Citazione Originariamente Scritto da Dunca Visualizza Messaggio
ragazzi, dopo ore passate a spulciare i forum vi posto le mie idee sul da farsi, sono aperto a critiche (naturalmente costruttive) e consigli.
Partendo dal presupposto che ricomincio tutto da zero:
Gt polini 177: eliminazione della L, allargatura della luce di scarico fino ad una misura cordale di 42mm, e allargatura del collettore un paio di mm di diametro, abbassamento dell'altezza di squish fino ad 1,5/1,3mm.
Carter: raccordatura al cilindro, smussatura degli spigoli in camera di manovella, lavori alla valvola(abbinati a quelli all'abero) in modo da ottenere 120+60 di aspirazione, finitura a specchio con puntinatura.
bilanciamento (post lavorazione) albero, lucidatura biella e saldatura spinotto.
alleggerimento volano fino ad 1,6 kg, abbinato ad una centralina ad anticipo lineare home-made.
per i rapporti, anche per questioni economiche, ho deciso di lasciare i polini, cercando di aumentare la coppia in basso per tirarli meglio.
Il carburatore sarà il mio vecchio si24 con filtro del t5 adattato.
La marmitta sarà una simonini, così da non penalizzare troppo la coppia in basso e rendere bene anche agli alti.

Cosa ne pensate?
posso darti il mio parere, tenendo presento che io, come tutti sanno, propendo per le elaborazionii invisibili....
non ti consiglio di toccare la zona dove c'è la "L"..... col SI 24 non ha molto senso e si fa di solito quando non ti interessa molto l'affidabilità, quella è una zona cruciale dalla quale possono innescarsi cricche o deformazioni; sempre per lo stesso motivo, l'affidabilità, non ti consiglio di abbassare la testata ...sempre per l'SI, va bene così.....non aumenterestii le prestazioni e perderesti abbastanza in affidabilità; per il resto, tutto corretto, tranne le misure della valvola....se vuoi un minimo di allungo, non devi chiudere prima di 70°dopo il PMS, se no muri come un pazzo....d'altronde, con 120 prima già sei a 190 e non è poco per un polini con SI 24, quindi ti consiglio 120-70..la coppia nel polini devi scordartela se non vuoi murare in allungo, a meno di montare carburi più grossi e perdere la trattabilità del motore vespa....ripeto, questo è solo il mio parere dettato dal mio punto di vista sulle elaborazioni, poi tutto si può fare....