Ciao ragazzi qualcuno saprebbe dirmi come faccio a smontare il pedale del freno visto che sono stato tutt'oggi senza riuscirci vi ringrazio anticipatamente
![]()
Ciao ragazzi qualcuno saprebbe dirmi come faccio a smontare il pedale del freno visto che sono stato tutt'oggi senza riuscirci vi ringrazio anticipatamente
![]()
quotone.. ho letto qua e la di un chiodo piegato ad L ma nn ci ho capito molto
Smonta il pulsante dello stop, sgangia il filo del freno, abbassa tutto il pedale fino a far sbucare la testa del fermo dalla fessura longitudinale che c'è sul pedale.
Poi spera che non sia tutto ossidato e con il famoso "chiodo a L" spingi fuori, dal basso, il fermo a testa piatta.
A volte per abbassare tutto il pedale occorre togliere addirittura una striscia pedana o almeno la gomma.
Se non esce prova ad oliare con svitol, nafta sciogli ruggine e altre porcherie chimiche.
Se non esce hai due possibilità.
Una botta di cannello (in genere funziona)
Fare un buco sulla pedana in corrispondenza e poi battere con un chiodo o similare aggeggio di adeguata misura dal foro.
Operazioni queste che in genere si possono effettuare quando smonti per un restauro.
Se per qualsiasi motivo lo devi fare a vespa restaurata o conservata conviene ungere e bestemmiare o pregare a secondo dei gusti e attendere che l'ossido si sciolga.
Ok?
io sono in fase di restauro e dovrei farlo ma anche col pedale abbassato e senza strisce pedana il martello per batter non so come piazzarlo..lo spazio è veram esiguo non solo non rieso a dare forza x battere ma non so proprio come batterci se metto pure il chiodo piegato ad L
Con il chiodo a L non devi battere, devi spingere. La forma a L serve proprio perchè non c'è spazio.
Se non si smolla, allora devi fare un buco da sotto la pedana e li batti!!!
grazie per l'informazione proverò con il chiodo ad L se non dovessi riuscirci taglio il pedale e lo cambio visto che sono in pieno restauro infinitamente grazie ancora a signorhood
Ripristino questa discussione per chiedervi se tutto questo vale anche per il pedale della rally?
Ma sopprattutto questo famoso chiodo ad L dove lo trovo? O se lo faccio io che dimensioni deve avere?
Stavo meditando di smontare il pedale per lucidarlo, visto che è ossidatissimo e fa abbastanza skif....
Certo che vale pure per il rally.
Chiodo a L = ferramenta
oppure usi na chiave brugola