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Discussione: restaurare la forcella e i carter vespa 50 special...

  1. #1

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    restaurare la forcella e i carter vespa 50 special...

    salve, sto provando a riportare alla gloria una vecchia vespa special del 76, ora volevo sapere una cosa....chi a provato a restaurate i carter,i mozzi,e la forcella.....volevo sapere ce' bisogno di sabbiarli o posso carteggiare con una spazzola di ferro...poi con cosa devo riverniciare....cioe' fondo...antirugg...colore...tipo di vernice...chi mi puo' aiutare...grazie mille...

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
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    Riferimento: restaurare la forcella e i carter vespa 50 special...

    benvenuto e buon lavoro..

    il tuo post avrà più risalto=uguale più risposte... nella sezione più adatta: restauro smallframe

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  3. #3

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    Riferimento: restaurare la forcella e i carter vespa 50 special...

    ok...grazie mille

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: restaurare la forcella e i carter vespa 50 special...

    Ciao, i carter non vanno assolutamente verniciati, la sabbiatura è più idonea ma abbastanza inutile. Basta pulirli con un diluente.

    Tutti gli altri pezzi Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola verniciati in colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983.

    Proprio qualche giorno fa ho dato la stessa risposta ad un altro utente.
    Non usare bombolette ma colori bicomponenti presi dal colorificio auto e passati con areografo e compressore. Un un po di fondo ci sta
    Ciao Gioweb

  5. #5

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    Riferimento: restaurare la forcella e i carter vespa 50 special...

    ok i carter nn si toccano allora.....le altre parti posso togliere la ruggine con la spazzola di ferro a trapano o rovino il fondo per la vernice??

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: restaurare la forcella e i carter vespa 50 special...

    i mozzi no, sono troppo teneri, ho provato anche io con spazzola e trapano e si rigano tantissimo. I cerchi invece puoi andare tranquillamente con la spazzola di metallo sul trapano, soprattutto all'interno dove alloggia la gomma (i miei erano un blocco di ruggine) Anche sulla forcella puoi andare a spazzolare.
    Io sopra ho dato uno strato leggero di fondo epossidico che poi ho carteggiato per dare l'alluminio.
    Ma nulla è stato mai verniciato? Se ci fosse uno o più strati di vernice potresti anche sverniciare con lo sverniciatore gel e poi grattare a mano con una spazzola metallica.

    Ma qualche foto ce la fai vedere del prima e dopo? Ci piacciono troppo
    Ciao Gioweb

  7. #7

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    Riferimento: restaurare la forcella e i carter vespa 50 special...

    per quanto riguarda le foto ve le metto molto volentieri se capisco come caricarle....vado ora a fare provare a riverniciare poi ti dico come e andata...ciao

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: restaurare la forcella e i carter vespa 50 special...

    Ecco come ridurre la grandezza delle foto:
    http://old.vesparesources.com/piazze...n-perdere.html

    Poi devi andare mentre scrivi il messaggio (un po più in basso) in Gestione allegati.
    Ciao Gioweb

  9. #9

    Riferimento: restaurare la forcella e i carter vespa 50 special...

    smonta accuratamente tutto, forcella mozzi etc etc, non perdere i paraoli, fai sabbiare con sabbia fine il tutto, nota : rupulisci da grassi e proteggi i cuscinetti e le gabbiette, i mozzi in aluminio li puoi verniciare del colore max mayer che ti riporta piaggio 1/2 Kg ti costa 25 euri e il fondo monocomponente mi sembra 15 usa diluente antinebbia normale, tanto il risultato e semiopaco, considera che asciuga in 10-15 minuti, ma mi raccomando monta tutto il giorno dopo. occhioro e croce il tutto ti verrà a costare un 60 euri.
    se vuoi poi esagerare carter e mozzi in alu li porti in micropallinatura altri 60 ma con mozzi e carter nuovi come usciti dalla casa! ciao e buon lavoro

  10. #10
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    Riferimento: restaurare la forcella e i carter vespa 50 special...

    Ma sabbiando i carter non si perde l'originale colore alluminio?

  11. #11
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    Riferimento: restaurare la forcella e i carter vespa 50 special...

    dipende dalla sabbiatura. Quella che ho fatto io in casa con il compressore e la pistola obbistica sul volano ha dato un esito fenomenale. Se lo fai con un processo industriale secondo me è troppo invasivo. Ho anche delle foto del volano.
    Ciao Gioweb

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