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Discussione: Motore Et3 bello Pomposo

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  1. #1
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    Motore Et3 bello Pomposo

    Salve ragazzi, come sempre mi ritrovo ad impazzire o quasi per le configurazioni delle mie amate vespe...

    Ora vi espongo il mio piccolo problema o meglio chiedo consigli utili sulle cose da farsi...

    Vorrei aprire il blocco motore del mio Et3 e procedere alle pulizie di rito con annesse sostituzioni di tutte le parti soggette ad usura quali paraoli, cuscinetti, gommini di battuta,frizione,crociera del cambio, guarnizioni etc...

    Dato che ho il blocco aperto e dovrei utilizzare attualmente questa vespa per farmi tutti i raduni belli e con molti chilometri da affrontare in sella, volevo chiedervi quale configurazione adottare per rendere il motore bello brioso, con ottime capacità di allungo e con affidabilità prossima allìoriginale....

    Io avevo pensato una configurazione di questo tipo:
    motore completo polini 130cc con canna cromata...
    albero motore anticipato ( nn so che marca )
    campana frizione e pignone ( non so che tipo e che dentatura )
    marmitta polini o originale siluro... ancora in dubbio
    carburatore 19/19 opportunamente settato o un 21...


    ditemi voi se la strada è quella giusta e datemi consigli in merito ai prodotti migliori da utilizzare e ai prezzi.....


    Ringrazio sempre in anticipo tutti coloro che si prestano ad aiutarmi...

  2. #2
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    Riferimento: Motore Et3 bello Pomposo

    nessuno ne sa nulla... mah... incredibile...

  3. #3
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: Motore Et3 bello Pomposo

    Citazione Originariamente Scritto da vadoveloce Visualizza Messaggio
    nessuno ne sa nulla... mah... incredibile...
    Vadoveloce, non é che nessuno ne sa nulla, é che questi sono argomenti triti e ritriti, ci sono monti di discussioni al proposito.
    Comunque, ti dó il mio input.

    Citazione Originariamente Scritto da vadoveloce Visualizza Messaggio
    Io avevo pensato una configurazione di questo tipo:
    motore completo polini 130cc con canna cromata... mai sentito, il polini é in ghisa, se esiste n alluminio e canna cromata dammi il link di dove comprarlo che sará il mio prossimo acquisto.
    Il 130 polini se accoppiato a carter lavorati a dovere diventa potente e affidabile.
    albero motore anticipato ( nn so che marca ) Mazzucchelli o MecEur, chi dice bene di uno e chi dice bene dell'altro. Quanlcuno preferisce anticipare ed equilibrare l'originale perche sembra sia piú affidabile.
    campana frizione e pignone ( non so che tipo e che dentatura ) Lascia l'originale.
    marmitta polini o originale siluro... ancora in dubbio Lascia la siluro, meno pugnette con le forze dell'ordine.
    carburatore 19/19 opportunamente settato o un 21...Il 19, indubbiamente. Vedi punto sopra.
    Cosí avrai una vespa apparentemente originale ma con brio

  4. #4
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    Riferimento: Motore Et3 bello Pomposo

    grazie neropongo.... ho usato il cerca ma nulla... oddio è stata una ricerca non accurata però...

    cmq ringrazio tutti...

  5. #5
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    Riferimento: Motore Et3 bello Pomposo

    allora... mi sono letto tutte le discussioni , ma in nessuna di esse mi è parsa di trovare risposta a questa mia curiosità....

    Gruppo termico Polini (non il doppia aspirazione) o malossi?
    Polini vanta un alesaggio ( se si chiama cos'i il diametro del cilindro ) di 57mm
    Malossi invece 57,5

    Che mi consigliate? Opterei per il malossi ma non ho mai sentito nessun parere su quel motore... è potente quanto il polini o un pelino di piu? e ad affidabilità?

    Ringrazio sempre chi pazientemente legge i miei post a volte triti e ritriti e nonostante questo mi da sempre risposte....

    Grazie e aspetto notizie in merito...

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di gjespo85
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    Riferimento: Motore Et3 bello Pomposo

    Premettendo che non sono 0,5mm di alesaggio che fanno la differenza, il Malossi con l'aspirazione lamellare al cilindro va qualcosa di più del Polini, ma è leggermente meno affidabile.
    Il collettore lamellare per il cilindro Malossi ovviamente non è compreso nel kit del cilindro, ma lo compri a parte.
    In sostanza:
    a mio parere se vuoi un cilindro "plug-n-play", ovvero che lo monti e basta, vai col Polini; se invece vuoi un cilindro un po' più prestante e ti piace lavorare col Dremel prova il Malossi.
    Nota 1: non che con un Polini non si riesca a creare un motore prestante, ma cè un po' di lavoro da fare...
    Nota 2: il Polini (e anche il Malossi) non ha canna cromata, ma è in ghisa.

    Rapporti: devi dirci che prestazioni vuoi... se vuoi un motore turistico (come mi sembra di capire) puoi anche tenere gli originali et3... sono lunghi ma puoi fare chilometri a velocità costante senza avere sempre il motore "inballato".

    Anche per il resto concordo con neropongo (mitico).

    MANDI

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