Non dimostro astio, per un motivo molto semplice: su VR mi trovo perfettamente a mio agio e non sento nessuna mancanza. Certamente c'è stato il rammarico, nel periodo "di transizione", nel vedere un progressivo mutamento in un ambiente che infine non ho più sentito adatto a me. Nota bene: è una questione soggettiva, non mi sono più trovato a mio agio. Anche se devo dire che molti hanno fatto come me, moltissimi. Non è certo una colpa e, come vedi,ognuno sta tranquillamente nella/e comunità che preferisce.
Solo la mancanza di rispetto mi infastidisce. E non sai quanto apprezzi il rispetto che emerge da queste tue parole recenti, così diverse da altre sentite in precedenza. Ma, purtroppo, non è stato così da parte di tutti. Mi hanno segnalato post su VOL ironici e senza capo nè coda che insultano VR (ci ho letto un 'vesparesourCess"). Queste cose non le comprendo, perchè restituiscono una pessima istantanea di quella che è la politica di gestione di VOL, che dovrebbe badare ad una diplomazia asciutta che non fa altro che aumentare la credibilità del sito.
Invero non v'è bisogno che finisca ad inverosimili baci e abbracci. Certe antipatie sono... congenite e non vedo possibilità di stima reciproca (sono, fortunamente, per quanto mi riguarda dei casi isolati). La divisione, anche dal punto di vista "stilistico" è netta ed anche per questo ci sono utenti che hanno deciso dove stare senza mezze misure (e sia chiaro, non biasimo di certo che sa coltivare amicizie in entrambi i siti!). In definitiva, una reverente indifferenza gioverebbe a tutti quanti! Ed infatti in questa direzione si sono mossi i moderatori di VR in più di un'occasione, e sono state le poche censure attuate su queste pagine. Al fine di non surriscaldare gli animi. Anche questo topic aveva il semplice di fine di compiacersi dei grandi traguardi raggiunti.
Un appunto sulla questione della nascita di VR. I motivi furono molteplici, e lo ricordo benissimo. Uno di quelli più rilevanti fu la proposta, rimasta clamorosamente inascoltata, di creare una sezione nella quale raccogliere materiale vario e manualistica sulla Vespa. Quel silenzio assordante ha portato alla nascita di uno spazio FTP creato da Horus e, poi, di un piccolo portale "contenitore" di file. A corredo, un forum ristrettissimo pensato come corredo per la sezione download. Poi da cosa nasce cosa, ed ecco VR così com'è oggi, con 11.500 utenti... non propriamente "quattro gatti".
Non l'ho mai negato, anzi se cerchi i fra i miei post, sia qui che su VOL (ai tempi, per così dire, del congedo) ho sempre detto di essere grato a Vespaonline per quanto mi ha dato nei tempi passati. Figurati che su Vol sono nate alcune delle mie amicizie più intense, che ora peraltro proseguono su queste pagine.
Ma a volte certe esperienze felici giungono a conclusione, e le cause possono essere molteplici. Di certo mai mi permetterei di tacere su queste cose.
Quanto alla chiacchierata in carne ed ossa, non la escludo di certo, anzi!![]()