Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
Stiamo un po' confondendo le cose: spingere sul manubrio ad esempio a destra equivale ad applicare una forza al giroscopio (la ruota). Questo porta (è una legge fisica) a fare inclinare la moto appunto a destra. Non si induce nessuno sovrasterzo.
Derapate e affini non centrano nulla, lì entrano in gioco altre mille variabili.
Quoto.
Non volevo farla troppo difficile, ma, riassumendo, i modi per far inclinare una moto sono 2:
1. il peso del pilota viene portato verso l'interno della curva;
2. la moto viene portata verso l'esterno della curva.

Da queste due possibilità NON si scappa, perché la condizione necessaria affinché una moto pieghi è che il baricentro del pilota non sia in asse (verticale) col baricentro della moto. Uno può adottare indifferentemente una o l'altra tecnica o, anzi, uno può semplicemente puntare lo sguardo verso il centro della curva e tutto sommato poi viene tutto di conseguenza.

Non volevo dire che sia necessario conoscere chissà quale equazione per guidare una moto né padroneggiare le più avanzate tecniche di guida, ma la fisica ci aiuta a capire PERCHE' se uno piega a destra la moto va a destra; a voi sembra naturale, ma vi assicuro che è tutt'altro che banale!!