Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Chissā perchč poi....?

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di cicerone
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    Chissā perchč poi....?

    Ciao ragazzi!!
    Dopo aver sentito ieri, ad una pompa di benzina, l'ennesima discussione sul fatto che le auto Fiat siano dei bidoni, un po' stufato da questa esterofilia de noantri a tutti i costi, volevo spezzare una lancia a favore di questo marchio in base alle mie personali esperienze e sentire il vostro parere...Non č per bieco campanilismo, perō in famiglia con le fiat ci siam sempre trovati benissimo!
    Un paio di dati: la buonanima di mio nonno ha preso la patente credo nel '59 e da allora ha SOLO guidato fiat (dalla giardinetta in legno, a un numero imprecisato di topolino, 500, una 850, una 1500, un 132 special e una punto selecta prima serie che ancora oggi uso io dopo averla gipiellata). Il mio ricordo pių antico č quel 132 azzurro che dal 75/76 č arrrivato al 1995 con ben 272000 km sul groppone e motore mai aperto (solo regolari tagliandi) cambiato solo per esigenze di salute (al nonno, causa ictus, era pių comodo un cambio automatico) ma che andava ancora a 160 come niente: avevo 9 anni quando lo hanno rottamato, e ho pianto perchč non volevo. E poi la punto prima serie: modello selecta con cambio cvt. Io la ho da un anno e mezzo: 1.2 8v con 140000 km, messa a gpl, anche lei mai aperta, ma solo sempre tagliandata....va come una spia ( ho fatto parigi-torino quasi non stop a una media di 130/140 orari senza il minimo tentennamento)!
    E cosė mio padre: dalla 128 di 2mano, alla ritmo, alla Multipla alla nuova croma mai un problema...L'unico bidone č stato quando ha comprato una ford sierra di 2mano: dopo 500km ha dovuto rifare il motore
    Magari siamo solo dotati di un c...o pazzesco, perō non mi riesce di dire: ma chi ha detto che le fiat fanno schifo???
    Che ne pensate?

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Chissā perchč poi....?

    Come ho giā detto in un altro post pochissimi giorni fa, a me non sono le macchine fiat che non piacciono, ma la politica del gruppo che mi fa letteralmente schifo. Cosa c'č di italiano in fiat ora? Ben poco, visto che spostano le loro produzioni all'estero, quindi perchč io operaio che mi posso permettere la panda devo arricchire un operaio polacco? Non mi va, ed allora allo stesso prezzo mi sono comprato una fiesta che č pių grossa, ha pių optional e sicuramente va meglio (e lo dico xchč in famiglia abbiamo una panda).
    Suppongo siano in tanti a pensarla cosė, specialmente a Torino dove sono moltissimi gli operai fiat lasciati a casa, e dove una volta vedevi al 90% solo auto fiat, ora non pių.
    Riguardo al di avere macchine che van sempre bene... Non so che dire, io con fiat non ho avuto belle esperienze, ma penso di ritenermi sfortunato.








  3. #3
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Chissā perchč poi....?

    ..visto che il campionato č finito, come dice Gianni, provo a risponderti io:pure a casa mia eravamo appassionati di fiat; delle fiat vere, perō, quelle che rappresentavano in tutto il mondo la tecnica italiana, quelle che erano capaci di superare in prestazioni le alfa...(non in fascino, forse...)..ricordo ancora con rimpianto il fiat 124 sport coupč di mio padre, del 1968, credo...ultima serie della prima versione, quello carta da zucchero metallizzato, lo stesso colore della dino fiat, gli stessi cerchi cromodora.....ragazzi, un 1400 da 90 cv.....le gt junior 1300 non le vedeva...lo so perchč ce l'aveva mio zio e lo lasciavamo sempre dietro....e pensa un pō che nell'immaginario popolare tutti sono convinti che le alfa andavano pių forte....lo stesso posso dirti tra la 124 special t e la giulia 1600...la 124 la lasciava a piedi...per non parlare della 125.....silenziositā a bordo tipo mercedes (attuali, non quelle di allora,)e motorone come sopra...finiture di altra classe....e le utilitarie, allora geniali...erano le uniche auto per la cittā, nessun altro costruttore ancora pensava alla mobilitā urbana come fiat...e poi? cos'č successo? č successo che sempre meno appassionati in fiat hanno potuto dire la loro e hanno sempre pių ragionato da economisti..(e di bassa lega, pure...)lo sfacelo inizia a metā anni '70, secondo me....la 132, in effetti ancora mantiene lo standard, ma se togli un must come la 127, le altre vetture , anche dal punto di vista dello stile, cadono veramente in basso.....l'estetica assurda della 126, contrapposta alla armoniosa 500; altra estetica assurda: la ritmo, nelle sue versioni, presa in giro in tutto il mondo, per non parlare della duna, etc etc;
    cosa č successo nella mia famiglia?dopo la 124, che faceva 4-5 km con un litro, mio papā pensō bene di acquistare una 128.....perchč consumava poco....a partire da 50.000 km e pochi anni diventō uno scassone...sempre dal meccanico....venduta a 80.000 km (ci ho preso la patente..)nel frattempo, mio papā, nel '79 decide di acquistare un'auto di qualitā, che abbia buone prestazioni....in breve tempo ci accorgiamo che le auto sono 2: 131 supermirafiori 1600 tc, bel motore, buone finiture, pacchiana in molti dettagli....oppure bmw 316, bel motore, finiture spartane, sole 2 porte....ebbene, mio padre decise per la bmw semplicemente perchč costava oltre 2 milioni meno!!!!!roba da non crederci, eh?č inutile sotolineare che le supermirafiori tc dopo un paio d'anni erano tutte dal rotamaio, mentre sappi che la nostra (sopratutto mia..) amata 316 si č sciroppata qualcosa come 300.000 km dal '79 al '99, anno in cui, come un idiota, mi sono fatto convincere da mio padre a demolirla perchč non avevamo dove tenerla.....era perfetta.....di carrozzeria era ancora perfetta....aveva bisogno della guarnizione della testata e perdeva un pō dal differenziale posteriore....ma mi sono lasciato convincere....nonostante avesse 20 anni, ti assicuro che aveva una guida piacevolissima......mia moglie ha imparato a guidare sulla bmw, infatti ha il pallino che prima o poi dobbiamo acquistarla....non sa poverina che ormai i tempi sono cambiati..nulla č come prima...continuando, dopo la 128, che abbiamo tenuto per un periodo assieme alla bmw...la bmw era la "sportiva", la 128 era l'utilitaria, e poi avevamo anche l'immancabile 500...(ne abbiamo avute tre, una 500d, una 500 f e una 500 L, l'ultima....)nel 1983 la 128 fu sostituita con una opel ascona diesel...anche qui avevamo preso in considerazione fiat, ma non c'era paragone tra qualitā e prezzo, pensa che al prezzo dell'ascona avremmo comprato la ritmo diesel.....anche l'ascona. č stata rottamata a causa del bollo diventato insostenibile, a 350.000 km senza un guaio serio....solo cambio olio e una volta revisione pompa gasolio....torniamo a me...nell'83 acquisto la mia prima auto....era appena uscita la uno.....mi lascio convincere.....prendo la vecchia 500 L di mia mamma, e la dō in permuta a fiat....in effetti l'auto in se, non va male...č che si va smontando da sola.....il motore va benissimo,il 903 ex 127, spaziosa come l'ascona quasi, io avevo preso la base....fino a 30.000 km tutto quasi ok, perchč ogni tanto mi rimaneva un pezzo in mano...esempio si staccavano le parti laterali in plastica dei sedili...si staccavano i rivestimenti di portiere etc...manovella alzacristalli rimasta in mano 2 volte....ma quello che pių mi ha infastidito sonbo stati 2 episodi, uno: ritorno a mezzanotte da un paese della provincia, strada pericolosa e assolutamente al buio....100 km circa da percorrere, imbocco la statale, pochi km e.....puff..tutto improvvisamente al buio.....non si accende alcuna luce, escluso la lampadina interna e le 4 frecce che avevo montato io come optional...risultato: 100 km che non ho gradito al buio con le 4 frecce per poi sentirmi dire l'indomani dall'elettrauto che era un ricambio da 10.000 lire!il blocchetto d'avviamento che era saltato!!!!ma chi se ne f...quanto costa!!!!non si deve rompere!!!altro episodio:sono in autostrada, a 130 kmh circa....improvvisamente, di botto, mi cede lo schienale....tempo 2 giorni.....la uno č venduta....siamo nel 1988 acquisto la opel kadett sw 1.7 diesel, venduta nel '90 a 60.000 km, ancora in rodaggio, mai un guasto, perchč il diesel era troppo costoso da mantenere.....acquisto l'omologa a benzina , la kadett sw benzina 1.4, che ho rottamato due anni fa solo perchč non aveva l'aria condizionata....aveva 330.000 km ed era ancora affidabilissima, la utilizzavo ancora per i lunghi viaggi come quando era nuova....altre opel in famiglia: la corsa 1.2 del 95 di mio fratello, che ora usa mio padre, ha 200.000 km, va benissimo e mio padre non sa neanche dov'č l'astina dell'olio....una vectra sw 1600 di mio fratello, veramente un pō troppo bisognosa di manutenzione...ogni 40.000 si dovevano cambiare certi cuscinetti....ma mi ricordo ancora con impressione, che a 200.000 km circa teneva tranquillamente i 200 kmh indicati in autostrada....e poi la pecora nera....la Corsa 1000 tre cilindri che, tutto convinto, acquistai per mia moglie nel '98...a 60.000 km motore finito..... ho dovuto rottamare un'auto nuova...era tenuta perfettamente, ma il motore era irriparabile e non conveniva spenderci 5000 euro per sostituirlo.....allora per cambiarla, ho pensato a fiat:ma la panda 1200 di mia cognata č costata 12.000 euro......allora ho comprato una hyundai atos 1100 full optional: con incentivi e stronzate varie pagata sugli 8000 euro eva una bomba...giā ha fatto 30.000 nelle mani di mia moglie!!!!la panda di mia cognata qualche difettuccio ce l'ha...quella nisba!!!ed č costata 4000 euro meno...essendo lunga ed abitabile uguale...certo, la panda č pių carina, ma....io invece ho acquistato un'opel astra sw diesel nel 2006...finora a 65.000 km non ha avuto alcun guasto....ma sono sul chi va lā....troppa elettronica, non mi piace...appena si guasta, la vendo e mi compro un'altra atos....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Chissā perchč poi....?

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ......puff..tutto improvvisamente al buio.....non si accende alcuna luce, escluso la lampadina interna e le 4 frecce che avevo montato io come optional...risultato: 100 km che non ho gradito al buio con le 4 frecce per poi sentirmi dire l'indomani dall'elettrauto che era un ricambio da 10.000 lire!il blocchetto d'avviamento che era saltato!!!!ma chi se ne f...quanto costa!!!!non si deve rompere!....
    Non so se ti puō consolare ma successe anche a noi, 2 volte, prima con la uno 45 (non ricordo se era quella con 903 o quella fire) e poi con la dedra 1.6 nuova che mio padre per il nervoso voleva incendiare a bordo strada....







  5. #5
    VRista DOC L'avatar di PACIO62
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    Riferimento: Chissā perchč poi....?

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Non so se ti puō consolare ma successe anche a noi, 2 volte, prima con la uno 45 (non ricordo se era quella con 903 o quella fire) e poi con la dedra 1.6 nuova che mio padre per il nervoso voleva incendiare a bordo strada....
    idem con patate, piantati in asso io e Cinzia all'una di notte periferia di perugia, simo tornati con le 4frecce, la mia era la uno disel 1300 e devo dire la veritā il motore a percorso 240000 km, pero le magagne della carrozzeria, infiltrazioni d'acqua dal tetto su una saldatura, fari 3 volte poi fatto modifica, manigle delle portiere che ti rimanevano in mano quelle esterne,va be....ora anche io guido ford (mondeo) e hyundai (atos) e almeno per il prezzo giā va meglio

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Ale15
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    Riferimento: Chissā perchč poi....?

    Quoto per la pessima politica di casa Fiat che assolutamente non condivido... vorrebbero produrre all' estero e dar da mangiare fuori con i soldi degli operai Italiani che sono a casa da una vita, ma scherziamo?

    E comunque a parte la qualitā dei motori, secondo me ancora oggi i migliori sul mercato inquanto ad affidabilitā (pari caratteristiche, ovviamente escludiamo i "macchinoni") il resto lo trovo di qualitā pessima... perō nella media....... ovvero penso che oggi le macchine facciano tutte schifo qualitativamente (carrozzerie, rivestimenti, finiture)...

    Per esempio un marchio considerato esempio di perfezione tetesca, Opel, oggi ha solo il nome...
    Ho due conoscenti che si sono trovati malissimo con due Opel NUOVE DI PACCA...

    Una Opel Meriva Diesel dopo 12000 km (dodici mila!!!) č stata riportata in concessionario per la sostituzione completa del motore.... Filtro antiparticolato intasato, non superava gli 80 km/h e ha fuso...
    Per fortuna tutto in garanzia, perō 2 mesi senza macchina per il mio povero amico...

    Dopo qualche mese con motore montato nuovo gli si č accesa una spia con disegnata una macchina e una chiave inglese, leggiamo il manuale.... senza troppe precisazioni un ambiguo "recarsi il pių presto possibile alla pių vicina officina autorizzata"

    Il mio amico disperato e deluso vā in officina per chiedere informazioni e il meccanico lo liquida senza neanche controllare dicendo che il contachilometri segna 20000, e la spia č impostata per il controllo livelli, la centralina non sā che il motore ha in realtā 8000 km... gli resetta la centralina e lo rimanda a casa...

    Il giorno dopo la spia si riaccende e a tutt' oggi (dopo un mese) non hanno ancora capito quale sia il problema neanche in officina...

    Arrabbiatissimo sta solo aspettando di pagare l' ultima rata per ridarla indietro al conessionario....


    Un altro ha comprato una Opel Corsa, manco 30000 chilometri e la cinghia fischia come un Pierino dei tempi migliori...


    Non sō se case blasonate come Opel, Volkswagen eccetera possano definirsi migliori di Fiat...


    Personalmente di Fiat ho avuto una Punto prima serie di quinta mano ed č veramente un mulo... acqua e olio e ti fā 500000 chilometri... perō erano ancora i tempi della non elettronica, piaga delle macchine di oggi a parere mio...



    Senza vergognarmi vi dico che avrei voluto comprare una Grande Punto 1.4 GPL ma per ripicca ho deciso di prendere la Nuova Ford Fiesta 1.4 GPL 16V 96 CV

    9.500€ con tutto!

    In Fiat mi facevano pagare optional tipo chiusura con telecomando, specchietti elettrici, sedili posteriori sdoppiati, kit fumatori (10€ una vergogna!) e altre banalitā del genere...

    Ford mi dā autoradio con comandi al volante, fendinebbia, spoiler con terzo stop, antifurto, specchi elettrici con sbrinamento eccetera a molto meno!


    Gli sta bene alla Fiat se gli Italiani poi comprano all' estero
    - - >o- ___ -- -
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    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di cicerone
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    Riferimento: Chissā perchč poi....?

    Quoto in pieno quanto detto da Ale15!
    La politica della Fiat č secondo me un po' miope e sconsiderata di questi tempi...
    Cmq a me personalmente le vetture fiat piacciono, come design e credo che meccanicamente siano piuttosto affidabili (la mia punto, quasi zero elettronica, lo č senz'altro), magari meno tecnologicamente sofisticate di alcune altre, perō forse per questo meno propense a piantarti in asso, almeno a guardare anche in casa mia, dove oltre alle precedenti sono passate: una uno prima serie (km 188000), una cinquecento 900 (km 165000), una punto td (km 170000), una multipla (ma per poco perchč era della ditta in cui lavora mio padre, circa 100000), una nuova panda (ora a 30000) e una nuova croma che va verso i 110000)
    Vermente perō c'č una cosa che mi infastidisce parecchio: ed č il prezzo della nuova 500! Ma dico io: se avessero fatto una macchinetta simile, piccina, carina (ovvio niente a che vedere con il glorioso cinquino), magari senza tanti pasticci elettronici (un' auto insomma come quelle di una volta, che con un paio di cacciaviti, un paio di pinze, due cavi elettrici e qualche fusibile riuscivi ad arrivare dal meccanico in caso di panne), proponendola ad un prezzo onesto (che so, tra i 3 ed i 6 mila ciciu), ora farebbero affari davvero d'oro, ne venderebbero a vagonate! Ma al prezzo cui č in vendita.... Perchč non han fatto come renault con la dacia? E' vero, l'appeal di una dacia č quel che č (e me personalmente non dispiace niente la logan berlina), perō considerando il tipo di auto e il prezzo a cui viene venduta (non ci sono troppi accessori, almeno sul modello base, cosė meno c'č meno si puō rompere) direi che č davvero conveniente! No?
    a tutti!

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Alemilan
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    Riferimento: Chissā perchč poi....?

    Quoto Ale15.. per quanto riguarda la nuova 500 sono in disaccordo con Cicerone la Fiat con la nuova 500 ha cercato di contrastare l'egemonia di Bmw con la Mini nel segmento cercando di creare un auto cool (di moda) pių che un auto economica e cmq anche se costa un esagerazione costa sempre meno della rivale inglese e ne vendono a vagonate lo stesso perchč č di moda ... per quanto riguarda l'auto economica dovevano puntare alla Panda li si potevano fare di meglio con il prezzo..-
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  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Chissā perchč poi....?

    Citazione Originariamente Scritto da Alemilan Visualizza Messaggio
    ...... per quanto riguarda l'auto economica dovevano puntare alla Panda li si potevano fare di meglio con il prezzo..-
    Bravissimo, sono daccordo con te al 100%







  10. #10
    VRista DOC L'avatar di ruggiero_ar
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    Riferimento: Chissā perchč poi....?

    Anche io sostengo il gruppo fiat in generale! I motori sopratutto disel sono i pių affidabili in circolazione! L'unica vera pecca delle automobili fiat č l'impianto elettrico molto delicato!
    Sono concorde con chi ha detto che non č giusto che le auto "italiane" vengano costruite all'estero, ma č pure vero che investire in italia in impianti, combattere con i politici e quei "politici operati" che si fanno chiamare sindacalisti non č facile. I sindacalisti sono dei veri e propri politici pensano ai cazzi loro e non badano ai lavoratori.
    Comunque per chiudere la Parentesi sindacalisti, per essere competitivi sopratutto a livello internazionale bisogna pensare ai costi e se in italia non avessimo sto debito di merda potrebbero esserci meno costi del lavoratore a gravare sull'azienda e quindi uno stipendio pių alto e magari pių convenieza nell'investire in italia.
    Comunque non possiamo criticare la fiat per il fatto di far costruire all'estero, perchč dovremmo boicottare tutto ciō che compriamo ogni giorno!
    Prendete un qualsiasi oggetto e controllate la provenenza......
    allora? da dove viene?
    e quei pochi che hanno riportato made in italy sono nel 50% dei casi costruiti all'estero e assemblati in italia!
    Non vorrei divagare dall'argomento principale ma secondo me le azziende che usano questi trucchetti per sfruttare manodopera a basso costo dovrebbero essere tassate con un'aliquota maggiore!
    Se in italia avessimo una politica efficiente (non mi riferisco nč a destra nč a sinstra) potrebbe pensare ad incentivare ad investire nel nostro paese e sui nostri lavoratori !

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Ale15
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    Riferimento: Chissā perchč poi....?

    Oppure come paese potremmo cominciare a stampare pių soldi delle reali riserve auree senza considerare l' incremento di inflazione, cosė l' Euro non vale pių niente e con 5000 dollari ti puoi comprare una Grande Punto.... risultato aumento delle esportazoini e delle vendite all' estero del 500%....

    Perō qui non siamo negli USA, certe cose non possiamo permettercele
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  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Ale15
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    Riferimento: Chissā perchč poi....?

    A parte queste considerazioni che scivolano poi per forza in politiche sbagliate, in Italia il problema grosso sono le tasse...

    La realtā č che il costo pių grosso di un' azienda Italiana sono i dipendenti, la tentazione di fare i "furbi" o rivolgersi all' estero la capisco...

    Pensiamo solo che un dipendente che percepisce 1000€ al mese ne costa al datore di lavoro praticamente il doppio, č normale che si cerchi di produrre in paesi dove lo stipendio č di 400€ al mese e praticamente senza tasse aggiuntive...



    La finisco qui che esco Off Topic e comincio a parlare di politica, in un ambiente pulito come questo mi dispiacerebbe
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  13. #13
    VRista DOC L'avatar di ruggiero_ar
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    Riferimento: Chissā perchč poi....?

    Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    A parte queste considerazioni che scivolano poi per forza in politiche sbagliate, in Italia il problema grosso sono le tasse...

    La realtā č che il costo pių grosso di un' azienda Italiana sono i dipendenti, la tentazione di fare i "furbi" o rivolgersi all' estero la capisco...

    Pensiamo solo che un dipendente che percepisce 1000€ al mese ne costa al datore di lavoro praticamente il doppio, č normale che si cerchi di produrre in paesi dove lo stipendio č di 400€ al mese e praticamente senza tasse aggiuntive...



    La finisco qui che esco Off Topic e comincio a parlare di politica, in un ambiente pulito come questo mi dispiacerebbe
    Proprio quello che dicevo io, bisognerebbe abbassare il costo del lavoratore per gli imprenditori!

  14. #14
    Sdrammatizzatore ufficiale VRista Silver L'avatar di paki.r
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    Riferimento: Chissā perchč poi....?

    politica di certo sbagliata, sia come gestione degli stabilimenti che degli operai, ma ricordo che non solo la fiat trasferisce la produzione all'estero, ma ormai gran parte di ogni societā.....noi italiani, siamo costosi, secondo i "commercialisti" di queste ditte!
    Ecco perchč le fiat, come molte altre auto, fanno cagare, paghi meno, ma lavorano da schifo!
    perō i motori , dal vecchio fire ai diesel di ultima generazione, provengono dal "gruppo" fiat, in italia le teste e l'inventiva non mancano.....credo che il motore della tua fiesta dex derivi dal diesel della fiat....cmq al multijet fiat, gli altri motore (scusate il termine) glielo "puppano"! heheheheheh
    In casa mia praticamente solo fiat, o lancia ma cmq tutto in casa!
    Perō esiste un problema a Torino particolarmente....economicamente non so spegarlo, ci vorrebbe un economista, ma da 10 anni nel mondo del lavoro ormai ho capito che quando la fiat č in crisi, Torino subisce dei colpi non da poco, ne subisce l'economia della cittā!La produzione, l'indotto, forse sarā spostata in paesi dell'est o cmq in brasile o roba simile, ma l'economia torinese vive in simbiosi con la Fiat, spero che come me, la gente continui a comprare Fiat!
    Mai avuto problemi con le fiat, la scelta dell'auto va a gusti e non perchč sento in giro che le fiat fanno schifo o perchč crescendo con una mentalitā anti fiat a prescindere non le compro!
    Sto Marchionni, con il suo "pulloverino" proprio cazzate non le sta facendo.....

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di Alemilan
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    Riferimento: Chissā perchč poi....?

    Sapete cosa ha combinato anche la Fiat .. Come sanno tutti nel mondo siamo un popolo dalla mente geniale .... infatti la Magneti Marelli (gruppo Fiat) azienda italiana dalla lunga storia ha inventato un sistema di alimentazione montato su motori turbo diesel il Common Rail pių che un'invenzione una rivoluzione automobilistica perō come riporto da Wikipedia:" Dopo le ricerche non conclusive portate avanti dal Gruppo Fiat, il progetto venne ceduto nell'aprile 1994 alla ditta tedesca Robert Bosch AG per il completamento dello sviluppo e l'industrializzazione, con l'accordo di poterlo cedere in licenza a tutti tranne che al gruppo Volkswagen (concorrente diretto FIAT).." ed č soltanto l'esempio pių eclatante...
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  16. #16

    Riferimento: Chissā perchč poi....?

    Il progetto del common-rail č stato venduto anche perche in quegl'anni(anni 90) la FIAT non era in buone acque sul punto di vista prettamente economico al contrario della ricerca che faceva appieno il suo dovere.Allora si pensō "bene" di vendere il progetto alla bosch.Poi questo post č il classico esempio di stereotipo sulla FIAT.Io da figlio,nipote di dipendenti del gruppo e appassionato del made in italy non posso che esserne sconcertato.E anche vero che anch'io sono rimasto deluso quando 2 anni fa ho scoperto che la nuova 500 fosse prodotta negli stabilimenti polacchi.Ma il problema č che se la gente non seguisse e prendesse le distanze dalla societā dei consumi la 500 e la mini non sarebbero mai state "di moda" quindi i prezzi non sarebbero stati mai giustificati.Ultima cosa,l'affidabilitā č una variabile per tutte le automobili.Solo che dire che la propria Renault,la propria Seat o la propria Audi si rompe č un problema perche costano di piu dell'auto che hai evitato proprio perche "si dice in giro" che si rompe.E li sai come tira il culo.Ripeto prendo anch'io le distanze dalla politica FIAT ma bisogna analizzare i veri problemi,non quelli che lasciano il tempo che trovano.
    Ciao

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di Alemilan
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    Riferimento: Chissā perchč poi....?

    hanno venduto un progetto che se avesse portato avanti avrebbe quasi risollevato da solo le sorti della Fiat... ricordiamo che tutte le case automobilistiche eccetto la Vw lo adotta..
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