Il problemuccio e' che non ho un tester e dovrei affidarmi ad un metodo empirico come quello di controllare se una lampadina collegata al + del regolatore si accende o meno...
Sigh.
E ancora sigh.
Fortunatamente un amico del forum dovrebbe mandarmi a breve un regolatore di tensione da provare.
Nella speranza di capire cosi' dove sta il problema.
Altrimenti vado a prendermi un maledetto tester e non se ne parla piu'...
P.S.: ma prendendo una lampadina da 12V per accenderla non avrei bisogno almeno di 12 V ?
Per caricare correttamente la batteria devi avere una tensione di 13,8 volt sui cavetti che escono dal regolatore e vanno alla batteria, se non hai un tester è ora di comprarlo, ne trovi di economici a 10 euro che vanno benissimo al tuo scopo
Pierluigi
E' sufficiente un "qualsiasi" tester made in china ?
Ok, allora vedo d'armarmi...
![]()
Un amico del forum (Il buon salvba) mi ha spedito un regolatore made in taiwan che ho montato e sto provando.
Sembra funzionare (Luci, frecce e clacson funzionano regolarmente) ma la batteria continua a rimanere a terra anche dopo aver "marciato" per diverso tempo.
Il fatto che la freccia destra posteriore a volte si accenda e a volte no potrebbe essere sintomo di qualche "contatto" che potrebbe quindi rappresentare la "fonte" del problema ?
Con questo regolatore le cose vanno addirittura peggio.
Nessun cenno di vita provando con lo starter.
E persino il clacson non vuol saperne... di suonare.
La batteria e' praticamente nuova (Sostituita 6 mesi fa in occasione della revisione).
Infatti se la monto sul liberty 150 e lascio lo scooter al minimo per 10/15 minuti questa si ricarica senza problemi e rimettendola sulla vespa lo starte funziona regolarmente.
Il problema e' che "rimanendo" sulla vespa si scarica di nuovo.
E molto velocemente.
Ancora non ho avuto di provare col tester.
La cosa che mi lascia perplesso e' il fatto che vi sia una cosi' "alta" percentuale di regolatori defunti...
![]()