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Discussione: Help ruggine!

  1. #1

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    Help ruggine!

    Salve a tutti!
    Sono nuovo sia come vespista che come utente del forum!
    Sono venuto in possesso di una vnb5 che era di mio zio e siccome mi piangeva il cuore a vederla morire, ho deciso di cimentarmi nel restauro!

    Però credo di avere un bel problema....

    Prima di sverniciare il telaio si vedeva un po' di ruggine uscire dalle giunture delle lamiere, per capirci quelle che uniscono le due metà dello scudo o la parte anteriore e posteriore del telaio. Ho pensato che non fosse grave.

    Poi però ho dovuto tagliare un pezzo di lamiera davvero messo male e ho capito che la ruggine si estende, credo, su tutte le lamiere sovrapposte e saldate a punti :(

    Da fuori non si vede nulla ma la maledetta ruggine c'è....

    Che si fa in questi casi?

    Confido nella vostra graaaaaaaaaaaande esperienza!

    (appena posso posto le foto del dramma....)

    Un saluto a tutti!
    Ciao

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: Help ruggine!

    Benvenuto su Vr,
    troverai molti grandi esperti delle nonnette culone.
    Io nel mio piccolo ti dicola mia.
    Innanzitutto che intenzioni hai riguardo la vespa? Vuoi restaurarla? vuoi mantenerla conservata? vuoi restaurarla nel futuro?
    ti spiego perchè:
    se devi restauarla nonc'è problema perchè andrà sabbiata ed eventualmente smontata la pedana per pulire e proteggere a fondo il tunnel centrale e magari sostituire la pedana stessa se mal messa.
    Se devi conservarla il lavoro deve essere fatto ad hoc e necessiti delle cure specializzate di un carrozziere.
    se devi fare un lavoretto per mantenerla dignitosaesteticamente e funzionalmente per un'annetto in vista di un restauro completo possiamo pensare a delle "pezzette", cioèdei lavoretti localizzati per rallentare la ruggine e migliorare l'aspetto, de tutto provvisori.
    in attesa di questatua risposta,ti consiglio di prendere un bomboletta di svitol, wd40, crc edare un'abbondante spruzzata là dove vedi affiorare la ruggine magari stuzzicando un pochino la vernice attorno per farla saltare se è arruginita sotto e far penetrare meglio lo spray.
    ok? don't worry!!! be vespa!!

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di gaga
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    Riferimento: Help ruggine!

    Benvenuto su VR.

    Gaetano
    Il sole negli occhi, il mare nel cuore, BARI a te giuriamo eterno amore.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Help ruggine!

    Benveuto tra noi, per quando riguarda i consigli concordo pienamente con quando detto da barroi .
    PS: metti qualche foto della tua vespa, così da vedere in che condizioni è.

    Pierluigi

  5. #5

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    Riferimento: Help ruggine!

    Ciao a tutti,
    grazie mille per le informazioni siete gentilissimi!

    Dunque....

    Mi piacerebbe restaurare la "nonnetta culona" visto che mantenerla conservata è ormai impossibile, purtroppo...

    Il telaio l'ho già stato sverniciato completamente e ho anche tagliato via un pezzetto che era veramente ridotto malissimo, come si vede dalle foto allegate. (le frecce rosse indicano il punti dove credo che la ruggine si sia insinuata... maledetta!)

    Quello che si vede del telaio non sta malissimo, ma quello che non si vede, ovvero quello che sta dentro al tunnel centrale o tra gli accoppiamenti delle lamiere, ho il sospetto che sia pieno di ruggine...

    Che faccio, mi tocca smontare scudo e pedana? è un lavoro costoso?
    E a questo punto che faccio metto scudo e pedana nuovi o tento il restauro della roba vecchia (che in effetti sta messa abbastanza male....)
    E poi le saldature a punti le rifanno bene???

    grazie ancora!

    Ciao a tutti!
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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: Help ruggine!

    ok.
    A mio parere devi togliere la pedana e accedere all'interno del tunnel centrale per verificare lo stato e certamente correre ai rimedi.
    La zona che risulta estremamente corrosa infatti, è una delle zone più delicate del telaio che regge la spinta del peso del guidatore.
    Una volta che l'avrai aperta bisognerà procedere a rinforzare il telaio(bisogna vedere sino a che punto ha lavorato la ruggine) per ora però a scatola chiusa non si può dire di più, nè in negativo essendo catastrofisti, nè in positivo rischiando di essere superficiali.
    I presupposti non sono dei migliori ma dato che solo alla morte non c'è rimedio passo passo si risolverà tutto

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Riferimento: Help ruggine!

    Ciao e benvenuto, come ia' consigliato , e viste le condizioni della pedana, (inserisci una foto dalla parte di sotto gia' sverniciata per vedere veramente come sta' messa) conviene sostituirla in maniera da poter bonificare dalla ruggine l'interno del tunnel , prima ti consiglio di creare una dima fatta con piattina da 3\5 mm da fissare con perni e bulloni tra canotto superiore e attacco sella, in riguardo ci sono dei post, in modo na non far torcere il tunnel mentre si togli e si rimette la nuova pedana da saldare a punti , per la parte marcia del tunnel post che hai tagliato in commercio ci sono lamierati sagomati nuovi usa google "lamierati vespa " troverai tutto cio che ti occorre , oltre al fatto che qui ,ci sono veramente persone che ti daranno i migliori consigli e per il tuo restauro.

  8. #8

    Riferimento: Help ruggine!

    io ho operato in questo modo......tolto la vernice e trovata la ruggine....tra le lamiere, ho sollevato i lembi per quanto possibile con il cacciavite e ho incollato una vaschetta con il fondo tagliato in modo da poter usare l'acido (quello per il bagno) dopo un giorno e una notte ad agire......tolto l'acido e versata una miscela di soda (non caustica) e bicarbonato per fermare l'azione dell'acido residuo....in apparenza sembrava pulito ma andando più a fondo ho scoperto che l'acido non era penetrato ed ho continuato
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  9. #9

    Riferimento: Help ruggine!

    ho infatti tagliato con il dremel e sollevato i bordi per poi ripetere il trattamento........ho anche creato un bordo all'interno, da dove si accede al tunnel perchè l'acido arrivava anche li......alla fine come risultato finale è tutto perfettamente pulito, quindi un'abbondante innaffiata di ferox
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  10. #10
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    Riferimento: Help ruggine!

    Dopo aver usato un acido per disossidare conviene, si consiglia, è meglio, è opportuno etc etc lavare le parti con acqua e bicarbonato.
    La soluzione basica annullerà quella acida che altrimenti, non vista, continuerà la sua azione anche solo con i vapori residui arruginendo poco dopo.

  11. #11

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    Riferimento: Help ruggine!

    Ragazzi siete grandi!!
    Mi sa che provo a fare come baffo!
    Ma l'acido che hai usato sarebbe l'acido muriatico, giusto?
    Grazie mille

  12. #12

    Riferimento: Help ruggine!

    Questa operazione si può fare solo quando i materiali sono ferrosi.....quindi assolutamente mai con il rame e l'alluminio.
    Per l'acido, ho inserito l'immagine con l'etichetta proprio per questo; è l'acido che si butta nel "cesso" per pulirlo, lo trovi in qualsiasi supermercato, o rivendita di detersini........visto che vai a far spese trova anche una confezione di SODA NON CAUSTICA (viene utilizzato come sbiancante....cerca tra i detersivi.....) ed una di bicarbonato di sodio (quello per liberare lo stomaco costipato dopo aver abbondato con braciole e peperoni )
    Per la vaschetta usa quelle del gelato MOTTA da 1,5kg (il gelato mangialo prima......altrimenti mandala a me che provvedo a restituirtela "pulita" ),
    taglia in modo che conbaci con la zona da trattare (usa il dremel ed un taglierino per rifinire), incollala alla zona utilizzando il Silicone (nel mio caso ho utilizzato quello rosso per alte temperature [quello per i tubi caldaie] poichè ne avevo già una scorta e resiste bene.....altri tipi non so), dopo che il silicone sarà asciutto riempi la vaschetta con acqua per verificare la presenza di eventuali perdite.....se così non è.....scarica l'acqua e versa l'acido.....OPERAZIONE DA FARE ASSOLUTAMENTE ALL'APERTO.....poichè dalla vaschetta si sprigioneranno dei fumi assolutamente tossici, quindi attenzione a non respirarli direttamente e comunque proteggi anche gli occhi con un paio di occhiali appositi e le mani con un paio di guanti da cucina (meglio eccedere in sicurezza che pagarne le conseguenze dopo......non si sa mai qualche schizzo) in ogni caso l’acido non è così forte e uno schizzo sulla pelle si risolve semplicemente sciacquando con acqua.....un pò meno per i vestiti che si macchieranno fino a qualche buchetto.
    Lascia agire per almeno 24 ore,controllando e ripristinando il livello ogni 2/3 ore, dopodiché sversa il contenuto in una tinozza e controlla il risultato…..se non soddisfacente continua…..altrimenti getta il contenuto della tinozza nelle fogne tranquillamente e versa nella vaschetta la miscela precedentemente preparata per spegnere l’azione dell’acido cioè:
    20g di soda non caustica
    20g di bicarbonato di sodio
    versati all’interno di una bottiglia i plastica da due litri e successivamente riempita fino all’orlo di acqua…..agitare energicamente (non mescolato….James Bond docet) eventuali residui induriti che decanteranno sul fondo lasciali perdere poichè per la miscela satura non si scioglieranno
    Appena versato provocherà uno sfrigolio per la presenza dell’acido residuo, quindi proteggi gli occhi…..noterai un cambiamento immediato di colore fino a diventare grigio scuro………lascia agire per almeno un’ora poi scarica e lava il tutto con abbondante acqua (ma proprio abbondante mi raccomando)…..togli la vaschetta forzando ed anche il silocone….et voilà il risultato è ottenuto.
    A questo punto non rimane che spennellare con FEROX o primerizzare la lamiera esposta.
    Il tutto forse l’ho drammatizzato un po’ ma ripeto innanzi tutto le cose vanno fatte con sicurezza ed alla fine risulterà mooooolto più semplice di quanto si pensi…..quando risolvi….mostra i risultati

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di ruggiero_ar
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    Riferimento: Help ruggine!

    Ciao, c'è una cosa importante da fare prima di tutto:

    Se hai sverniciato completamente il telaio è necessario che passi al più presto un fondo antiruggine altrimenti in pochi giorni ti ritroverai ruggine un pò ovunque!

  14. #14

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    Riferimento: Help ruggine!

    M'è venuta un'idea...
    forse sto esagerando, se è così ditemelo!

    E se questa operazione la faccio " in grande"?

    Io credo, anzi ho quasi la certezza, che la ruggine sia sparsa un po' dappertutto nel tunnel centrale. Se mi procuro un grande recipiente e molto acido e immergo la parte inferiore della vespa (pedana e tunnel), dite che si può fare o esagero/faccio danni?

    ahhhh, domanda forse cretina...
    Poi quando alla fine lavo con l'acqua, non c'è la possibilità che affiori ruggine, che si ossidi la lamiera insomma?

    X Ruggiero: mi sa che il telaio finita st'operazione lo faccio sabbiare e poi subito passo il fondo.
    L'ho sverniciato con lo sverniciatore chimico ma non sono molto soddisfatto, quindi...

    (il resto della vespa lo sto riverniciando intanto, poi posto qualche foto)
    Ciao a tutti!

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di ruggiero_ar
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    Riferimento: Help ruggine!

    Citazione Originariamente Scritto da maurot Visualizza Messaggio

    X Ruggiero: mi sa che il telaio finita st'operazione lo faccio sabbiare e poi subito passo il fondo.
    L'ho sverniciato con lo sverniciatore chimico ma non sono molto soddisfatto, quindi...

    Se il telaio vuoi farlo sabbiare conviene che lo porti direttamente a fare questa operazione senza passarlo nell'acido, comunque non far stare troppo tempo il telaio all'aria perchè la lamiera senza protezione dell'antiruggine è molto vulnerabile e non ci metterà molto a coprirsi di ruggine.

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