Citazione Originariamente Scritto da Struzzo Visualizza Messaggio
Scusa ma... da cosa potrebbe allora dipendere il fatto che al minimo la batteria si ricarica se montata sul liberty mentre se montata sulla vespa questa si scarica ?
Al minimo non è che non si ricarica assolutamente, ma si ricarica poco.
Potrebbe essere che non era sufficentemente carica da far girare il motorino d'avviamenteo, e quel poco di ricarica che ha ricevuto è stata sufficente a dargli la forza per qualche avviamento.
Sulla Vespa la batteria non si scarica se non viene utilizzata, salvo dispersioni ovviamente, semplicemente non si ricarica a sufficenza.


Citazione Originariamente Scritto da Struzzo Visualizza Messaggio
Sul liberty sono bastati meno di 15 minuti per renderla nuovamente funzionante.
Percio' significa che la ricarica avviene neppure tanto lentamente.
Se la tua batteria si è ricaricata bene in soli 15 minuti col motore al minimo vuol dire che non era completamente a terra.
Quando l'hai smontata dalla Vespa hai misurato la tensione ai suoi capi, oppure hai dedotto che era a terra perchè il motorino d'avviamento non girava?

Citazione Originariamente Scritto da Struzzo Visualizza Messaggio
Con la vespa, invece, la batteria risulta completamente a terra anche dopo aver viaggiato per piu' di 40 minuti.
Questo non vuol necessariamente dire che è il regolatore fottuto, ma, come avevo già scritto, potrebbe essere benissimo un cablaggio che causa il problema.

Ciao