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Discussione: Perdita olio miscela

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  1. #1
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Riferimento: Perdita olio miscela

    Sto problema è stato il mio danno per anni.
    Ho rotto dei bicchierini dell'olio, come dice Vesponauta, sostituiti più volte. Poi avevo delle perdite dai tubi. Risolto smontandoli e rimontandoli bene con fascette nuove.
    Tuttavia riscontravo sempre il trasudamento di olio miscela pulito come descritto da Oizirbaf.
    Alla fine ho scoperto che il bicchierino dell'olio non teneva bene:
    il bicchierino è in plastica trasparente con flangia filettata maschio ed è avvitato dentro una flangia filettata femmina del serbatoio in plastica dell'olio.
    C'è una guarnizione di sughero o gomma (provate entrambe) tra bicchierino e serbatoio, verso l'esterno.
    Ebbene, questa guarnizione sulla mia vespa non tiene, non c'è niente da fare.
    Forse sarò io che serro male (ho paura di spaccare la plastica).
    Alla fine ho risolto mettendo un paio di giri di nastro al teflon da idraulica (quello bianco morbido che si usa per i lavandini) sulla filettatura del bicchierino.
    Avvitato con le mani e tutto risolto.
    Adesso mi perde olio dal cambio, ma questo è un altro discorso...

  2. #2
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    Riferimento: Perdita olio miscela

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Sto problema è stato il mio danno per anni.
    Ho rotto dei bicchierini dell'olio, come dice Vesponauta, sostituiti più volte. Poi avevo delle perdite dai tubi. Risolto smontandoli e rimontandoli bene con fascette nuove.
    Tuttavia riscontravo sempre il trasudamento di olio miscela pulito come descritto da Oizirbaf.
    Alla fine ho scoperto che il bicchierino dell'olio non teneva bene:
    il bicchierino è in plastica trasparente con flangia filettata maschio ed è avvitato dentro una flangia filettata femmina del serbatoio in plastica dell'olio.
    C'è una guarnizione di sughero o gomma (provate entrambe) tra bicchierino e serbatoio, verso l'esterno.
    Ebbene, questa guarnizione sulla mia vespa non tiene, non c'è niente da fare.
    Forse sarò io che serro male (ho paura di spaccare la plastica).
    Alla fine ho risolto mettendo un paio di giri di nastro al teflon da idraulica (quello bianco morbido che si usa per i lavandini) sulla filettatura del bicchierino.
    Avvitato con le mani e tutto risolto.
    Adesso mi perde olio dal cambio, ma questo è un altro discorso...
    concordo con Gustav intendevo anche io questo (volevo solo capire il punto in cui si presentava la perdita )


  3. #3
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    Riferimento: Perdita olio miscela

    Grazie ragazzi. Dunque, se ho capito bene con bicchierino intendete la bolla in plastica trasparente che fa da spia del livello olio. Quindi questa è avvitata al serbatoio e c'è una guarnizione che non tiene. Senza smontare nulla potrei provare a serrarla dandogli una girata a mano? Comunque per smontare il serbatoio sconnetto il cavo benzina dal carburatore poi svito e lo alzo tirandolo su da dietro, ma prima di estrarlo devo infilare la mano e vedere di disconnettere il cavo dell'olio. Questo passaggio lo ignoro avendo sempre avuto vespe senza miscelatore, quello che non c'è non pesa, non si guasta e sopratutto non rompe i cabbasisi. Si riesce a sconnetterlo e poi per riattaccarlo come si fa? Sempre alla cieca infilando la mano sotto il serbatoio? O.K. il nastro da idraulico al teflon ce lo ho. 'Mazza che palle, in questo periodo proprio non ho voglia di mettermi a combattere con la Vespa.

  4. #4
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    Riferimento: Perdita olio miscela

    Dall'esterno scordati di riuscire a serrare la spia dell'olio.
    Ti conviene smontare tutto e verificare che la spia non sia rotta, eventualmente sostiturla e mettere il teflon sulla filettatura.

    Non è difficile:
    innanzitutto fai il lavoro con il serbatoio benzina quasi vuoto.
    disconnetti solo il tubo olio dal carburatore e fai scolare tutto l'olio in un recipiente, stando attento a posizionarlo molto in basso affinchè scenda tutto l'olio (ci metterà un po' di tempo perchè scende a gocce).
    Fai rientrare il tubo olio nel telaio (non togliere il tubo benzina dal carburatore che è un casino farlo ripassare, lo toglierai dopo disconnettendolo da sotto il serbatoio)
    Togli il coperchio di protezione e disconnetti il cablaggio elettrico per il livello benzina
    Metti il rubinetto benzina in posizione verticale e togli la gomma intorno al rubinetto
    Svita i 3 bulloni della sella
    togli la sella
    svita i rimanenti 2 bulloni che tengono il serbatoio
    solleva il serbatoio dalla parte posteriore, in modo da far rientrare all'interno del telaio la bolla trasparente ed il rubinetto benzina
    a questo punto solleva tutto il serbatoio: i tubi olio e benzina dovrebbero essere lunghi abbastanza da permetterti di sollevare il serbatoio, ruotarlo un po' ed appoggiarlo sul telaio.
    A questo punto disconnetti il tubo benzina da sotto il serbatoio
    Ora puoi tirare fuori il gruppo serbatoio e verificare il tutto.

    Per rimontare fai lo stesso al contrario.
    Buon lavoro.

  5. #5
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    Riferimento: Perdita olio miscela

    Grazie Gustav. Precisissimo. Sull'altra vespa per il tubo benzina avevo escogitato l'espediente di giuntarlo con un altro pezzo di tubo dello stesso diametro in maniera da poterlo poi tirare verso il carburatore in fase di rimontaggio senza impazzire per farlo ripassare nella scocca.

    Quindi il tubo olio si sconnette dalla pompa nella scatola del carburatore. Poi sollevando i serbatoi se ne viene via attaccato al serbatoio olio. Ma come si fa poi per farlo ripassare?

  6. #6
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    Riferimento: Perdita olio miscela

    Citazione Originariamente Scritto da Oizirbaf Visualizza Messaggio
    Quindi il tubo olio si sconnette dalla pompa nella scatola del carburatore. Poi sollevando i serbatoi se ne viene via attaccato al serbatoio olio. Ma come si fa poi per farlo ripassare?
    Prima di rimettere il serbatoio in posizione, hai abbastanza lunghezza di tubo per riuscire a ricacciarlo di qualche cm nel buco del telaio. Quando il serbatoio è in posizione, da fuori lo tiri e lo riconnetti al miscelatore. Vai tranquillo.

  7. #7
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    Riferimento: Perdita olio miscela

    Lo riporto a galla perchè da allora non ho mai avuto voglia di tentare lo smontaggio del serbatoio però la perdita ed il conseguente consumo di olio, con quello che costa, si va facendo via via più copioso

    Quindi ho riletto la discussione. L'ottimo Gustav consiglia di sganciare il tubo dell'olio dalla pompa e lasciarlo svuotare completamente.

    Avrei bisogno di alcune precisazioni:

    1) sfilando i serbatoi il tubo dell'olio lo lascio attaccato al serbatoio, quindi viene via completamente dal suo passaggio nella scocca oppure, appena possibile, lo sgancio dal serbatoio lasciandolo nella sua sede

    2) quando andrò a rimontare il tubo dell'olio, prima di riconnetterlo alla pompa devo farlo riempire? E comunque conviene poi fare un mezzo serbatoio a miscela per prevenire eventuali bolle d'aria nel tubo?

    3) I contatti della spia della benzina: ho letto che c'è un coperchietto da togliere, ma nella mia c'è soltanto una vaschetta bianca con i feston bene in vista. Manca il coperchio? Comunque è sufficiente disconnettere i feston non occorre altra cautela?

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