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Discussione: Batteria: sostituire o ricaricare ?

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Struzzo
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    Riferimento: Batteria: sostituire o ricaricare ?

    A questo punto credo si tratti nuovamente del regolatore:

    - Ho tolto la batteria dalla vespa (Completamente a terra)
    - L'ho montata sul vecchio liberty 150
    - Ho acceso lo scooter con la pedanina e l'ho lasciato al minimo per poco meno di 15 minuti
    - Ho spento lo scooter
    - Ho acceso con successo tramite lo starter (Per piu' volte consecutivamente)
    - Ho rimesso la batteria sulla vespa
    - Ho acceso con successo tramite starter
    - L'ho lasciato al minimo per poco meno di 10 minuti
    - Ho spento
    - Ho acceso con successo tramite starter
    - Ho spento
    - Lo starter gia' non riusciva piu' a mettere in moto la vespa

    Presumo quindi che il regolatore non riesca piu' a ricaricare la batteria.
    E sia pertanto nuovamente da sostituire (Porca zozza !)
    Non e' possibile "ripararlo" dal momento in cui almeno per quanto riguarda l'illuminazione tutto funge bene ?

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di pablosman
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    Riferimento: Batteria: sostituire o ricaricare ?

    Citazione Originariamente Scritto da Struzzo Visualizza Messaggio
    ..........
    Presumo quindi che il regolatore non riesca piu' a ricaricare la batteria.
    E sia pertanto nuovamente da sostituire (Porca zozza !)
    Secondo me così facendo l'hai solo scaricata la batteria.
    Lasciando girare il motore al minimo la batteria si carica pochissimo, mentre facendo girare il motorino d'avviamento la batteria si scarica moltissimo.
    Prima di cambiare il regolatore misura bene la tensione direttamente ai suoi capi e vedi cosa butta fuori.

    Citazione Originariamente Scritto da Struzzo Visualizza Messaggio
    Non e' possibile "ripararlo" dal momento in cui almeno per quanto riguarda l'illuminazione tutto funge bene ?
    Non ci giurerei ma mi sa tanto di no.

    Ciao

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Struzzo
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    Riferimento: Batteria: sostituire o ricaricare ?

    Scusa ma... da cosa potrebbe allora dipendere il fatto che al minimo la batteria si ricarica se montata sul liberty mentre se montata sulla vespa questa si scarica ?

    Sul liberty sono bastati meno di 15 minuti per renderla nuovamente funzionante.
    Percio' significa che la ricarica avviene neppure tanto lentamente.

    Con la vespa, invece, la batteria risulta completamente a terra anche dopo aver viaggiato per piu' di 40 minuti.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di pablosman
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    Riferimento: Batteria: sostituire o ricaricare ?

    Citazione Originariamente Scritto da Struzzo Visualizza Messaggio
    Scusa ma... da cosa potrebbe allora dipendere il fatto che al minimo la batteria si ricarica se montata sul liberty mentre se montata sulla vespa questa si scarica ?
    Al minimo non è che non si ricarica assolutamente, ma si ricarica poco.
    Potrebbe essere che non era sufficentemente carica da far girare il motorino d'avviamenteo, e quel poco di ricarica che ha ricevuto è stata sufficente a dargli la forza per qualche avviamento.
    Sulla Vespa la batteria non si scarica se non viene utilizzata, salvo dispersioni ovviamente, semplicemente non si ricarica a sufficenza.


    Citazione Originariamente Scritto da Struzzo Visualizza Messaggio
    Sul liberty sono bastati meno di 15 minuti per renderla nuovamente funzionante.
    Percio' significa che la ricarica avviene neppure tanto lentamente.
    Se la tua batteria si è ricaricata bene in soli 15 minuti col motore al minimo vuol dire che non era completamente a terra.
    Quando l'hai smontata dalla Vespa hai misurato la tensione ai suoi capi, oppure hai dedotto che era a terra perchè il motorino d'avviamento non girava?

    Citazione Originariamente Scritto da Struzzo Visualizza Messaggio
    Con la vespa, invece, la batteria risulta completamente a terra anche dopo aver viaggiato per piu' di 40 minuti.
    Questo non vuol necessariamente dire che è il regolatore fottuto, ma, come avevo già scritto, potrebbe essere benissimo un cablaggio che causa il problema.

    Ciao

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Struzzo
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    Riferimento: Batteria: sostituire o ricaricare ?

    Ah beh se il cablaggio questo non lo so...
    La mia deduzione (probabilmente sbagliata) si e' basata sul fatto che dopo aver "ricaticato" la batteria dol liberty la vespa andava in moto con lo starter senza problemi.
    Ma solo per poche volte, dopo di che la batteria dava l'impressione di essere nuovamente scarica.
    Rimontandola sul liberty ed attendendo altri 10/15 minuti qesta risultava carica ed il liberty riusciva ad andare in moto con lo starter (In maniera consecutiva) per piu' di 10 volte.

    A me sembra che il problema sia proprio il regolatore.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di pablosman
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    Riferimento: Batteria: sostituire o ricaricare ?

    Citazione Originariamente Scritto da Struzzo Visualizza Messaggio
    .......A me sembra che il problema sia proprio il regolatore.
    Per toglierti ogni dubbio sul regolatore devi prendere la misura della tensione direttamente sui suoi morsetti, altrimenti non ne esci

    Ciao

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Struzzo
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    Riferimento: Batteria: sostituire o ricaricare ?

    Il problemuccio e' che non ho un tester e dovrei affidarmi ad un metodo empirico come quello di controllare se una lampadina collegata al + del regolatore si accende o meno...

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