ciao

ieri passa a trovarmi un amico
px 200 motore rifatto originale un 1000 km fa, da un suo parente.

mi dice che gia appena messo in moto il motore faceva un rumino, ticchettio, che aumentava con i giri, che spariva schiacciando la frizione. A marcia inserita viaggiando lo faceva un po meno.

ora gli sembra che il rumorino sia un po aumentato.

la provo ed è proprio un rumore accordato con i giri, schiacciando in folle la frizione, piano piano, piu la schiacci piu il rumore diventa meno intenso, e sparisce.

io avevo pensato fosse lo scodellino che ballava nella frizione.

smonto metto in moto senza carterino ne scodellino, lo fa uguale.

penso a qualcosa dentro la frizione

smonto e metto un altr afrizione,chiavetta,rasamento dietro dado e ghiera, lo fa uguale

allora penso al volano, metto un altro volano chievtta nuova, lo fa uguale

CHE SARA?

allora, dato ceh schiacciando la frizione sparisce, credo sia scontato essere un problema sull'asse frizione,paraoli-cuscinetti di banco, albero, volano.

ipotesi:

-1 l'albero un po rivianato (girato-sbiellato...) tocca da qualche parte dentro la camera di manovella.quando schiacci la frizione lo "muovi" e lui non tocca piu. MA se cosi fosse l'albero di acciaio avrebbe consumato l'alluminio del carter in breve tempo e il rumore sarebbe sparito.

-2 cuscinetti rovinati. a folle suonano e quando schiacci la frizione li "forzi" in una posizione piu serrata che li fa smetere di far rumore

-3 gabbia a rulli o albero sbiellati, schiacciando la frizione li muovi e smettono di far rumore.

-4 spalla albero che tocca nel paraolio lato frizione (che ha un anima metallica) e suona; schiacci la friz e la spalla si allontana.

-5 qualcosa legato alla coppia frizione/primario


l'amico è disposto anche a riaprire il blocco, vuole un motore affidabile negli anni

la mia paura è riaprire e non trovare nulla di strano.

insomma heeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeelp!!!!!!!!!!!

grazie