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Discussione: Perdita olio miscela

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  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Riferimento: Perdita olio miscela

    Fabri, il bicchierino spia si crepa alla sua radice abbastanza spesso, e dall'esterno sembra integro (ne so qualcosa in prima persona).

    Quando sfilerai il serbatoio, abbi la semplice accortezza di ruotarlo verso il posteriore per far uscire il vetrino. Non sollevarlo completamente, ma raggiungi il tubo olio per sganciarlo dal supporto che lo rende quasi solidale al serbatoio stesso.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Riferimento: Perdita olio miscela

    Sto problema è stato il mio danno per anni.
    Ho rotto dei bicchierini dell'olio, come dice Vesponauta, sostituiti più volte. Poi avevo delle perdite dai tubi. Risolto smontandoli e rimontandoli bene con fascette nuove.
    Tuttavia riscontravo sempre il trasudamento di olio miscela pulito come descritto da Oizirbaf.
    Alla fine ho scoperto che il bicchierino dell'olio non teneva bene:
    il bicchierino è in plastica trasparente con flangia filettata maschio ed è avvitato dentro una flangia filettata femmina del serbatoio in plastica dell'olio.
    C'è una guarnizione di sughero o gomma (provate entrambe) tra bicchierino e serbatoio, verso l'esterno.
    Ebbene, questa guarnizione sulla mia vespa non tiene, non c'è niente da fare.
    Forse sarò io che serro male (ho paura di spaccare la plastica).
    Alla fine ho risolto mettendo un paio di giri di nastro al teflon da idraulica (quello bianco morbido che si usa per i lavandini) sulla filettatura del bicchierino.
    Avvitato con le mani e tutto risolto.
    Adesso mi perde olio dal cambio, ma questo è un altro discorso...

  3. #3
    VRista L'avatar di Nesy
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    Riferimento: Perdita olio miscela

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Sto problema è stato il mio danno per anni.
    Ho rotto dei bicchierini dell'olio, come dice Vesponauta, sostituiti più volte. Poi avevo delle perdite dai tubi. Risolto smontandoli e rimontandoli bene con fascette nuove.
    Tuttavia riscontravo sempre il trasudamento di olio miscela pulito come descritto da Oizirbaf.
    Alla fine ho scoperto che il bicchierino dell'olio non teneva bene:
    il bicchierino è in plastica trasparente con flangia filettata maschio ed è avvitato dentro una flangia filettata femmina del serbatoio in plastica dell'olio.
    C'è una guarnizione di sughero o gomma (provate entrambe) tra bicchierino e serbatoio, verso l'esterno.
    Ebbene, questa guarnizione sulla mia vespa non tiene, non c'è niente da fare.
    Forse sarò io che serro male (ho paura di spaccare la plastica).
    Alla fine ho risolto mettendo un paio di giri di nastro al teflon da idraulica (quello bianco morbido che si usa per i lavandini) sulla filettatura del bicchierino.
    Avvitato con le mani e tutto risolto.
    Adesso mi perde olio dal cambio, ma questo è un altro discorso...
    concordo con Gustav intendevo anche io questo (volevo solo capire il punto in cui si presentava la perdita )


  4. #4
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    Riferimento: Perdita olio miscela

    Grazie ragazzi. Dunque, se ho capito bene con bicchierino intendete la bolla in plastica trasparente che fa da spia del livello olio. Quindi questa è avvitata al serbatoio e c'è una guarnizione che non tiene. Senza smontare nulla potrei provare a serrarla dandogli una girata a mano? Comunque per smontare il serbatoio sconnetto il cavo benzina dal carburatore poi svito e lo alzo tirandolo su da dietro, ma prima di estrarlo devo infilare la mano e vedere di disconnettere il cavo dell'olio. Questo passaggio lo ignoro avendo sempre avuto vespe senza miscelatore, quello che non c'è non pesa, non si guasta e sopratutto non rompe i cabbasisi. Si riesce a sconnetterlo e poi per riattaccarlo come si fa? Sempre alla cieca infilando la mano sotto il serbatoio? O.K. il nastro da idraulico al teflon ce lo ho. 'Mazza che palle, in questo periodo proprio non ho voglia di mettermi a combattere con la Vespa.

  5. #5
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Riferimento: Perdita olio miscela

    Dall'esterno scordati di riuscire a serrare la spia dell'olio.
    Ti conviene smontare tutto e verificare che la spia non sia rotta, eventualmente sostiturla e mettere il teflon sulla filettatura.

    Non è difficile:
    innanzitutto fai il lavoro con il serbatoio benzina quasi vuoto.
    disconnetti solo il tubo olio dal carburatore e fai scolare tutto l'olio in un recipiente, stando attento a posizionarlo molto in basso affinchè scenda tutto l'olio (ci metterà un po' di tempo perchè scende a gocce).
    Fai rientrare il tubo olio nel telaio (non togliere il tubo benzina dal carburatore che è un casino farlo ripassare, lo toglierai dopo disconnettendolo da sotto il serbatoio)
    Togli il coperchio di protezione e disconnetti il cablaggio elettrico per il livello benzina
    Metti il rubinetto benzina in posizione verticale e togli la gomma intorno al rubinetto
    Svita i 3 bulloni della sella
    togli la sella
    svita i rimanenti 2 bulloni che tengono il serbatoio
    solleva il serbatoio dalla parte posteriore, in modo da far rientrare all'interno del telaio la bolla trasparente ed il rubinetto benzina
    a questo punto solleva tutto il serbatoio: i tubi olio e benzina dovrebbero essere lunghi abbastanza da permetterti di sollevare il serbatoio, ruotarlo un po' ed appoggiarlo sul telaio.
    A questo punto disconnetti il tubo benzina da sotto il serbatoio
    Ora puoi tirare fuori il gruppo serbatoio e verificare il tutto.

    Per rimontare fai lo stesso al contrario.
    Buon lavoro.

  6. #6
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    Riferimento: Perdita olio miscela

    Grazie Gustav. Precisissimo. Sull'altra vespa per il tubo benzina avevo escogitato l'espediente di giuntarlo con un altro pezzo di tubo dello stesso diametro in maniera da poterlo poi tirare verso il carburatore in fase di rimontaggio senza impazzire per farlo ripassare nella scocca.

    Quindi il tubo olio si sconnette dalla pompa nella scatola del carburatore. Poi sollevando i serbatoi se ne viene via attaccato al serbatoio olio. Ma come si fa poi per farlo ripassare?

  7. #7
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    Riferimento: Perdita olio miscela

    Citazione Originariamente Scritto da Oizirbaf Visualizza Messaggio
    Quindi il tubo olio si sconnette dalla pompa nella scatola del carburatore. Poi sollevando i serbatoi se ne viene via attaccato al serbatoio olio. Ma come si fa poi per farlo ripassare?
    Prima di rimettere il serbatoio in posizione, hai abbastanza lunghezza di tubo per riuscire a ricacciarlo di qualche cm nel buco del telaio. Quando il serbatoio è in posizione, da fuori lo tiri e lo riconnetti al miscelatore. Vai tranquillo.

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