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Discussione: Sostituzione filo contakm...come procedo?

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Sprinter
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    Riferimento: Sostituzione filo contakm...come procedo?

    Approfitto anch'io della discussione per avere qualche consiglio.
    Premessa: mi serve una spiegazione per ignoranti totali
    a partire da: come si smonta il contakm?

    il mio materiale è:
    +
    Il rinvio non sapevo se mi servisse, l'ho preso perchè non si sa mai..

    Bene (insomma..), come procedo passo-passo?
    Ah, la povera in questione è una Sprint.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di cicerone
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    Riferimento: Sostituzione filo contakm...come procedo?

    Ciao Sprinter!
    Mi spiace ma non sono in grado di aiutarti...non conosco bene il tuo modello di vespa...per cui cedo la parola a chi è molto più esperto di me (e di esperti veri qui sul forum ce ne sono molti)!
    Cmq in linea di massima credo che la procedura sia più o meno sempre la stessa....si smonta il tachimetro, sotto è agganciata la guaina con il filo contakm; allenti il fissaggio e levi lo strumento. Poi vai dalle parti del mozzo o del tamburo ruota: ci deve essere una vite o un dado che tiene una piastrina metallica dove la guaina si infila sparendo nella ruota; togli la piastrina e dovrebbe esserci sotto una boccola di gomma...la sfili e il cavo contakm e la guaina dovrebbero venir via lasciando scoperta la camera che contiene l'ingranaggio senza fine. Subito davanti (dopo la boccola e prima del senza fine) ti dovresti ritrovare un elemento metallico - il quadrello - che tiene a sua volta il senza fine: con un paio di pinzette estrai entrambi (di norma a causa del grasso escono assieme). Tieni a mente il lato da cui sono infilati l'uno nell'altro, e sostituisci il rinvio con quello nuovo, avendo cura di ingrassarlo bene col grasso al litio, poi rimetti tutto dentro seguendo l'ordine inverso (ingranaggio-quadrello-boccola). Ora devi togliere la guaina vecchia e inserire quella nuova: io ho legato la nuova alla vecchia da sopra con del nastro isolante (due giri, non di più) e poi piano piano piano piano ho sfilato quella vecchia da sotto, accompagnando quella di sopra con una mano...quando ti accorgi che sei in prossimità del foro nella forcella occhio che potrebbero staccarsi). Una volta uscita quella nuova da sotto prendi l'estremità sporgente del cavo in basso e inseriscilo nel foro della boccola, fino a che va a fondo corsa. Poi stringi per bene il fermo della piastrina metallica che sigilla il tutto comprimendo la boccola: sotto hai finito. Ora attacca da sopra la guaina allo strumento e sistemalo al suo posto...Spero di esserti stato utile
    Cmq magari prima di riattaccare il cavo al tachimetro, ma dopo aver stretto la piastrina, prova a fare girare la ruota a mano e osserva il capo superiore della corda contakm...se gira, sei a posto, altrimenti devi ricontrollare di aver fatto le cose correttamente In ogni caso è più facile a farsi che a dirsi, credimi!
    Ps..occhio al grasso...quello al litio non è proprio innocuo come quello di vasellina (almeno così c'è scritto sul tubetto)

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Sprinter
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    Riferimento: Sostituzione filo contakm...come procedo?

    Il grasso mi manca. Mi sa che per questo dovrò rimandare il tutto.
    Comunque, il problema è che ora sulla mia non è motata nessuna trasmissione, quindi non posso neanche basarmi su quello che c'è già..
    Per smontare il contakm bisogna smontare il faro?

  4. #4
    VRista L'avatar di Nesy
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    Riferimento: Sostituzione filo contakm...come procedo?

    Citazione Originariamente Scritto da Sprinter Visualizza Messaggio
    Per smontare il contakm bisogna smontare il faro?
    yes


  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Sprinter
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    Riferimento: Sostituzione filo contakm...come procedo?

    Citazione Originariamente Scritto da Nesy Visualizza Messaggio
    yes

    denghiu

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Sostituzione filo contakm...come procedo?

    Citazione Originariamente Scritto da Sprinter Visualizza Messaggio
    Il grasso mi manca. Mi sa che per questo dovrò rimandare il tutto.
    Comunque, il problema è che ora sulla mia non è motata nessuna trasmissione, quindi non posso neanche basarmi su quello che c'è già..
    Per smontare il contakm bisogna smontare il faro?
    Citazione Originariamente Scritto da Nesy Visualizza Messaggio
    yes

    Non necessariamente, per smontare il contachilometri devi svitare quella vite che c'è sotto al faro, in centro, verso il piantone dello sterzo (vedi foto). Sviti e lo stumento si alza.
    Poi la guaina devi infilarla dall'alto e farla uscire dal buco sulla forcella, senza avere quella vecchia sarà un impresa, xcui tu infila da sotto un cavo tipo freno/frizione, ed usalo come guida per fare uscire la guaina dal buco. una volta che è uscita togli il cavo ed infili il flessibile. (sempre dall'alto)
    Alla ruota invece è leggermente diverso dal px, xchè il rinvio è solo infilato lì, Tu infili la ghiera sulla guaina (in basso), quella boccolina di bronzo tagliata dovrebbe calzare sulla parte dove manca la gomma (sempre in basso) che avvitando la ghiera strige la guaina e non scappa più.
    Ovviamente la parte quadra al fondo del flessibile va infilata nel rinvio (quello blu), che ha la bacchettina con un buco quadrato.
    Al contakm anche infili la parte quadara nel buco ed avviti la ghiera, lo metti in sede, avviti la vite sotto al manubrio ed il gioco è fatto.
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  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Sprinter
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    Riferimento: Sostituzione filo contakm...come procedo?

    Grazie mille Dexolo! Ecco a che serve quella vite! La guardavo e me lo chiedevo da tempo :) Ottima idea quella di mettermi una foto, gentilissimo.
    Ora, spiegato così mi sembra difficilissimo, magari quando sono lì capisco meglio tutti i consigli.
    Quindi il rinvio blu va messo giù alla ruota?
    Ricapitolando: infilo la trasmissione da sopra, penso che userò una guida per fili elettrici. La parte che va in basso è questa cerchiata in rosso:

    Dopo di chè avvito quello cerchiato in blu, metto anche il rinvio ed infilo tutto dentro questo buco:


    Spero che si avviti il tutto.
    Quindi avvito anche la parte superiore al contakm ed il gioco è fatto!
    Chiedo conferma

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Sostituzione filo contakm...come procedo?

    Vedrai che sarà più semplice di quanto sembra.

    Ti ho messo un altra foto che ti fa vedere da dove deve passare la guaina, e la infili nel buco che dicevi, sotto dovrebbe esserci un ingrassatore

    Quindi il rinvio blu va messo giù alla ruota?
    Ricapitolando: infilo la trasmissione da sopra, penso che userò una guida per fili elettrici. La parte che va in basso è questa cerchiata in rosso:
    ricapitolando il rinvio blu va alla ruota e la parte della guaina che va in basso è quella cerchiata in rosso.
    La il cavo che va dentro la guaina si infila da sopra, ma prima devi infilare la guaina, sempre da sopra



    Riguardo alla molla da elettricista da usare come guida guarda che entri nella guaina, per centrare il buco dovresti infilare la molla da sotto, e la guaina da sopra con la molla dentro, così te la porta in automatico nel buco. Non so se mi sono spiegato.
    Io dicevo un cavo freno/frizione xchè è più piccolo di diametro

    Se hai altri dubbi, siamo tutti qua
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