli spostamenti extraurbani
Avere un motore reattivo
Limitare l'usura delle parti meccaniche in modo da non dover aprire ogni 2 mesi per cambiare i cuscinetti

La mia idea è quella di allargare la valvola e magari abbinargli un 28, lavorare e bilanciare l'albero motore, montare l'anello di rinforzo alla campana, montare dei cuscinetti di banco più resistenti, alleggerire il volano e magari abbassare di un pelino l'altezza di squish. Abbinando al tutto una bella simonini.

Vorrei che, grazie a questo post, si formasse una sorta di guida, e una raccolta di consigli e di testimonianze delle modifiche eseguite, atte ad aumentare si le prestazioni ma che non incidano in maniera esagerata sull'affidabilità.

Il mio primo dubbio è l'albero motore, quanto asportare dall'albero? Il dubbio successivo sono i cuscinetti, quali prendere? Poi vorrei sapere indicativamente, togliendo le spese della marmitta e del carburatore, quanto dovrei spendere tra cuscinetti paraoli guarnizioni e quant'altro mi possa servire? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno, sono ben accetti anche link ad altri post che magari durante le mie ricrerche mi sono sfuggiti.