temperatura olio motore su un 2t ?? te lo dico al volo (temp. esterna di 25 gradi) siamo sui 20 gradi nel serbatoio...in movimento nel carburatore tocca i 40 gradi (raddoppia ma la benzina e' nettamente piu' fredda) ...dentro il basamento del motore gira in miscela mediamente sui 70/90 gradi ....prossimi ai 300 gradi quando sale in camera di scoppio con picchi di 500 giusto giusto quando scoppia :) :)
seriamente dai ....
semmai puo' essere utile avendo qualche range specifico di utilizzo ...avere la temperatura di esercizio del motore stesso...e in quel caso basta un sensore (anche wireless come quelli usati su certe moto da corsa...collegato ad un computerino che ne segna la temp.) che segnala la temperatura (ovviamente esterna) del motore !! ma servono range di ultilizzo...
Penso che poi ci siano drastiche differenze tra blocchi in alluminio e blocchi in ghisa (per la differente dilatazione termica...quindi differente temp. di esercizio) ... ma alla fine a che pro tutto questo ?
penso sia come per quasiai altro motore (tipo 50ini ...ad aria forzata col termiche in alluminio) ... ogni 300km fermati per 15/20 minuti che male nn fa' .... se fa' molto caldo fai ogni 200 !! :)