dipende quanti inverter sono alimentati da una stessa linea protetta dallo stesso differenziale. Un inverter come altri apparecchi elettrici non può disperdere più di 30 mA (0,03A) quindi sicuramente ognuno ne disperde meno.
Supponendo che ognuno disperda molto meno, e ne avete 8 in parallelo su ogni linea, ad esempio se ognuno disperde 4 mA (0,004 A) ne bastano 8 (8x4mA= 32mA) per far scattare il differenziale. Passando ad un differenziale da 300mA (0,3A) avete risolto il problema dell'interrittore che scatta ma avete decuplicato la corrente massima di dispersione ammessa sulla linea e sul singolo apparecchio.
Ti posso garantire che già 30 mA in corrente alternata 230V si sentono e come, ti lascio immaginare 10 volte tanto.
Per concludere, visto che il problema di tommy pare risolto come era stato già suggerito da altri sostituendo il salvavita, una raccomandazione:
con la corrente non si scherza, occhio!
![]()