quello che ha messo il video sta dicendo ca##ate secondo me..
la descrizione è in francese:
Nettoyage de la vieille peinture dans un bain de zinc à 460°
=
Pulizia delle vecchie pitture in un bagno di zinco a 460 °
quindi è come si diceva prima una sverniciatura.. semplicemente chi ha messo il video spacciando per sua quella Vespa a fatto il furbo.. secondo me..
Per zincarla realmente bisogna passare un lavaggio di acidi per pulirla e prepararla bene, altrimenti non attacca.. per sverniciare basta immergerla com'è che tanto lo zinco non si attacca.. comunque se lavata come si deve se ne attacca uno strato minimo..
Nel caso del filo passa attraverso le vasche di lavaggio, poi nello zinco, fuori dallo zinco fuso per la zincatura normale passa attraverso dei tamponi di feltro che asportano lo zinco in eccesso, oppure per la tripla zincatura si lascia raffreddare il filo solo con getti d'acqua..
Lo strato non è quantificabile come nella zincatura galvanica perche a durante il bagno si crea una lega Zn-Fe con percentuale di zinco che aumenta fino al 100% sull'esterno. c'è una precisa normativa sulla zincatura a caldo
http://www.nonsolocittanova.it/norma...ra_a_caldo.htm
”La zincatura a caldo è la formazione di un rivestimento di zinco e/o di una lega di zinco e ferro su oggetti di ferro e di acciaio, ottenuta immergendo l'acciaio o la ghisa nello zinco fuso”;