ciao controlla la gurnizione in carta fra blocco motore e air box che contine il carburatore il 90% delle volte perde da li
ciao controlla la gurnizione in carta fra blocco motore e air box che contine il carburatore il 90% delle volte perde da li
Se hai il miscelatore, verifica il serraggio delle viti che lo chiudono.
Se si allentano si versa olio nella scatola ed i sintomi sono quelli che descrivi.
Grazie ragazzi, questa sera, quando torno a casa, controllo.
Anche stamani ho trovato nuovamente una bella chiazza nerastra e lucida per terra.
E la vespa, ovviamente, ha faticato ad andare in moto ed era bella ingolfata.
Ma sbaglio o nel wiki non e' indicato di "mollare" anche il filo dell'acceleratore che mi sembra sia necessario fare per poter togliere il carburatore ?
Mi pare, inoltre, che per quel tipo di pulizia (Getto e vaschetta) ci si potrebbe limitare anche ad uno smontaggio "in sede" senza dover levare del tutto il carburatore.
Sbaglio ?
Ok, sono riuscito a smontarlo.
Il gancio che va al filo dell'acceleratore viene via facile senza dover far nulla.
Ho notato che la guarnizione (Sembra essere di cartoncino sottile e di colore "rossastro") che sta sotto al carburatore e' rotta ad un angolo.
Deve essere sostituita o la sua presenza e' superflua ?
Il fatto, inoltre, che il problema si presenti solamente a vespa "ferma" e no una volta che la vespa e' in funzione mi fa pensare che non si tratti di un problema di carburatore sporco quanto di guarnizioni o parti che devo essere strette o sostituite.
Quali sono le cose da controllare innanzitutto ?
le guarnizioni cambiale tutte tanto costano pochi euri, e lascia a bagno nella benza il getto del minimo e del max.
soffia con un compresore il filtro dell'aria e poi rimonta il tutto.
Revisione Carburatore SI - VRwiki
![]()
Ma a proposito di regolazioni, avete presente quella vitina che c'è dietro il carburatore che serve per regolare il rapporto aria-benza al minimo? Cosa succede quando si avvita questa vite? La carburazione si ingrassa o si smagrisce? Avvitando vado a fare arrivare meno aria o meno benzina? Ho sempre avuto sto dubbio ...
Mò allora la svito di un giro e vedo come va, ora sono a 2 e ai bassi tartaglia come un mitra :D
Ho provato anche a staccare la gomma dell'olio, dopo aver controllato il corretto serraggio delle viti del miscelatore, ma il problema permane.
Proprio non capisco cosa possa essere... se non la benzina "contraffatta".
P.S.: certo che la vite della carburazione avrebbero potuto metterla anche in una posizione piu' accessibile...