Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 59

Discussione: il mio serbatoio maggiorato PX (12 lt)

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    27

Riferimento: il mio serbatoio maggiorato PX (12 lt)

Uncato idea geniale!!!
    Mio padre tempo fa mi raccontava di aver fatto una cosa simile nello special quando era giovine (lui di mestiere fa il saldatore), ma il problema era la rugine che sporcava la benzina... questa copertura che hai messo nel serbatoio è una cera o una vernice????
    Può darsi che gli faccio ritornare l'idea!!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Senior L'avatar di vespafrank
    Potenza Reputazione
    16

complimenti bella idea

VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Potenza Reputazione
    28

Uncato, il secondo rinforzo non ti da fastidio quando ti siedi?
    Dalle foto sembra forse troppo angolato (90°) e in quel punto la parte superiore della sella dovrebbe essere più stretta per non sentire il rinforzo tra le gambe.
    O sbaglio?

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    37

Bravissimo!!!!!!

VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Potenza Reputazione
    19

ottima realizzazione, da grandi viaggiatori, un post da salvare

VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Uncato idea geniale!!!
    Mio padre tempo fa mi raccontava di aver fatto una cosa simile nello special quando era giovine (lui di mestiere fa il saldatore), ma il problema era la rugine che sporcava la benzina... questa copertura che hai messo nel serbatoio è una cera o una vernice????
    Può darsi che gli faccio ritornare l'idea!!!
    Non so classificarti la tankerite, ma non è una vernice e probabilmente nemmeno una cera.
    Se cerchi tankerite su un motore di ricerca troverai tutto, c'è anche il sito apposito.

E' un prodotto chimico bicomponente, si deve mescolare in rapporto di 1 a 4, 1 parte di catalizzatore e 4 parti di prodotto. Comprende anche un flacone di acido per la rimozione della ruggine, ma da me non ce n'era e quindi non l'ho usato.
    Ho utilizzato una bilancia di precisione, di quelle con il display digitale, ho pesato 64 grammi di prodotto, una melassa arancione pastosa all'inverosimile, poi ho messo 16 grammi di catalizzatore e sono arrivato a 80 gr.
    Restava un pò pastoso e quindi di difficile applicazione; leggendo le istruzioni ho visto che si poteva diluire con alcool (si, proprio quello rosa che conosciamo tutti) nella misura del 5%. Qui mi sono lasciato andare e ho aggiunto un pò più di alcool, sono arrivato sugli 86 e più grammi, poi si è spento il display della bilancia .... ho impastato il tutto, è venuto molto liquido, l'ho messo dentro il serbatoio, prima avevo provveduto a tappare i vari fori e avevo smontato il rubinetto.
    Ho roteato il serbatoio più volte, non vedevo nulla, poi sono riuscito a scorgere qualcosa e ho visto un punto in cui non si era spalmato il prodotto, un'altra serie di roteazioni mirate e questo strano fluido ha ricoperto anche i punti che ne erano sprovvisti.
    Poi ho messo il serbatoio sottosopra in modo che per caduta la tankerite tendesse a depositarsi proprio nei punti saldati, quelli effettivamente a rischio.
    Dopo qualche ora ho tolto la copertura dei fori e ho fatto uscire un pò di tankerite che era risultata in più.
    Quindi con 80 gr + alcool si riesce benissimo a fare un serbatoio di PX da 12 lt e ne resta anche. COnsideriamo che per il PX di serie siamo sugli 8 litri, nello Special siamo sui 6 litri scarsi ... i conti si fanno presto, no? Su un serbatoio special 40 grammi ben diluiti sono più che sufficienti.

Prima che solidificasse definitvamente ho ripulito l'esterno del serbatoio, dopo alcune ore, con alcool, per togliere le scolature che si vedono in qualche foto.
    La tankerite asciuga in circa 24 ore a temperature "primaverili", però ci vuole una settimana prima di poter usare la benzina. Io ho messo benzina dopo 13 gg, quindi dovrebbe essere ben indurita.
    Eventuali fori che si dovessere tappare, dicono le istruzioni, vanno liberati ... con il trapano! Quindi quando indurisce deve essere ben tosta!!!
    Ho quindi provveduto a liberare, sin quando non era ancora definitivamente asciutta, a ripulire i bordi dei fori, per il rubinetto benzina, per il galleggiante e il tappo benzina, altrimenti chi ce li rimetteva più in sede!
    Poi ho provato a montare il galleggiante e il tappo benzina, per vedere se entravano bene in sede.

Dopo qualche giorno ho montato il rubinetto nuovo tipo P200E, quello con la posizione C-A-R (chiuso - aperto - riserva), così ho i due litri di carburante quando si spegne il motore con rubinetto in posizione aperto.
    Ho anche rimontato il serbatoio olio, che è una vera scocciatura, ci vuole una chiave apposita, lunga e cava al suo interno ... ci ho messo una serata a serrare il dado in fondo al tubone in acciaio di adduzione olio, è da lì che si deve infilare la chiave sino in fondo, io non l'avevo e mi sono inventato una colonna di chiavi e chiavette, tenute con viti e robe incredibili, cmq ha funzionato e alla fine sono riuscito a rimontare il tutto, serrando per bene il dado del serbatoio olio.
    Poi ho lasciato tutto lì e ho lasciato asciugare ... nel mentre restauravo la sella, che aveva un pò di ruggine.

Insomma un pò per volta non pesa e non si sente, però qualche oretta di lavoro oltre alla saldatura ci vuole, e non sono proprio poche ore.

Citazione Originariamente Scritto da vespafrank Visualizza Messaggio
    complimenti bella idea

Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag

cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.

uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Uncato, il secondo rinforzo non ti da fastidio quando ti siedi?
    Dalle foto sembra forse troppo angolato (90°) e in quel punto la parte superiore della sella dovrebbe essere più stretta per non sentire il rinforzo tra le gambe.
    O sbaglio?
    No, in mezzo alle gambe non sento nulla (di nuovo ) ....
    Scherzi a parte, sento un pò quacosa sotto il c..., però basta che mi sposti un pò indietro e va benissimo, la parte anteriore è invariata, e quella è la più "delicata" per viaggiare comodi.
    Le selle più comode sulla lunga distanza non sono le più cedevoli, tutt'altro. Da questo punto di vista le arcobaleno con carcassa in plastica sono insuperabili in quanto a comodità d'uso, sono durette e ben alte, ti senti la vespa in pugno in tutte le situazioni.

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Bravissimo!!!!!!

Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    ottima realizzazione, da grandi viaggiatori, un post da salvare

cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    27

Unca il vecchio (se mi sentisse!! ) mi ha detto che sta cosa non la conosceva... Ti fa i complimenti anche lui!!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    37

Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    No, in mezzo alle gambe non sento nulla (di nuovo )

VRista Silver L'avatar di PAOLONE
    Potenza Reputazione
    18

si chiama decapante l'acido x togliere la ruggine. io ho un signore che gli porto il serbatoio, me lo sabbia dentro togliendogli il rubinetto e dopo x stendere la tankerite, il colore che usa lui è azzurra oppure gialla, imbraga in un macchinario ricavato da un cestello di lavatrice con motore e variatore di impedenza x regolare i giri del cestello stesso con il serbatoio inserito...30 minuti in un senso, poi ferma sbullona e riinbullona in modo che rifacendolo ruotare giri in modo inverso...2 ore così poi 10 gg x lasciare che tutti i vapori di vernice essichino x bene ed è pronto da montare...perche lo fa ruotare? xchè non asciughi lasciando le stalattiti delle resine che prima di asciugarsi scocciolano e roteandolo ciò non avviene e farlo a mano x 2 ore si diventa pazzi...
    è un'archimede questo signore, ha il compressore x sabbiare le vespe fatto con un motore della fiat panda 30, un tornietto autocostruito con un motore elettrico ( piccolo ma carino e funzionale, ovvio non farà i filetti con passo automatico, non ce l'ha ma è un'oggetto che mi piacerebbe avere. x mirko: x intenderci è quel signore che è stato incaricato di restaurare la tua ex lambretta...

OTTIMO LAVORO SUL MAXI SERBATOIO, COMPLIMENTI!
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Unca il vecchio (se mi sentisse!! ) mi ha detto che sta cosa non la conosceva... Ti fa i complimenti anche lui!!!
    te la butto lì (anzi, qui ); domani pomeriggio (ormai oggi, mezzanotte è passata) sono al porto, all'arrivo della nave da Genova, credo sia intorno alle 18 o giù di lì.
    La vespa la conosci, sarà forse senza baule posteriore, cmq la riconosci dal cavalletto laterale che credo si veda in qualche foto e da una striscia tricolore sullo scudo, davanti, da sopra la freccia ant dx sino al bordo cromato.
    Anche i graffi sul cofano dx si riconoscono.
    Se vuoi ti mando per MP il numero di cellulare e ci raccordiamo per il pomeriggio; al di fuori del porto sarà difficile incontrasi almeno sino a giorno 2 giugno.

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio

e scusami ma certe cose ....

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da PAOLONE Visualizza Messaggio
    si chiama decapante l'acido x togliere la ruggine. io ho un signore che gli porto il serbatoio, me lo sabbia dentro togliendogli il rubinetto e dopo x stendere la tankerite, il colore che usa lui è azzurra oppure gialla, imbraga in un macchinario ricavato da un cestello di lavatrice con motore e variatore di impedenza x regolare i giri del cestello stesso con il serbatoio inserito...30 minuti in un senso, poi ferma sbullona e riinbullona in modo che rifacendolo ruotare giri in modo inverso...2 ore così poi 10 gg x lasciare che tutti i vapori di vernice essichino x bene ed è pronto da montare...perche lo fa ruotare? xchè non asciughi lasciando le stalattiti delle resine che prima di asciugarsi scocciolano e roteandolo ciò non avviene e farlo a mano x 2 ore si diventa pazzi...
    è un'archimede questo signore, ha il compressore x sabbiare le vespe fatto con un motore della fiat panda 30, un tornietto autocostruito con un motore elettrico ( piccolo ma carino e funzionale, ovvio non farà i filetti con passo automatico, non ce l'ha ma è un'oggetto che mi piacerebbe avere. x mirko: x intenderci è quel signore che è stato incaricato di restaurare la tua ex lambretta...

OTTIMO LAVORO SUL MAXI SERBATOIO, COMPLIMENTI!

ehilà Paolone, grazie delle interessanti notizie ... e dei complimenti.

Ogni tanto trovo un tuo "ti ho cercato alle ore ...." sul cellulare, mi sono spesso ripromesso di richiamarti ma poi le giornate tirano avanti tutte nello stesso modo fino a tardi.

Piacere di rivedere anche te.

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    27

te la butto lì (anzi, qui ); domani pomeriggio (ormai oggi, mezzanotte è passata) sono al porto, all'arrivo della nave da Genova, credo sia intorno alle 18 o giù di lì.
    La vespa la conosci, sarà forse senza baule posteriore, cmq la riconosci dal cavalletto laterale che credo si veda in qualche foto e da una striscia tricolore sullo scudo, davanti, da sopra la freccia ant dx sino al bordo cromato.
    Anche i graffi sul cofano dx si riconoscono.
    Se vuoi ti mando per MP il numero di cellulare e ci raccordiamo per il pomeriggio; al di fuori del porto sarà difficile incontrasi almeno sino a giorno 2 giugno.

e scusami ma certe cose ....
    Unca ho lettto solo ora e comunque sarebbe stato impossibili perchè domani pomeriggio parto e oggi è stata una giornata all'insegna degli ultimi acquisti e bla bla bla...
    Ci rivredremo giorno 14!!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Senior L'avatar di Beppepx150
    Potenza Reputazione
    16

ma per il galleggiante come fai?

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da Beppepx150 Visualizza Messaggio
    ma per il galleggiante come fai?
    l'ho scritto; non volendo perder tempo dietro il galleggiante e la sua regolazione con la nuova capacità, ho adottato un rubinetto tipo P200E che ha la posizione Aperto ma anche quella Riserva, sono di 2 lt di riserva.

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Senior L'avatar di Beppepx150
    Potenza Reputazione
    16

l'ho scritto; non volendo perder tempo dietro il galleggiante e la sua regolazione con la nuova capacità, ho adottato un rubinetto tipo P200E che ha la posizione Aperto ma anche quella Riserva, sono di 2 lt di riserva.
    ah si l'avevo letto ma mi pareva ci fossero ancora i fili collegati...

VRista DOC L'avatar di guabixx
    Potenza Reputazione
    21

Ottimo lavoro , veramente unico !!!!

Toglimi una curiosita' : da noi a Biella circola una storiella di un Vespista che provo' a saldare a filo continuo qualche forellino di ruggine che c'era sul fondo del serbatoio , e causa i vapori di benzina rimasti ( ovviamente il serbatoio era vuoto , e sciacquato con acqua ) per pochi centimetri non si e' preso il serbatoio in faccia , serbatoio che si e' poi schiantato su una parete ...
    Il saldatore ha usato accorgimenti particolari ?

ciao
    Guabix

VRista DOC L'avatar di vespazza
    Potenza Reputazione
    21

Bravo Uncato bel lavoro
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
    http://vespazza.com/

Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

davvero un bel lavoro
    Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi

VRista L'avatar di vesponeforever
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio

Toglimi una curiosita' : da noi a Biella circola una storiella di un Vespista che provo' a saldare a filo continuo qualche forellino di ruggine che c'era sul fondo del serbatoio , e causa i vapori di benzina rimasti ( ovviamente il serbatoio era vuoto , e sciacquato con acqua ) per pochi centimetri non si e' preso il serbatoio in faccia , serbatoio che si e' poi schiantato su una parete ...

ciao
    Guabix
    La stessa storia circola anche dalle mie parti ma penso che il vespista sia ....un altro.
    Secondo il mio carrozziere è sufficiente sciacquare con acqua e, dopo, con alcool 90°.

VRista DOC L'avatar di guabixx
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da vesponeforever Visualizza Messaggio
    La stessa storia circola anche dalle mie parti ma penso che il vespista sia ....un altro.
    Secondo il mio carrozziere è sufficiente sciacquare con acqua e, dopo, con alcool 90%.
    Da me invece dicono di riempirlo fino all' orlo di acqua , ovviamente mettendo la parte bucata in alto ....

Ciao
    Guabix

Potenza Reputazione
    22

quante domande!
    Appena tornato dal 1° Raid della Sicilia 2009, tutto è andato senza problemi, adesso cerco di rispondere.

Citazione Originariamente Scritto da Beppepx150 Visualizza Messaggio
    ah si l'avevo letto ma mi pareva ci fossero ancora i fili collegati...
    e infatti ci sono; il galleggiante c'è e funziona, ma si trova al minimo quando ho ancora 5 cm di benzina nel serbatoio.

Riporto il mio intervento iniziale:

Forse ho risolto il problema dell'autonomia del mio PX, soprattutto per raduni et similia.

Ho alzato di 5 cm il coperchio superiore del serbatoio, l'ho trattato con tankerite, ho montato un rubinetto vecchio tipo con riserva a 2 lt perchè il galleggiante mi dà a secco quando ancora ci sono 5 cm di benzina e modificarlo non sarebbe stato semplice, soprattutto per tarare la riserva, ho modificato le leve di apertura cofani ruotandole di oltre 90 gradi e alzandole un pò per farle passare sui perni fissaggio sella, ho modificato la carcassa della sella Arcobaleno in metallo, adesso è un pò più rigidina ....

ciao
    Guabix
    probabile che la storia sia veritiera, i vapori sono terribili, se era pieno di benzina non gli sarebbe successo.
    Non ero presente mentre il saldatore eseguiva materialmente le mie istruzioni, non posso rispondere in merito.

Citazione Originariamente Scritto da vesponeforever Visualizza Messaggio
    Secondo il mio carrozziere è sufficiente sciacquare con acqua e, dopo, con alcool 90°.
    Potrebbe essere, la stessa tankerite consiglia l'alcool per il suo potere igroscopico, assorbe umidità togliendola al serbatoio, rendendolo secco e asciutto.

Da me invece dicono di riempirlo fino all' orlo di acqua , ovviamente mettendo la parte bucata in alto ....

Ciao
    Guabix

Un mio serbatoio nel 1982 fu riparato così, riempendolo d'acqua sino all'orlo, c'era una perdita nel fissaggio del manettino col dado che chiudeva il tappo a baionetta, tipico delle vecchie vespa.

[SIGPIC][/SIGPIC]

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    28

il galleggiante c'è e funziona, ma si trova al minimo quando ho ancora 5 cm di benzina nel serbatoio.
    Scusa Unky, ma che ci vuole a sistemarlo?devi fare tipo lo sciacquone del cesso...devi piegare un pò l'asticella verso il basso, fino ad avvicinarlo al fondo come farebbe col serbatoio normale....così ti segna il pieno fino a quando consuma i primi 4 litri...ma la riserva te la segna correttamente, no?
    sarà perchè il mio sciacquone si rompe spesso....lo sottopongo ad uso intenso..ed in condizioni proibitive.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

VRista DOC L'avatar di salvba
    Potenza Reputazione
    18

....rende l'idea!
    "L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"

VRista L'avatar di vesponeforever
    Potenza Reputazione
    19

quante domande!
    Appena tornato dal 1° Raid della Sicilia 2009, tutto è andato senza problemi, adesso cerco di rispondere.
    O T a proposito, Francesco, ma le foto, le hai già pubblicate? Anche su VR c'è una discussione sul Raid QUI http://old.vesparesources.com/viaggi...siciliani.html

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •