Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Rimontaggio forcella special passo passo

  1. #1
    VRista L'avatar di nico151
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lodi
    Età
    37
    Messaggi
    429
    Potenza Reputazione
    16

    Rimontaggio forcella special passo passo

    Ciao ragazzi, devo rimontare la forcella della mia special 3 marce appena restaurata e quindi mi sono preso gli esplosi della forcella e il manuale ricambi. Alcune cose non mi sono chiare ad esempio:
    -le due figure 30 sono degli o-ring?
    -la figura 67 non si capisce bene dove va messa ( e non ho capito nemmeno che cosa è)
    -la rondella in figura 28 va messa fra la forcella e la scatoletta mozzo anteriore?
    -la rondella in figura 41 va all'esterno del parafango?
    - il distanziale in figura 56 va messo fra la forcella e il parafango?
    -Quali sono le dimensioni del bullone in figura 44?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    49
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Rimontaggio forcella special passo passo

    30= sono due oring
    67= non capisco bene dalla foto
    28= mi sembra di si
    41= a me sembra che vada messa dentro
    56= si
    44= non ricordo

    spero di averti tolto qualche dubbio comunque aspetta conferme.
    Ciao Gioweb

  3. #3
    VRista L'avatar di nico151
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lodi
    Età
    37
    Messaggi
    429
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Rimontaggio forcella special passo passo

    sul catalogo ricambi la figura 67 viene chiamata anello di tenuta (quindi penso paraolio) e le frecce puntano a metà fra la forcella e le figure 30 ( per noi gli o ring).
    Mentre per la rondella di figura 41 va messa anche lei (insieme al distanziale di figura 56) fra il parafango e la forcella?

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di gjespo85
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Udine
    Messaggi
    82
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Rimontaggio forcella special passo passo

    30 - sono due o-rong con la sezione a V
    67 - sono due rondelle in gomma per fare in modo che stringendo il mozzo non fuoriescano gli oring di cui sopra (puoi sostituirle anche con due rondelle in metallo)
    28 - si
    41 - va messa fuori, tra testa della vite e parafango: se non vuoi rovinare la vernice puoi ritagliare una rondellina in bachelite fina fina.
    56 - si
    44 - testa da 10, filetto da 6 se ricordo bene

    Consiglio: una volta infilata la forcella sul telaio, se il parafango tocca la scocca, puoi inserire una rondella in più tra parafango e forcella sul bullone 44 anteriore. In questo modo il parafango si alza leggermente sul lato anteriore abbassandosi sul posteriore.

  5. #5
    VRista L'avatar di nico151
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lodi
    Età
    37
    Messaggi
    429
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Rimontaggio forcella special passo passo

    Citazione Originariamente Scritto da gjespo85 Visualizza Messaggio
    30 - sono due o-rong con la sezione a V
    67 - sono due rondelle in gomma per fare in modo che stringendo il mozzo non fuoriescano gli oring di cui sopra (puoi sostituirle anche con due rondelle in metallo)
    28 - si
    41 - va messa fuori, tra testa della vite e parafango: se non vuoi rovinare la vernice puoi ritagliare una rondellina in bachelite fina fina.
    56 - si
    44 - testa da 10, filetto da 6 se ricordo bene

    Consiglio: una volta infilata la forcella sul telaio, se il parafango tocca la scocca, puoi inserire una rondella in più tra parafango e forcella sul bullone 44 anteriore. In questo modo il parafango si alza leggermente sul lato anteriore abbassandosi sul posteriore.
    Ciao, quindi se ho capito bene sia gli o ring che le rondelle in gomma vanno messe sul perno del mozzo e poi infilo la forcella giusto?

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di gjespo85
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Udine
    Messaggi
    82
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Rimontaggio forcella special passo passo

    Citazione Originariamente Scritto da nico151 Visualizza Messaggio
    Ciao, quindi se ho capito bene sia gli o ring che le rondelle in gomma vanno messe sul perno del mozzo e poi infilo la forcella giusto?
    sì, mi raccomando riempi bene di grasso tutto quanto... più ce n'è meglio è...

  7. #7
    VRista L'avatar di nico151
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lodi
    Età
    37
    Messaggi
    429
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Rimontaggio forcella special passo passo

    Citazione Originariamente Scritto da gjespo85 Visualizza Messaggio
    sì, mi raccomando riempi bene di grasso tutto quanto... più ce n'è meglio è...
    ciao, con sta foto mi hai messo in crisi perchè sembra che ci sia una ranella di sughero fra il dado e la scatoletta del mozzo...

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Cesena
    Età
    47
    Messaggi
    4 132
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Rimontaggio forcella special passo passo

    Allora dal mio schema il 67 è il gommino del filo contachilometri.Quelli che interessano a te sono i 30 e i 54,e cioè i due OR che servono rispettivamente per non far entrare polvere nelle gabbiette a rulli e per non farne fuoriuscire il grasso.Le misure non riesco a dartele,ma i 54 devono avere il diametro uguale o leggermente inferiore al mozzo in cui li inserisci,spessore 2-2,5 mm tanto poi schiacciano.I 30 sono di spessore 2 mm e il diametro interno ti è dato dalla sede ricavata ai due lati del canotto sulla forcella...
    Una considerazione:non creiamoci dei problemi dove non ci sono,queste parti non hanno compiti ''vitali'' in termini di funzione,sono solo dei parapolvere,e gli OR che trovi a tonnellate nei negozi che trattano oleodinamica e praticamente te li tirano nella schiena,sono anelli elastici che possono adattarsi benissimo anche se non sono precisi precisi a quelli montati in origine....
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #9
    VRista L'avatar di nico151
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lodi
    Età
    37
    Messaggi
    429
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Rimontaggio forcella special passo passo

    Citazione Originariamente Scritto da tommyramone Visualizza Messaggio
    Allora dal mio schema il 67 è il gommino del filo contachilometri.Quelli che interessano a te sono i 30 e i 54,e cioè i due OR che servono rispettivamente per non far entrare polvere nelle gabbiette a rulli e per non farne fuoriuscire il grasso.Le misure non riesco a dartele,ma i 54 devono avere il diametro uguale o leggermente inferiore al mozzo in cui li inserisci,spessore 2-2,5 mm tanto poi schiacciano.I 30 sono di spessore 2 mm e il diametro interno ti è dato dalla sede ricavata ai due lati del canotto sulla forcella...
    Una considerazione:non creiamoci dei problemi dove non ci sono,queste parti non hanno compiti ''vitali'' in termini di funzione,sono solo dei parapolvere,e gli OR che trovi a tonnellate nei negozi che trattano oleodinamica e praticamente te li tirano nella schiena,sono anelli elastici che possono adattarsi benissimo anche se non sono precisi precisi a quelli montati in origine....
    in pratica i 30 sono dello stesso diametro della gabbietta a rulli..se ho capito bene...le gabbiette a rulli le inserisco fino a quando non mi ricavo una sede di larghezza 2 mm.... e poi questo spazio lo riempio con i 30 e infine infilo la forcella sul mozzo dove ci sarà già l'oring 54

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Cesena
    Età
    47
    Messaggi
    4 132
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Rimontaggio forcella special passo passo

    Considera che io le gabbiette a rulli non le ho sostituite,quindi non ti so dire se c'è una battuta di fondo-corsa,questo lo sai meglio tu.Ad ogni modo gli OR vanno un pò schiacciati,quindi lo spazio che devi tenerti è leggermente inferiore allo spessore dell'OR...

  11. #11

    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Cosenza
    Età
    46
    Messaggi
    7
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Rimontaggio forcella special passo passo

    Potete dirmi le misure del distanziale in figura 56?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •