Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 106

Discussione: lampeggiatori simultanei fai da te

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    52
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23

    lampeggiatori simultanei fai da te

    Mi sono sempre chiesto; ma perchè non modificare l'impianto delle luci direzionali e farle simultanee.
    In commercio vi sono dei kit di trasformazione, ma a me piace il fai da me,

    Oggi tornato da lavoro, ci ho studiato nel tratto di strada che percorro e mi chiedevo se si riuscisse a modificare l'impianto senza cambiare il comando originale, SI.

    L'unica cosa da sostituire è il relè che non sopporta piu di 45 W, almeno il mio era così.
    Mi sono procurato un comunissimo relè intermittente automobilistico, usato, da 65W con i classici tre contatti, esattamente come quello che si trova sui px.

    Chiarmente ho fatto prima delle prove che ho documentato.
    Sono partito dal nasello, smontato, aperto la sctola dei contatti, intercettato i due canali luci direzionali, ho fatto un banale ponticello tra la coppia di fili MARRONE e VERDE ( Verificare solo se non ci siano differenze di colore per altri modelli, eventualmente procuratevi uno schema elettrico)
    ho inserito l'interruttore (o DX o SX tanto non cambia) e per magia ecco lampeggiare le frecce simultaneamente, senza nessun problema.

    Ora rimane solo da comandare questo cortocircuito controllato in modo più comodo, come ?

    Smontando il devio sulla sx si trovano esattamente i due canali delle luci direzionali, MARRONE SX; VERDE DX, ( verificare su vostri modelli se differente, aprire il cassettino ed in prossimità della pipetta in gomma è possibile scorgere i colori dei cavi che arrivano alle lampadine, saranno gli stessi che si trovano in scatola frontale, e sul devio)
    Nei PX prima serie, come il mio, è più comodo poichè lo spazio per inserire un interruttore è maggiore, per i nuovi dovreste verificare, ma in commercio si trovano diverse soluzioni.

    Ecco le foto dello studio e fattibilità a costo irrisorio della modifica.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    52
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: lampeggiatori simultanei fai da te

    Come si vede dalle prime due foto, ho aperto la sctola e fatto il banale poticello per vedere se non vi fossero conflitti vari.

    Nella terza si evince come sia possibile prelevare da un MARRONE e dal VERDE, due fili e portarli ad un interruttore come quello raffigurato in foto 5, forando la calotta di protezione si trova un comodo alloggiamento per lo stesso.

    Nella foto 4, la sostituzione del relè, con uno più potente, automobilistico adatto al lampeggio simultaneo. Quello originale, l'ho cimito nelle prove.

  3. #3

    Post Riferimento: lampeggiatori simultanei fai da te

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    Come si vede dalle prime due foto, ho aperto la sctola e fatto il banale poticello per vedere se non vi fossero conflitti vari.

    Nella terza si evince come sia possibile prelevare da un MARRONE e dal VERDE, due fili e portarli ad un interruttore come quello raffigurato in foto 5, forando la calotta di protezione si trova un comodo alloggiamento per lo stesso.

    Nella foto 4, la sostituzione del relè, con uno più potente, automobilistico adatto al lampeggio simultaneo. Quello originale, l'ho cimito nelle prove.

    ma dove si trova il relè...????

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: lampeggiatori simultanei fai da te

    Citazione Originariamente Scritto da bisso93 Visualizza Messaggio
    ma dove si trova il relè...????
    Dentro al supporto della ruota di scorta.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  5. #5

    Riferimento: lampeggiatori simultanei fai da te

    Io ho un px 125 dell'81 e per far lampeggiare tutte e quattro le frecce ho dovuto fare due ponticelli sia su verde-marrone che su giallonero-viola utilizzando un interruttore a 6 vie, per minimizzare gli spazi ho utilizzato un interruttore per circuito stampato creando una basetta ad oc.
    Facendo il ponticello solo su verde-marrone lampeggiavano assieme solo le frecce anteriori e la freccia posteriore dove era settato il devio delle frecce.

    Ottima guida comunque!!!

  6. #6
    VRista L'avatar di marco.86
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Fossalta di Portogruaro
    Età
    37
    Messaggi
    475
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: lampeggiatori simultanei fai da te

    Citazione Originariamente Scritto da carlo_r Visualizza Messaggio
    Io ho un px 125 dell'81 e per far lampeggiare tutte e quattro le frecce ho dovuto fare due ponticelli sia su verde-marrone che su giallonero-viola utilizzando un interruttore a 6 vie, per minimizzare gli spazi ho utilizzato un interruttore per circuito stampato creando una basetta ad oc.
    Facendo il ponticello solo su verde-marrone lampeggiavano assieme solo le frecce anteriori e la freccia posteriore dove era settato il devio delle frecce.

    Ottima guida comunque!!!
    Posta una foto del circuito stampato..ho anch'io un px dell'80 però..

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    226
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: lampeggiatori simultanei fai da te

    Citazione Originariamente Scritto da carlo_r Visualizza Messaggio
    Io ho un px 125 dell'81 e per far lampeggiare tutte e quattro le frecce ho dovuto fare due ponticelli sia su verde-marrone che su giallonero-viola utilizzando un interruttore a 6 vie, per minimizzare gli spazi ho utilizzato un interruttore per circuito stampato creando una basetta ad oc.
    Facendo il ponticello solo su verde-marrone lampeggiavano assieme solo le frecce anteriori e la freccia posteriore dove era settato il devio delle frecce.

    Ottima guida comunque!!!

    ciao, io ho un px dell '81 e vorrei farlo anch'io, avresti delle foto del manubrio per vedere come hai fatto? grazie in anticipo

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    52
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: lampeggiatori simultanei fai da te

    altre foto, la prima dove ho intenzione di posizionare l'interruttore, la seconda parla da sola.

    Buon lavoro.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #9
    VRista L'avatar di Nesy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Milano
    Età
    36
    Messaggi
    398
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: lampeggiatori simultanei fai da te

    ottima soluzione


  10. #10
    Sdrammatizzatore ufficiale VRista Silver L'avatar di paki.r
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Rivoli (To)
    Età
    44
    Messaggi
    2 668
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: lampeggiatori simultanei fai da te

    figata anto, complimenti, ti voglio vedere in giro ad "intermittare" senza pietà...ahahaha

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    52
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: lampeggiatori simultanei fai da te

    Eccomi, terminata con successo la modifica home-made

    ieri sera era tardi per forare e saldare i cavetti, come anticipato avevo solo verificato la fattibilità.

    Nelle foto qui sotto, per prima cosa prendo le misure esatte del foro da fare, mi servo di un calibro ed una lima piccola a sezione quadrata per rifinire i bordi e creare gli angoli dopo aver fatto vari fori con una punta del 5 rimanendo nell'area da eliminare.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    52
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: lampeggiatori simultanei fai da te

    Fase 2 mi procuro due spezzoni di cavetto, sez.1mmQ
    vengono saldati e fatti passare in un foro che già in origine è presente (sembra fatto apposta)
    Una volta saldati ai due conduttori, senza interromperli deltutto, ma solo spelando la guaina isolante, con un cutter, li ho saldati a stagno e fissati con della colla a caldo che funge anche da isolante qualora dovessero andare a toccare il metallo dall'alloggiamento.

    A dimenticavo per il funzionamento è sufficente portare l'interruttore in posizione 1, ed inserire indiferentemente un'indicatore direzionale. Il lampeggio sarà simultaneo ad entrambe le coppie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  13. #13

    Riferimento: lampeggiatori simultanei fai da te

    complimenti!!!!

  14. #14
    L'avatar di redsting
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Molfetta
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: lampeggiatori simultanei fai da te

    Se riesci a trovare un micro interruttore luminoso con lampada a 12V, anzichè nero, con un filo massa fai lampeggiare anche l'interruttore, come le auto! (l'ho fatto circa 20 anni fa!) saluti

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    52
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: lampeggiatori simultanei fai da te

    Citazione Originariamente Scritto da paki.r Visualizza Messaggio
    figata anto, complimenti, ti voglio vedere in giro ad "intermittare" senza pietà...ahahaha
    In fatti nasce dall'esigenza di fare la staffetta durante il nostro raduno che è oramai alle porte.

  16. #16
    Banned
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Età
    43
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0

    Spam

    spam

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: lampeggiatori simultanei fai da te

    nessuna novità per effettuare la modifica sui px moderni con devio a 6 fili?

    Matteo mpfreerider

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    17

    Re: lampeggiatori simultanei fai da te

    Vuoi fare i lampeggiatori simultanei sul px moderno 6 fili? In cosa ti ha lasciato dubbi il post? Nel senso, cosa tuo manca o cosa non ti e' chiaro?

  19. #19
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: lampeggiatori simultanei fai da te

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: lampeggiatori simultanei fai da te

    Ho riletto con più attenzione ed ho capito, ponticello le frecce dx e sx tra loro, e collego le due coppie di frecce ad un interruttore (a due vie separate).
    Non posso montare il devioluci dedicato poiché sul mio originale ho già il pulsante del faro a led e non voglio quindi sostiturlo.

    Matteo mpfreerider

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    17

    Re: lampeggiatori simultanei fai da te

    si proprio così..l'interruttore lo puoi trovare molto piccolo e dovrebbe riuscire ad entrare anche se ne hai già un altro...sempre che tu quello dei fanali non lo hai piazzato bene bene nel mezzo. Fatto ciò, per accendrele dovrai azionare una freccia (sx o dx) e poi l'interruttore.. Funzioneranno contemporaneamente le anteriori e posteriori ad intermittenza.

    N.

  22. #22
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: lampeggiatori simultanei fai da te

    Ok, ma non dovrai comunque montare un comando per azionare le quattro frecce?
    Secondo me, varrebbe la pena di montare il commutatore del link e mettere altrove il pulsante del faro.
    Nella mia vespa ho messo con una staffetta ad "L" due microinterruttori sulla destra del manubrio, vicino al pulsante dell'avviamento elettrico, uno dei due micro accende i fari supplementari e l'altro è il deviatore clacson/trombe ed ho montato il commutatore come quello del link.
    Ecco le foto dei microinterruttori:
    fissaggio 1.jpgfissaggio 2.jpg
    Della parte sinistra non ho foto, ma non credo che servano.
    Ultima modifica di senatore; 15-10-16 alle 20:40
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    17

    Re: lampeggiatori simultanei fai da te

    no, allora matteo, credo di non aver capito come le vorrai montare...mi rileggerò con calma il post...credevo inizialmente che le montavi nel modo facile, come ti stavo giusto dicendo, ma nel metodo che penso io, le due coppie dx e sx non vanno collegate tra loro..o meglio si collegano in corto tra loro solo quando attivi l'interruttore, e allora funzionano le due post e le due ant ad intermettenza.

    N.

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: lampeggiatori simultanei fai da te

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    no, allora matteo, credo di non aver capito come le vorrai montare...mi rileggerò con calma il post...credevo inizialmente che le montavi nel modo facile, come ti stavo giusto dicendo, ma nel metodo che penso io, le due coppie dx e sx non vanno collegate tra loro..o meglio si collegano in corto tra loro solo quando attivi l'interruttore, e allora funzionano le due post e le due ant ad intermettenza.

    N.
    Snaicol, avevi capito bene al primo post, faccio due ponticelli, Asx-Adx e Psx-Pdx. Questi due ponti sono aperti o chiusi da un unico interruttore a due vie separate.
    Inserendo le frecce dx o sx dal devioluci, attivando l'interruttore dedicato, le frecce lampeggeranno alterativamente anteriori/posteriori.
    Più facile a farsi che dirsi forse :)

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    17

    Re: lampeggiatori simultanei fai da te

    a certo..allora è come avevo capito e come ho pure io. è molto più semplice al tipo di impianto che ho fatto su un'altra vespa ormai 15 anni fa

    N

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •