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Discussione: Help ruggine!

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  1. #1

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    Help ruggine!

    Salve a tutti!
    Sono nuovo sia come vespista che come utente del forum!
    Sono venuto in possesso di una vnb5 che era di mio zio e siccome mi piangeva il cuore a vederla morire, ho deciso di cimentarmi nel restauro!

    Però credo di avere un bel problema....

    Prima di sverniciare il telaio si vedeva un po' di ruggine uscire dalle giunture delle lamiere, per capirci quelle che uniscono le due metà dello scudo o la parte anteriore e posteriore del telaio. Ho pensato che non fosse grave.

    Poi però ho dovuto tagliare un pezzo di lamiera davvero messo male e ho capito che la ruggine si estende, credo, su tutte le lamiere sovrapposte e saldate a punti :(

    Da fuori non si vede nulla ma la maledetta ruggine c'è....

    Che si fa in questi casi?

    Confido nella vostra graaaaaaaaaaaande esperienza!

    (appena posso posto le foto del dramma....)

    Un saluto a tutti!
    Ciao

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: Help ruggine!

    Benvenuto su Vr,
    troverai molti grandi esperti delle nonnette culone.
    Io nel mio piccolo ti dicola mia.
    Innanzitutto che intenzioni hai riguardo la vespa? Vuoi restaurarla? vuoi mantenerla conservata? vuoi restaurarla nel futuro?
    ti spiego perchè:
    se devi restauarla nonc'è problema perchè andrà sabbiata ed eventualmente smontata la pedana per pulire e proteggere a fondo il tunnel centrale e magari sostituire la pedana stessa se mal messa.
    Se devi conservarla il lavoro deve essere fatto ad hoc e necessiti delle cure specializzate di un carrozziere.
    se devi fare un lavoretto per mantenerla dignitosaesteticamente e funzionalmente per un'annetto in vista di un restauro completo possiamo pensare a delle "pezzette", cioèdei lavoretti localizzati per rallentare la ruggine e migliorare l'aspetto, de tutto provvisori.
    in attesa di questatua risposta,ti consiglio di prendere un bomboletta di svitol, wd40, crc edare un'abbondante spruzzata là dove vedi affiorare la ruggine magari stuzzicando un pochino la vernice attorno per farla saltare se è arruginita sotto e far penetrare meglio lo spray.
    ok? don't worry!!! be vespa!!

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di gaga
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    Riferimento: Help ruggine!

    Benvenuto su VR.

    Gaetano
    Il sole negli occhi, il mare nel cuore, BARI a te giuriamo eterno amore.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Help ruggine!

    Benveuto tra noi, per quando riguarda i consigli concordo pienamente con quando detto da barroi .
    PS: metti qualche foto della tua vespa, così da vedere in che condizioni è.

    Pierluigi

  5. #5

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    Riferimento: Help ruggine!

    Ciao a tutti,
    grazie mille per le informazioni siete gentilissimi!

    Dunque....

    Mi piacerebbe restaurare la "nonnetta culona" visto che mantenerla conservata è ormai impossibile, purtroppo...

    Il telaio l'ho già stato sverniciato completamente e ho anche tagliato via un pezzetto che era veramente ridotto malissimo, come si vede dalle foto allegate. (le frecce rosse indicano il punti dove credo che la ruggine si sia insinuata... maledetta!)

    Quello che si vede del telaio non sta malissimo, ma quello che non si vede, ovvero quello che sta dentro al tunnel centrale o tra gli accoppiamenti delle lamiere, ho il sospetto che sia pieno di ruggine...

    Che faccio, mi tocca smontare scudo e pedana? è un lavoro costoso?
    E a questo punto che faccio metto scudo e pedana nuovi o tento il restauro della roba vecchia (che in effetti sta messa abbastanza male....)
    E poi le saldature a punti le rifanno bene???

    grazie ancora!

    Ciao a tutti!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: Help ruggine!

    ok.
    A mio parere devi togliere la pedana e accedere all'interno del tunnel centrale per verificare lo stato e certamente correre ai rimedi.
    La zona che risulta estremamente corrosa infatti, è una delle zone più delicate del telaio che regge la spinta del peso del guidatore.
    Una volta che l'avrai aperta bisognerà procedere a rinforzare il telaio(bisogna vedere sino a che punto ha lavorato la ruggine) per ora però a scatola chiusa non si può dire di più, nè in negativo essendo catastrofisti, nè in positivo rischiando di essere superficiali.
    I presupposti non sono dei migliori ma dato che solo alla morte non c'è rimedio passo passo si risolverà tutto

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