Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 76

Discussione: Pistola HVLP

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Wink Pistola HVLP

Ciao a tutti, mi chiamo Bruno e sono novello in questo bel forum. Mi sono deciso a dare una ritoccata alla mia bella motorella, così mi appresto ad acquistare una pistola. Possiedo un compressore da 2HP, 1,5Kw, 50 litri. E' da un mese che cerco e cerco e cerco ancora in internet, ho visto una vagonata di pistole, dai 9 fino ai 600 euri. Alla fine mi sono deciso su questa, AEROGRAFO HVLP CON SERBATOIO SUPERIORE IN METALLO - H-827 una Asturo H-827, da quel che c'ho capito non ottima, ma più che discreta pistola. Ho letto tutti i post possibili ma mi resta però parecchia confusione circa gli accessori. I filtri, non ho ben capito se servano per la vernice o per la condensa. Il regolatore di pressione è da prendere o alcuni compressori lo hanno già di loro? E soprattutto, ci sono una marea di pareri discordanti sugli augelli, chi dice di fare fondo con 1.7 e vernice con 1.4, chi di far tutto con 1.4 o 1.5.
    Se io prendo questa pistola che ha l'1.4, posso sparare fondo epossidico, fondo bicomponente e vernice, il tutto con lo stesso augello?

VRista DOC L'avatar di tekko
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: Pistola HVLP

ciao e benvenuto

quella in foto ha ugello da 1.3
    per la vernice è ottimo
    ci puoi dare anche fondo 2k ed epossidico, ma devi diluirli un po di piu del normale

filrti vernice sono quelli che si metton in fondo alla tazza

filtri condensa/polvere sono quelli che si mettono tra compressore e pistola.
    un filtro anticondensa da poco con 10-20 euro si compra, un pochino fa. filtri seri anticondensa e polvere ci vuole dai 200 euro in su.

regolatore di pressione va messo al calcio della pistola.
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

VRista DOC L'avatar di PaCoDj
    Potenza Reputazione
    19

quoto

Grazie Tekko! Quindi se io mi procuro un'attrezzo tipo questo qui FILTRO PER COMPRESSORE CON REGOLATORE E MANOMETRO su eBay.it Pittura, Disegno e Arte, Hobby creativi, Casa, Arredamento e Bricolage sono a posto? (nella speranza che faccia il suo dovere, a quel prezzo...) Dovrebbe sia filtrare che regolare la pressione... Filtri vernice non ne trovo in intenet, cercherò in qualche negozio qui, anche se la vedo dura.
    Diluendo più del normale i fondi, come dici tu, rischio di perdere qualità nel risultato finale?

VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Potenza Reputazione
    20

Quel filtro non sembra di pessima fattura, mi sembra però piccoletto (la cartuccia sarà minima). Cerca qualcosa di più grande possibilmente, e come ti ho detto in privato montane almeno due in serie. Uno solido e uno olio/condensa, oppure due ma con sensibilità alle particelle a scalare.

I filtri vernice sono delle cavolate che trovi in colorificio, eviti gli sputacchi e si montano nella tazza. La diluizione non ti crea grossi problemi: un po' meno spessore e più facilità alle colature, ma tanto è fondo...

Ancora grazia Marco... Ma, per capire, fra queste due pistole
    HVLP PISTOLA A VERNICIATURA AEROGRAFO PROFRESSIONALE su eBay.it Carrozzeria, Tuning, Auto ricambi e accessori

AEROGRAFO HVLP H-827 SERBATOIO IN ACCIAIO x COMPRESSORE su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage

la differenza dove sta? Oltre che negli augelli e soprattutto nel prezzo...! Apparentemente la seconda, H-827, sembrerebbe asturo... in realtà non lo è. A questo punto non conviene comprare la prima e piuttosto investire quei 20 euretti in filtraggio?!

Potenza Reputazione
    20

Sì, la seconda dovrebbe essere una copia cinese di cui ho sentito parlar bene. Probabilmente anche la prima viene dalla stessa parrocchia.

VRista DOC L'avatar di orcad83
    Potenza Reputazione
    19

Visto che si parla di pistole hvlp, perchè secondo voi la mia pistola che è tipo quella del secono primo link sul penultimo post, perde sopra il "grilletto" e la pistola è seminuova!
    Felice possessore di una "50" special e un px125

Potenza Reputazione
    20

Non capisco dove intendi che perda, comunque, normalmente, se perdono è per sporco. Oppure per deformazione di parti (causa urto o simili).

VRista
    Potenza Reputazione
    19

nella zona grilletto dovrebbero esserci 2 oring e una guarnizione in simil cuoio,se la vernice li ha raggiunti e li ha seccati probabilmente hanno delle crepe e non fanno + tenuta

VRista DOC L'avatar di orcad83
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da MarcoPau Visualizza Messaggio
    Non capisco dove intendi che perda, comunque, normalmente, se perdono ? per sporco. Oppure per deformazione di parti (causa urto o simili).
    Perde dallo spillo che regola la fuoriuscita della vernice dall'ugello e mi cola sul grilletto della pistola.
    Felice possessore di una "50" special e un px125

Alla fine ho preso questa PROFESSIONAL HVLP GRAVITY SPRAYGUN - NEW - 1.4MM NOZZLE su eBay.it Paint Body Shop Supplies, Garage Equipment Tools, Cars, Parts Vehicles
    Sono indeciso, già che ci sono, se fargli buttar dentro nel pacco anche questi DISPOSABLE PAPER PAINT STRAINERS - MEDIUM (PACK OF 10) su eBay.it Paint Body Shop Supplies, Garage Equipment Tools, Cars, Parts Vehicles Voi che dite? Tanto, per due euri emmezzo si può fare direi... Poi magari aggiungo, oltre a questo, anche il filtrino per la vernice quando vernicerò.
    Nel frattempo ho scoperto che il mio compressore ha già un filto con regolatore di pressione e due uscite, una che filtra e l'altra che olia... Quindi mi manca ancora da prendere un filtro, pensavo a questo, costa una cifra, ma credo sia davvero buono Meca - Filtro aria 5 microns per aerografo su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage

Potenza Reputazione
    20

Io i filtri in carta personalmente non li uso, dipende un po' anche dall'abitudine. Poi non mi pare ti dia il supporto, quindi devi tenerlo con una mano mentre versi.... boh vedi tu. Attento a non usare l'oliatore, ché se vernici condisci l'insalata. I filtri per l'aria, onestamente, preferirei vederli con mano per controllare le dimensioni della cartuccia - spesso piccola piccola - e la fattura della valvolina sotto il bicchiere, spesso scrausa. Comunque è un filtro estremamente economico quello lì.

Mi sa che c'hai ragione Marco, aspetterò per il filtro dell'aria, la prima volta che mi muovo un po' lo cercherò in giro, qui da me non c'è nulla. Economico?! Ce ne sono anche da 6 euri... So che ne esistono anche da centinaia d'euri ma pensavo fosse uno abbastanza decente a quella cifra, mannaggia! Qua tocca spendere

Potenza Reputazione
    20

6 euro? Ma che è, un foglio di carta? Certo, ci sono dei prodotti di importazione che costano un cacchio, ma proprio per questo motivo secondo me è opportuno poterli visionare, perché il prezzo è molto variabile e in quel caso non è affatto scontato che sia proporzionale alla qualità del prodotto. Per me, come ho già detto, sono fondamentali la cartuccia e la valvola sotto al bicchiere.

La cartuccia ho visto che ha come unità di misura, in base a quanto trattiene, i micron. Secondo te c'è da veder ste cose, 5, 10 micron, o vado a sentimento e compro quella più grande che c'è come dimensioni?? E per valvola sotto al bicchiere intendi quella che se tiri fa uscire l'acqua o quella in cui si aggancia tubo/pistola?
    Oggi finalmente girando e girando ne ho trovato uno, molto grande come filtro, sotto ha una tettarella dorata che se tiri appunto fa fuoriuscire l'acqua e sopra ha un cubo nero con sui lati, opposti, un'entrata ed un'uscita, entrambe filettate. Costa 30 euri. Ma non mi fermo qui, la ricerca proseguirà!

Grazie molte Marco, seguirò tutti i tuoi consigli nella ricerca. Prima o poi ne troverò uno decente!

Potenza Reputazione
    20

O, non farti troppe seghe mentali. Tra quelli che vedi prendi semplicemente quello con la cartuccia più grossa e la valvola che più ti ispira. E, ti ripeto, sarebbe opportuno averne almeno due in serie.

Non è questione di seghe mentali... Purtroppo il problema è che qui da me, girando tutti i negozi quel che son riuscito a trovare è un unico filtro, e non mi va di prenderlo solo perchè è l'unica scelta possibile...
    Anche perchè ha un filtrino dentro che sarà grande 2 cm!
    Ma tu lì a Padova dove li trovi, centro commerciale ferramenta o colorificio?

Potenza Reputazione
    20

Negozi di utensileria pneumatica, centri aria compressa...

Marco, ma dopo aver dato carteggiata 120 - 150, fondo epossidico, ricarteggiato, fondo bicomponente, ricarteggiata finale e vernice, bisogna dare anche il trasparente oppure no? non ho ben capito quale sia la sua funzione... La vernice è un pastello, non è roba metallizzata.

VRista L'avatar di andrea4566
    Potenza Reputazione
    18

ah, altra domanda, io ho 2 manometri vicino il compressore, come li devo regolare?

Potenza Reputazione
    0

Re: Pistola HVLP

Ma se la tengo giá una a caduta tradizionale...senti lasciamo stare che é meglio mi cancello...cazzo

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Cerchiamo di mantenere la calma! Se trovi inutili i consigli che ricevi, tieni conto che in un forum frequentato da tot persone, potrai ricevere tot risposte diverse ai tuoi dubbi. Che senso ha perdere la pazienza? Non siamo un centro assistenza o un call center dedicato. Quello che un utente può trovare ottimale, un altro potrebbe trovarlo inutile o addirittura dannoso. Mi pare che di consigli te ne abbiano dati e te li ha dati gente che ha fatto dei bei lavori senza ricorrere a professionisti del settore. Adesso sta a te filtrare, scegliere e agire di conseguenza, ma sempre nel rispetto di chi legge e gestisce il forum.

Grazie per la comprensione.

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Potenza Reputazione
    0

Ma caspita di risposte ne ho avuta solo una! E poi se si chiede un parere su un determinato oggetto perché caspita non lo danno? No!!! Pensano solo a dire delle cose non pertinenti!!! È come se uno chiedesse:"com'è la ducati monster?" E l'altro risponde:"prenditi un ape che ha il cassone e ci puoi portare la frutta..." mi danno fastidio ste cose...ho detto che una pistola tradizionale la tengo giá e ne voglio una hvlp e lui mi risponde di prenderne una tradizionale...booo il pazzo sono io ok...scusate cmq...scusa qarlo ma non sopporto ste cose...scusate ancora tolgo il disturbo su questo forum...ciao

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •