Ragazzi mi sapreste dire i passaggi per smontare e poi rimontare un'altra frizione sulla mia vespa 50 special????
Perchè ho dei problemini a cambiare marce e dato che la frizione è vecchia la cambio anche con tutti i vari dischi....
Grazie mille
Ragazzi mi sapreste dire i passaggi per smontare e poi rimontare un'altra frizione sulla mia vespa 50 special????
Perchè ho dei problemini a cambiare marce e dato che la frizione è vecchia la cambio anche con tutti i vari dischi....
Grazie mille
Ciao, segui le indicazioni al seguente link Sostituzione frizione
Proprio quello che cercavo....
Grazie mille
Scusate la domanda stupida, (per mottore ET3) l'estrattore frizione è diverso da quello del volano? Dalla foto sembrerebbero simili.
Estrattore Frizione
Ciao Gioweb
Si Gió, sono diversi.
L'estrattore per il volano ha la filettatura esterna mentre quello per la frizione ce l'ha interna. Vedi foto.
ok grazie!
Ciao Gioweb
son sicuro che la guida lo sottolinerà tantissimo!
ma stai attendo con la chiavetta a mezzaluna! Mettila bene nella sua sede perchè se si dovesse rompere... Devi per forza aprire nuovamente tutto e cambiare anche olio, sempre che ti vada bene!
Non sottovalutarla, è lei che permette la trazione tra alberino del cambio e la frizione stessa, senza di essa rimarresti fermo!
Buon lavoro!
ciao ragazzi volevo sapere un paio di cose sulla frizione,siccome ho deciso di sostituirla ne o comprata una maggiorata della "olympus".qua sorge un problema la mia vespa pk 50 monta la frizione con una sola molla centrale invece quella che ho comprato a 6 molle più piccole.
secondo voi la frizione e giusta o sbagliata?
se e giusta quelle molle più piccole dove vanno?
gradite anche delle foto grazie in anticipo
Hai proprio sbagliato a comprare la frizione, hai preso quella dei vesponi. Quelle delle 50 sono diverse ed hanno una sola molla. Sostituzione frizione
Ciao Gioweb
sinceramente i dischi con il sughero sono uguali cambiano solo le molle.
io la monto con la molle original poi vi farò sapere
Non é esatto.
Le frizioni sono 6 molle sulle smallframes dalla ETS in poi. Non li ho mai confrontati ma sono quasi sicuro che i dischi stessi della frizione siano identici sia per la monomolla che per la 6 molle. Di sicuro i pacchi frizioni sono intercambiabili e si possono montare entrambi su tutti i motori small. E di fatto preferirei montare una 6 molle anche sui modelli piú anziani, molto piú morbida e gestibile.
SIP Scootershop - Clutch PK50XL FL/HP/125 N/XL/XL2
Quoto... non so se avete mai 'assaggiato' la morbidezza della leva di una HP... ve ne innamorereste
si ma non ho capito le 6 molle le posso mettere ho no sulla fizione/campane originali?
se si dove devo mettere le molle?
ps.scusate se ho scritto il mes due volte sono un pò imbranato al pc
Sono interessato pure io .. come si monta una 6 molle sulla frizione smallframe? Come si mettono le molle? Serve un "pacco" diverso immagino ...
la 6 molle sulla frizione la monti solo se la vai a sostituire da chi te la venduta xero' questa volta diglielo x vespa special ciauuuu
Errato, la frizione 6 molle monta anche sulla special. I due tipi di frizione sono dimensionalemente identici e perfettamente intercambiabili. Solo la struttura interna é differente.
Frizione 1 molla
Frizione 6 molle
Quindi per la 6 molle serve un pacchetto portafrizione (passatemi il termine) apposito..
non vanno bene neanche i soli dischi con il sughero,la frizione una volta montata rimane attacata.
ho già ordinato quella originale almeno sono tranki ciao ragazzi vi tengo informati sulla mia frizione
ciao ragazzi sono sempre io volevo chiedervi una domanda, ho visto il link come smontare la frizione, in un passaggio si vede mettere la frizione a bagno nell'olio io l'ho chiesto al meccanico e mi a detto che non serve.
cosa consigliate di fare?
Quanto meno i dischi devono essere bagnati nell'olio prima di montarli, altrimenti le prime staccate le fanno a freddo e dopo due partenze sono bruciati.
Magari non è indispensabile ma io li preferisco mettere a bagno per una notte o almeno qualche ora
Invece é proprio essenziale. La struttura stessa della frizione fa si che il passaggio d'olio verso i dischi sia minimo e se non le impregni bene prima di montarle si rischia (sicuramente) una durata breve. Come dice Iena, si bruciano subito e comunque le staccate sarebbero a strappi ed imprecise.
Incredibile che un meccanico ti abbia consigliato diversamente.
In passato quando frequentavo amici meccanici (anche riconosciuti bravi) la frizione prima di chiuderla la ungevano con le dita sui sugheri e poi la montavano subito, ma questo si faceva solo per la fretta...un'altra cosa è fare un lavoro a regola d'arte. E poi che costa lasciarla a bagno qualche ora??
Ciao Gioweb