Lo riporto a galla perchè da allora non ho mai avuto voglia di tentare lo smontaggio del serbatoio però la perdita ed il conseguente consumo di olio, con quello che costa, si va facendo via via più copioso
Quindi ho riletto la discussione. L'ottimo Gustav consiglia di sganciare il tubo dell'olio dalla pompa e lasciarlo svuotare completamente.
Avrei bisogno di alcune precisazioni:
1) sfilando i serbatoi il tubo dell'olio lo lascio attaccato al serbatoio, quindi viene via completamente dal suo passaggio nella scocca oppure, appena possibile, lo sgancio dal serbatoio lasciandolo nella sua sede
2) quando andrò a rimontare il tubo dell'olio, prima di riconnetterlo alla pompa devo farlo riempire? E comunque conviene poi fare un mezzo serbatoio a miscela per prevenire eventuali bolle d'aria nel tubo?
3) I contatti della spia della benzina: ho letto che c'è un coperchietto da togliere, ma nella mia c'è soltanto una vaschetta bianca con i feston bene in vista. Manca il coperchio? Comunque è sufficiente disconnettere i feston non occorre altra cautela?
Da quello che ricordo io quando ho cambiato il bicchierino non ci fu necessità di staccare alcun tubo, da nessuna parte...
Eravamo in due, io e Giorgino Vespizza: uno teneva appoggiato il serbatoio quasi totalmente fuori il telaio (dopo aver sganciato il tubo olio dal gancio metallico alla base del serbatoio stesso), e l'altro ha rapidamente sostituito il bicchierino famoso...
Se hai i faston a vista del galleggiante, 99 su 100 non hai più il coperchietto che protegge il tutto... basta comunque sfilarli, ricordandoti dove andranno riallacciati.
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"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Come dice Vesponauta, togliere i tubi non è proprio necessario per poter sostituire il bicchierino. Io preferisco smontare tutto il serbatoio per poter lavorare meglio.
Detto questo, ti dico cosa faccio io. Non vuol dire che sia la cosa migliore, ma per esperienza così facendo mi trovo bene:
1) Lascia il tubo dell'olio attaccato al serbatoio e sfilalo dal telaio. Mentre il tubo benzina è meglio che lo scolleghi dal serbatoio e lo lasci nel telaio ed ancora attaccato al carburatore. Infilare il tubo dell'olio nel telaio mentre rimetti il serbatoio è molto semplice, mentre il tubo benzina sarebbe un casino, è più facile riconnetterlo al serbatoio che passarlo da dietro la scatola del carburatore. Il tubo olio esce da un buco nel telaio che è tutto libero intorno, ci puoi lavorare senza problemi.
2) Si, è opportuno spurgare il tubo dell'olio, per fare in modo che la pompa lavori a secco il meno possibile. Quindi riempi il serbatoio fino ad un livello superiore al buco al telaio, spingi il tubo in giù ed osserva mentre l'olio scende verso il tubo. Ad un certo punto riconnettilo alla flangia del miscelatore. Si formerà inevitabilmente una bolla d'aria. Fai qualche litro di miscela al 2% e vai in giro. Vedrai che dopo poco la bolla sparirà Per precauzione gira ancora almeno 10 km senza bolle visibili per essere sicuro che l'aria sia stata digerita dal miscelatore. A quel punto puoi riempire con sola benzina.
3) Ti manca il coperchio. Stacca i faston con delicatezza e quando li riattacchi controlla bene che i fili siano in posizione e non ci siano parti elettriche scoperte: una scintilla in quel punto non è una bella cosa.
Ho notato che il bicchierino dell'olio della mia vespa, perde olio anche con la guarnizione nuova (anche cambiando bicchierino). Forse perchè non stringo bene, ma è tutta plastica ed ho paura di rompere. Ho risolto con un giro di nastro di teflon da idraulica sulla filettatura del bicchierino.
Se riempi il serbatoio dell'olio da smontato, attendi qualche ora e verifica che non ci siano perdite, è meglio, almeno eviti di dover rismontare tutto come ho fatto io un po' di volte.
Buon lavoro![]()
Non c'è mai stato il coperchietto. L'ho acquistata nuova quindi ..... Queste MY mi paiono davvero un cesso. Le vecchie Vespe tutti questi problemi non li davano.Se hai i faston a vista del galleggiante, 99 su 100 non hai più il coperchietto che protegge il tutto...
Grazie comunque, mi par di capire che il tubo dell'olio ha più ricchezza di quello della benzina.
Non c'è mai stato il coperchietto. L'ho acquistata nuova quindi ..... Queste MY mi paiono davvero un cesso. Le vecchie Vespe tutti questi problemi non li davano.Se hai i faston a vista del galleggiante, 99 su 100 non hai più il coperchietto che protegge il tutto...
Grazie ragazzi, mi par di capire che il tubo dell'olio ha più ricchezza di quello della benzina. Devo decidermi a metter le mani su questa faccenda.