Originariamente Scritto da
Scighera
sono le cose diverse ... vedi se rileggi i miei post precedenti che io parlo del clima non molto favorevole per quanto riguarda gli imprenditori ... per quanto riguarda gli investimenti ... invece per quanto riguarda il mercato del lavoro le cose stano diversamente ... poi vedi ... io la statistica la conosco molto bene ... e ti dico che l'Italia non è buona per la statistica ... proprio perché l'Italia non è omogenea ... c'è un grande divario fra sud e nord ... soprattutto nord-est ... quindi se prendi la media nazionale , sì che lo stipendio non è altissimo , ma prendiamo la media del Friuli e Veneto ... mi ricordo alla lezione della statistica che Italia veniva spesso presa come un esempio di non omogeneita e che non è adatta alle analisi statistiche superficiali ... proprio quelle che di solito si trovano nei giornali ... ad esempio guarda il tasso di disoccupazione ... ad esempio in quel periodo il tasso italiano nazionale era qualcosa oltre il 10% ... invece sotto il punto di vista macroeconomico la disoccupazione è innesistente se si trova sotto il 5 % ... quindi l'Italia era ben sopra quella soglia ... però facendo un'analisi più profonda saltano fuori i seguenti dati ... a Napoli il tasso era sui 35 % ( peggio di tutti i paesi del'est ) mentre in Veneto era il 4% ... e in popolazione dei maschi la disoccupazione era allo 0,7 percenti ... non so se ti rendi conto che grande dato è questo ??? Il tasso più basso in tutto il mondo ...
Non so se sono riuscito a spiegarmi un po' ... questa è più la risposta a Dexolo sui stipendi e una spiegazione della situazione a tutti gli altri a cui potrebbe essere interessante