Citazione Originariamente Scritto da tommyramone Visualizza Messaggio
Ieri mattina,ore 6.41 è successo nuovamente,così oggi un amico che pur non essendo elettricista per professione,ma che ''ne sa'' è passato a farmi visita su mia richiesta.Mi ha confermato il fatto che poteva dipendere dall'inversione della fase-neutro tra contatore e salvavita,ma dopo aver fatto alcune prove col tester abbiamo appurato che invece tali collegamenti andavano bene.Così abbiamo sostituito il salvavita con uno di pari caratteristiche(ma marca diversa) usato che aveva lui a casa,ora vediamo come va a finire,se non capita più ne andrò a comprare uno nuovo,in modo da rendergli il suo,e vorrà dire che era il mio salvavita ad essere difettoso e quindi troppo sensibile ai picchi di tensione....

Scusami, ribadisco il fatto che l'inversione tra i due poli assolutamente non implica nessun disturbo. Essendo corrente alternata ecc. ecc come già ho scritto in post precedente.

Il differenziale così come il magnetotermico non patiscono i picchi di tensione, anzi sono testati a 600 volt.
L'unica causa scaturiente lo sgancio è o una dispersione, ma non mi sembra il caso, oppure un difetto-usura del differenziale, che percepisce i disturbi di rete, chiamati armoniche.
Hai fatto bene a sostituire il componente, vedrai che il problema è risolto.