Citazione Originariamente Scritto da blu Visualizza Messaggio
Il tappetino c'è chi lo odia e chi lo ama, io spesso ci trovo sopra dei sassolini che se non ci fosse stato il tappetino avrebbero causato danni ben più gravi dell'umidità, e poi smorza anche le vibrazioni e la vespa ne ha parecchie.
Che dire, se ne sei convinto, fai come ti pare. In molti qui hanno maturato brutte esperienze col tappetino. Io ho visto Vespe che hanno girato a lungo con questo benedetto tappetino, e nel migliore dei casi la vernice era consumata ed emergeva il fondo antiruggine, se non la lamiera nuda. Nei peggiori, la pedana non era propriamente integra.
Le pietruzze sulla pedana non sono mai un problema, se manca il tappetino: i listelli tengono sollevate le suole delle scarpe, e quindi in nessun modo la sporcizia può rigare la vernice.
Se invece la sporcizia s'insinua sotto al tappetino, essa sta a contatto tanto con la gomma del tappeto, tanto con la vernice: la sabbia e le pietruzze si divertiranno a disegnare artistici ghirigori sulla vernice.. Ma se piacciono...
Se invece si è così fortunati e solerti nell'evitare che entrino acqua e sassolini, ce la si può cavare con la progressiva opacizzazione della vernice.
Quod dixi, dixi.