Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: px200, rumore che sparisce tirando frizione

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di tekko
    Potenza Reputazione
    21

px200, rumore che sparisce tirando frizione

ciao

ieri passa a trovarmi un amico
    px 200 motore rifatto originale un 1000 km fa, da un suo parente.

mi dice che gia appena messo in moto il motore faceva un rumino, ticchettio, che aumentava con i giri, che spariva schiacciando la frizione. A marcia inserita viaggiando lo faceva un po meno.

ora gli sembra che il rumorino sia un po aumentato.

la provo ed è proprio un rumore accordato con i giri, schiacciando in folle la frizione, piano piano, piu la schiacci piu il rumore diventa meno intenso, e sparisce.

io avevo pensato fosse lo scodellino che ballava nella frizione.

smonto metto in moto senza carterino ne scodellino, lo fa uguale.

penso a qualcosa dentro la frizione

smonto e metto un altr afrizione,chiavetta,rasamento dietro dado e ghiera, lo fa uguale

allora penso al volano, metto un altro volano chievtta nuova, lo fa uguale

CHE SARA?

allora, dato ceh schiacciando la frizione sparisce, credo sia scontato essere un problema sull'asse frizione,paraoli-cuscinetti di banco, albero, volano.

ipotesi:

-1 l'albero un po rivianato (girato-sbiellato...) tocca da qualche parte dentro la camera di manovella.quando schiacci la frizione lo "muovi" e lui non tocca piu. MA se cosi fosse l'albero di acciaio avrebbe consumato l'alluminio del carter in breve tempo e il rumore sarebbe sparito.

-2 cuscinetti rovinati. a folle suonano e quando schiacci la frizione li "forzi" in una posizione piu serrata che li fa smetere di far rumore

-3 gabbia a rulli o albero sbiellati, schiacciando la frizione li muovi e smettono di far rumore.

-4 spalla albero che tocca nel paraolio lato frizione (che ha un anima metallica) e suona; schiacci la friz e la spalla si allontana.

-5 qualcosa legato alla coppia frizione/primario

l'amico è disposto anche a riaprire il blocco, vuole un motore affidabile negli anni

la mia paura è riaprire e non trovare nulla di strano.

insomma heeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeelp!!!!!!!!!!!

grazie
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

Riferimento: px200, rumore che sparisce tirando frizione

mah, a me sembra che la cosa più probabile sia che il pacco frizione non sia inserito bene in fondo, a causa della chiavetta, oppure che si sia allentato...dai un'occhiata approfondita da quelle parti....se tutto è a posto, controlla allora i cuscinetti...in questo caso, quando tiri la frizione, dovresti notare che il volano tende a spostarsi in senso assiale verso fuori.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

VRista DOC L'avatar di nitropx
    Potenza Reputazione
    21

io ho avuto lo stesso problema ed e' stato risolto sostituendo il parastrappi!!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da nitropx Visualizza Messaggio
    io ho avuto lo stesso problema ed e' stato risolto sostituendo il parastrappi!!!
    orca zozza il problema è giu di li.............

prendendo in mano la corona (Z65) del primario, ha un gioco assiale sul suo alberino enorme!a occhio sara 1 mm.
    io credo che a cose normali debba stare bloccata

in pratica, prendendo la corna in mano e muovendola assialmente vedi:

-il cuscinetto fermo
    -la corona che si muove solidale con il seeger e con l'albero di natale, si muove assialmente di circa 1mm

in pratica cuscinetto e alberino interno stanno fermo, corona+albero natale si muovono.

ora, non riesco ad immaginare cosa posso esser successo.
    i coperchi del parastrappi sembrano intonsi, MA anche se il parastrappi fose andato, che c'entra col gioco assiale?

quando lo monti, il cuscinetto lo metti dentro l'albero di natale, poi sopra ci metti il seeger che lo blocca assialmente. adesso non è piu assialmente blocca, anche se i lseeger è al suo posto e intero. è com ese mancasse la battuta DIETRO al cuscinetto. ma dietro la battuta del cuscinetto è ricavata direttamente sul albero di natale (sbaglio?!?!)

cosa puo esser saltato? non riesco a capirlo......

ora, per levare l'albero di natale, oltre ad aprire il blocco DEVO levare l'asse ruota? anche se si tratta di blocco arcobaleno con asse ruote con 2 seeger? (in pratica si puo levare gli ingranaggi del cambio senza levare l'asse ruota)

poi DEVO aprire il parastrappi levando i rivetti e vedere cosa è successo...
    giusto?

chi ne ha voglia? sono disperato!!!!!!!
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

Potenza Reputazione
    21

aggiungo

il cuscinettoè dddd: questo

SIP Scootershop - Bearing gear cluster PX125-200

equivalente a SKF 6302

E2 6302 ZZ C3 SKF ENERGY EFFICIENT BEARINGS 15X42X13 su eBay.it, Other Business Industrial, Business, Office Industrial

CUSCINETTO SKF : 6302-2RS1/C3 (2RSH/C3)

gabbia in metallo o "plastica" ???
    questo non l'ho mai capito
    a vedere sembra in plastica, ma a vedere quello in foto sembra in metallo
    boooooo

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

e allora sembra si sia sballato il cuscinetto dentro l'albero di natale....comunque se non l'hai rifatto, penso debba rifare pure il parastrappi....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •