Smonta il pulsante dello stop, sgangia il filo del freno, abbassa tutto il pedale fino a far sbucare la testa del fermo dalla fessura longitudinale che c'è sul pedale.
Poi spera che non sia tutto ossidato e con il famoso "chiodo a L" spingi fuori, dal basso, il fermo a testa piatta.
A volte per abbassare tutto il pedale occorre togliere addirittura una striscia pedana o almeno la gomma.
Se non esce prova ad oliare con svitol, nafta sciogli ruggine e altre porcherie chimiche.
Se non esce hai due possibilità.
Una botta di cannello (in genere funziona)
Fare un buco sulla pedana in corrispondenza e poi battere con un chiodo o similare aggeggio di adeguata misura dal foro.
Operazioni queste che in genere si possono effettuare quando smonti per un restauro.
Se per qualsiasi motivo lo devi fare a vespa restaurata o conservata conviene ungere e bestemmiare o pregare a secondo dei gusti e attendere che l'ossido si sciolga.
Ok?