Risultati da 1 a 25 di 30

Discussione: Precisione strumento PX MY

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di cicerone
    Potenza Reputazione
    16

Precisione strumento PX MY

Ciao a tutti!!
    Il tachimetro del mio px 150 My mi pare che "corra" un po' troppo velocemente rispetto alla velocità reale...diciamo scarta quasi sempre di circa 10 km/h... e ho come l'impressione che da 0 a 50 salga un pelo in fretta...
    E' possibile porvi rimedio? Può essere che devo ingrassare per bene la camera del rinvio? Non lo ho mai fatto...magari serve a qualcosa (che so, il grasso abbassa un po' il regime di rotazione...)?
    E soprattutto, qualcuno di voi sa come si procede?
    Grazie mille!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Riferimento: Precisione strumento PX MY

Mi sono permesso di spostare il messaggio, creando una nuova discussione, visto che non è molto pertinente con la guida di revisione del contachilometri vecchio tipo.

Tornando alla questione, lo scarto abbondante del contachilometri MY è un problema noto, anche se pare non siano tutti imprecisi nella stessa misura.
    Personalmente sono piuttosto infastidito da questa .. abbondanza; peraltro, durante il viaggio per il VRaduno ho notato che anche l'odometro "corre", segnando percorrenze sensibilmente superiori. In sintesi, con una trasferta di circa 700km, ne sono risultati da strumento MY circa 760, quindi un margine abbondante.
    Io ho montato il rinvio del PK XL Rush, ovvero quello rosso intercambiabile con quello grigio. In sostanza, è un piccolo imbroglio ai danni dello strumento , simulando che gli pneumatici siano da 3,00 x 10", quindi con una circonferenza inferiore. Di fatto ora segna qualche chilometro orario in meno, ma è sempre abbondante.
    Come dire, un primo piccolo passo..

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Sdrammatizzatore ufficiale VRista Silver L'avatar di paki.r
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Io ho montato il rinvio del PK XL Rush, ovvero quello rosso intercambiabile con quello grigio. In sostanza, è un piccolo imbroglio ai danni dello strumento , simulando che gli pneumatici siano da 3,00 x 10", quindi con una circonferenza inferiore. Di fatto ora segna qualche chilometro orario in meno, ma è sempre abbondante.
    Come dire, un primo piccolo passo..
    questo "trucchetto" lecito, ti è venuto in mente da te, o l'hai scoperto da qualche parte marben?

VRista DOC L'avatar di Scighera
    Potenza Reputazione
    19

La velocità indicata e chilometraggio sono sempre in corispondenza ed è una cosa normale ... se ti segna ad esempio di andare con una velocità di 60 orari dopo una ora ti verrà segnato di aver percorso 60 km ... che alla fine non corisponde al vero ... cmq io ho controllato il mio tachimetro e posso dire che è piuttosto preciso ... conosco un poliziotto che mi ha fatto il favore e ha misurato con autovelox la mia velocità ... a 60 segnati i reali erano 58 ... lo stesso dimostrato anche dal mio GPS ...

Comunque non esiste un solo tachimetro preciso nel mondo ... tutti hanno uno scarto che dovrebbe stare nei margini del 10% ... anche se a volte non è così ... ad esempio mi ricordo ancora di una prova della Civic SW del '99 mi pare ... la velcoità segnata era 240 km/h mentre la vera velocità massima era 192 km/h !!! Questo è veramente un esempio estremo !!! Poi avendo sia la 155 che l'A4 ho fatto un paragone anche qua ... mio fratello viaggiava su A4 e mi ha detto che li segna 140 ... a me in quel momento segnava un pello sopra 130 ( fra 130 e 135 ) ... eravamo in comunicazione con il cell ...

La Fiat Punto prima serie ha un tacchimetro sorprendentemente preciso ... io sono un po' ossessionato di questa cosa e cerco sempre di misurare i valori reali su qualunque mezzo se ho la possibilità

Potenza Reputazione
    42

Citazione Originariamente Scritto da Scighera Visualizza Messaggio
    La velocità indicata e chilometraggio sono sempre in corispondenza ed è una cosa normale ... se ti segna ad esempio di andare con una velocità di 60 orari dopo una ora ti verrà segnato di aver percorso 60 km ...

Mica vero.
    L'odometro ed il tachimetro sono due parti differenti dello strumento, e non è scontato che vadano di pari passo; la lancetta è azionata da un piattellino magnetico collegato alla corda, e l'ago stesso è montato su una molla, ago a sua volta stimolato dal magnete... Che il tachimetro sia preciso non è per nulla scontato, è molto delicato.
    L'odometro invece è collegato alla corda da una cascata di ingranaggi che in teoria devono essere studiati per dare il giusto rapporto, e quindi il chilometro dovrebbe scattare con precisione ogni 1000 rotazioni della corda.
    Ho potuto constatare che sugli strumenti MY non è così, e questo è imputabile ad una errata (ma magari consapevole) progettazione degli ingranaggini, col risultato che il rapporto finale fra la rotazione della corda e quella dei numero è solo approssimativo.
    Dico forse consapevole perchè così gli intervalli di manutenzione sono più frequenti. Chissà, al giorno d'oggi mi aspetterei anche cose del genere.

Potenza Reputazione
    0

Re: Riferimento: Precisione strumento PX MY

mi vorrei collegare a questo post chiedendo a voi esperti di aiutarmi a risolvere un problema al contakm vespa pk 50 xl rush che dopo avere messo cilindro polini 75 cc e pignone a 16 denti mi segnava 60 kmh poi dopo avere smontato il coprimanubrio per verificare alcune vibrazioni non mi segna più i 60 ma arriva a 50 a volte 55 e la lancetta oscilla dai 45 ai 50 allora ho ingrassato guaina, verificato rinvio in plastica è leggermente consumato ma ha ancora le spire integre poi ho cambiato guaina e filo con uno nuovo ma niente ho preso un rinvio nuovo si ingrana con il mozzo ma la ruota gira un pò frenata ma comunque fa funzionare la lancetta ma fino ai 45 kmh quindi ho rimesso il vecchio ingrassato per bene il rinvio nuovo è quello di colore rosso a 12 spire sarà difettoso bho il contachilometri lo ho provato collegandolo al trapano e funziona bene

Potenza Reputazione
    42

Citazione Originariamente Scritto da paki.r Visualizza Messaggio
    questo "trucchetto" lecito, ti è venuto in mente da te, o l'hai scoperto da qualche parte marben?

Da me, avendo da parte una forcella HP in ottime condizioni, dalla quale ho prelevato il qualche pezzo.. Il ragionamento è semplice: so per certo, da confronto visivo, che il tamburo delle PK con forcella simil PX è intercambiabile col tamburo Arcobaleno, stesso ingranaggio elicoidale, di conseguenza il rinvio in plastica può operare anche sul PX. Certo, viene meno il rapporto 1 giro/1 metro, ma lo strumento impreciso va a riequilibrare in parte.. fermo restando che siamo ben lontani dalla precisione degli strumenti dei PX primo tipo.

Sdrammatizzatore ufficiale VRista Silver L'avatar di paki.r
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Da me, avendo da parte una forcella HP in ottime condizioni, dalla quale ho prelevato il qualche pezzo.. Il ragionamento è semplice: so per certo, da confronto visivo, che il tamburo delle PK con forcella simil PX è intercambiabile col tamburo Arcobaleno, stesso ingranaggio elicoidale, di conseguenza il rinvio in plastica può operare anche sul PX. Certo, viene meno il rapporto 1 giro/1 metro, ma lo strumento impreciso va a riequilibrare in parte.. fermo restando che siamo ben lontani dalla precisione degli strumenti dei PX primo tipo.

mamma mia sei un mostro marben, ecco perchè te l'ho chiesto, immaginavo gia la risposta! complimenti

VRista Senior L'avatar di cicerone
    Potenza Reputazione
    16

Ciao!
    Innanzitutto chiedo scusa per avere postato a sproposito: grazie Marben per avere provveduto!
    Visto che a quanto pare l'unica maniera è quella di "fregare" lo strumento, ora vedrò cosa riesco a combinare....magari, se mi decido, monto anche io il rinvio rosso del pk....Ma una domanda: come ci si arriva alla camera del rinvio sul px my?
    Quoto in pieno sia Scighera sia Paki: la mia auto è una punto prima serie del 95 e, a parte un congenito tremolio della lancetta a basse velocità (0-50), lo strumento (che ha ancora la corda e non è elettronico) è davvero preciso: ai pannelli segnalatori lo scarto è pressocchè minimo; ma soprattutto, Marben i miei complimenti per aver avuto una così ingegnosa pensata!Bravissimo!

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

Re: Precisione strumento PX MY

Anche il mio arcobaleno segna più o meno 10 km / h in più e più distanza. Ho il mozzo MY ... Consigli per ridimensionare lo scarto?

Potenza Reputazione
    0

Qualcuno ha mai montato il vecchio strumento sul nuovo px,dovrebbe avere diametro di diversi quindi non credo
    Conoscete altri strumenti oltre al sip?

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

no.

però lo strumento vecchio a fondo nero della arcobaleno era più preciso ed ha stessi attacchi.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •