Citazione Originariamente Scritto da EzioGS160 Visualizza Messaggio
Questa è la mia esperienza personale.
Attualmente ho una Audi a3 Sportback 2,0 tdi 170cv, un fulmine, silenziosissima ed affidabilissima, 98000 km ho cambiato solo l'olio, i freni e le gomme,
OCCHIO, sei a un chilometraggio abbastanza critico. Se vuoi un consiglio fai al più presto l'estensione della garanzia.

Anche mio zio fino a due setttimane non aveva avuto alcun problema, con il 2.0 tdi (140cv 8v dpf, longitudinale)... poi all'improvviso si è trovato con un danno di 5000 euro. E poteva essere molto più grave....
Fortunatamente ha fatto l'estensione e quindi dovrebbe essere + o - a posto, paga solo i 500 euro di tagliando (erano crepate anche le staffe del motore, rischiava di perderlo per strada) e poi forse dovrà pagare qualche ora di manodopera.
La cosa preoccupante è che sul forum di quattroruote ho trovato diversi casi pressoché identici uno di questi successo la settimana prima.
La cosa ancora pioù preoccupante è che questo particolare progettato male non è stato ancora modificato.
E non è stato per niente rassicurante il perito che ha consigliato caldamente di sostituire questo pezzo ogni 60-70000km per evitare altri guasti (10 euro del pezzo + 40 fra guarnizioni, viti, ecc. + 3 ore di manodopera)

Mi raccomando, OCCHIO anche perché questo della pompa dell'olio è soltanto uno fra i tanti problemi del 2.0 tdi. Non è detto che ogni motore sia fallato, ma purtroppo sono tanti quelli che hanno problemi.

Anche mio padre aveva un'audi 80.. 1.9 tdi dell'aprile del '92. Ricordo che per la disperazione voleva venderla dopo pochi mesi per problemi alla pompa del gasolio (se non ricordo male tutti i primi 1.9 tdi avevano questa pompa difettosa). Sostituita la pompa non ha avuto più problemi per due tre anni, poi ha cominciato a perdere olio. Sistemata la perdita non ha più avuto particolari problemi. Dal 1996 comunque ha cominciato a fumacchiare, negli ultimi anni (è stata venduta nel dicembre del 2002 con 276000km) fumava come una ciminiera. Ricordo che se si partiva a razzo si lasciava una fitta nebbia nera e due strisce nere sull'asfalto in direzione dei due scarichi della marmitta.