Originariamente Scritto da
ascellaovale
So che la discussione è vecchia, ma scrivo qui per non creare post doppioni.
Ieri con il mio PX 150 2004 ho avuto un inconveniente molto preoccupante che vado a raccontarvi.
Premessa: un po di tempo fa avevo rotto il serbatoio dell'olio e per un po di tempo avevo girato facendo da me la miscela (in attesa del sebatoio nuovo) e SENZA disattivare il miscelatore. Presumo non abbia fatto danni la mancanza dell'olio (spero...).Comunque la settimana scorsa avevo portato da un meccanico di mia fiducia causa mancanza tempo la bambina a fare una revisione, lamentandomi di una piccola perdita di olio dal carburatore. Niente di che, 2/3 gocce a terra ogni tanto, ma che sporcavano di morchia il blocco in modo fastidioso. Mi dice che aveva risolto, forse avrebbe sporcato qualcosa, non più come prima e vedo che ha usato della pasta rossa tra carburo e scatola.
Fatto: Ieri mattina mi avvio al lavoro come mio solito (40 km tra Orosei e Nuoro), dopo 3 km la moto rallenta improvvisamente come se mancasse corrente premo frizione al volo e rallento. Si rimette subito in moto, faccio un altro km e si ripete lo spegnimento. A questo punto non so cosa pensare (francamente ho detto "speriamo non sia una scaldata o un grippaggio). Provo a rimettere in moto, ma fatica. Cambio candela, per scrupolo aggiungo un po d'olio nel serbatoio della benzina (a occhio.......) e la bambina riparte facendomi arrivare a Nuoro alle 8:00 in tranquillità. Quando alle 14:00 mi accingo a tornare a casa, sorpresa. A terra una pozza di olio del diametro di 20 cm circa. Non so cosa pensare. Ho il sospetto di aver fracassato il miscelatore (in ricordo dei km fatti con miscela e che la manutenzione fatta non bene abbia definitivamente rovinato lo stesso). Ora, penso che la sua rimozione sia più una necessità che un vezzo. Cosa mi consigliate?