si è troppo invasivo come metodo e soprattutto senza ritorno indietro
si è troppo invasivo come metodo e soprattutto senza ritorno indietro
Ciao Gioweb
Potrebbe essere un semplice esperimento...
Una Vespa da ripristinare non la butterei mai in mezzo a quella brodaglia fumante
- - >o- ___ -- -
- - _/__) ...\--- ---
__ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......
scusate ma non tutto ciò che sulla verniciatura successiva alla zincatura è stato detto è corretto.
Frequento spesso per vari motivi una ditta di carpenteria metallica di un mio amico dove si produce di tutto dagli infissi alle cancellate ecc.
Funziona così si prende il ferro (che non sempre è perfettamente esente da ruggine superficiale, si lavora, si salda, si buca (se è scatolato) dopo di che si porta a zincare.
Una volta zincato è pronto ad essere dipinto del colore desiderato dal cliente. Si procede dando un fondo aggrappante specifico per gli elementi zincati e si passasopra la normale vernice industriale dei più svariati tipi.
Addirittura recentemente stanno provando una vernice nuova che gli è stata consigliata che consente la verniciatura diretta su parti zincate.
vi assicuro che sono lavori eterni. se fatti bene ovviamente. e non costano così eccessivamente. Alla zincatoria non importa cosa tu gli stia dando per loro zincare costa sempre 0,50 € al kg sia che sia un cancello, una verga o vespa. perciò seuna scocca pesa 30 kg si spendono 15€ per zincarla, 2kg di fondo sono sui 15 € e 2kg di smalto altri 15...parliamo di prezzi per l'industria di chi compra 30kg di vernice la settimana e zinca 2 tonnellate di ferro al mese...
Avevo un cliente che faceva bidoni per liquidi e visto che poi doveva spedirli a 100 km per zincarli si decise a mettere su uno stabilimento di zincatura a caldo in proprio.
Siccome lo sfottevo se prima o poi mi zincava una vespa, mi disse che il materiale da zincare a caldo deve essere nuovo senza ruggine passante e con fori di sfiato in determinate posizioni se no esplodeva!!!
Se metti un pezzo di metallo arruginito nella vasca dell'acido . . . in pratica quasi sparisce.
hai detto bene senza ruggine passante. e i fori di sfiato servono per gli scatolati chiusi come le cornici dei cancelli. Ma il ferro per quanto gli si possa dare una passata di smeriglio con carta vetrataprima di mandarlo a zincare ha sempre un leggero stato di ossido sopra che non ne pregiudica la zincatura.
Una vespa sabbiata non ha nessun problema ad essere immersa in un bagno di zinco.
Complimenti al tuo amico che ha messo su una vasca per lo zinco.
Figurati che in tutto il sud della sardegna esiste un solo centro di zincature a caldo!!! è dispendioso e richiede tempo e denaro da investire...avere una vasca 7metri per20 perzincare cancellate non tutti possono permetterselo
uè ragazzi avevo guardato il video senza l'audio ma ascoltandolo mi sono reso conto che parlano il mio dialetto con una cadenza molto riconoscibile!!!
non si sentono bene le voci ma si sentono chiaramente 2 frasi:
"cosa c'è francesco?" e l'altro "è brintau immoi" che vuol dire: è appena entrato.
Poi uno dice ridendo: "seu francesu" sono francese.
"Appu nau" ho detto...
altro che svizzera quel video ve lo dico io è giratoa Villacidro!!
quello che ha messo il video sta dicendo ca##ate secondo me..
la descrizione è in francese:
Nettoyage de la vieille peinture dans un bain de zinc à 460°
=
Pulizia delle vecchie pitture in un bagno di zinco a 460 °
quindi è come si diceva prima una sverniciatura.. semplicemente chi ha messo il video spacciando per sua quella Vespa a fatto il furbo.. secondo me..
Per zincarla realmente bisogna passare un lavaggio di acidi per pulirla e prepararla bene, altrimenti non attacca.. per sverniciare basta immergerla com'è che tanto lo zinco non si attacca.. comunque se lavata come si deve se ne attacca uno strato minimo..
Nel caso del filo passa attraverso le vasche di lavaggio, poi nello zinco, fuori dallo zinco fuso per la zincatura normale passa attraverso dei tamponi di feltro che asportano lo zinco in eccesso, oppure per la tripla zincatura si lascia raffreddare il filo solo con getti d'acqua..
Lo strato non è quantificabile come nella zincatura galvanica perche a durante il bagno si crea una lega Zn-Fe con percentuale di zinco che aumenta fino al 100% sull'esterno. c'è una precisa normativa sulla zincatura a caldo
http://www.nonsolocittanova.it/norma...ra_a_caldo.htm
”La zincatura a caldo è la formazione di un rivestimento di zinco e/o di una lega di zinco e ferro su oggetti di ferro e di acciaio, ottenuta immergendo l'acciaio o la ghisa nello zinco fuso”;
quel video è un fake...
ciao...
Allora...la vespa...lo sverniciata dentro questa vasca di zinco..
poi una volta che la pittura si e bruciata, l labbiamo pulita.
prima, di rimeterla della vasca dello zinco, l abbiamo messa dentro una vasca di acito, e poi in una di acqua salata.
il risultato...per me, molto bene, mi ho fatto una vespa rustica e molto resistente.
L auttore di questa esperienza pazzesca...sono io...
Ciao Fabio benvenuto su VR!
Ho già visto le foto della vespa. Veramente una cosa mai vista!
Ti posto io le foto:
Ciao Gioweb
Benvenuto Fabio,ci mancava nella collezione uno zincatore...pazzo
se non sono matti non li vogliamo
Benvenuto e buona permanenza
ritornando alla zincatura, pezzi di ferro arruginito (superficiale) si possono zincare ma ovviamente il risultato sarà una superfice porosa e non liscia, se c'è del marcio, dopo il passaggio con l'acido può non restare nulla del nostro pezzo da zincare.
per gli infissi e i manufatti con profili tubolari è necessario praticare dei fori che hanno un triplice scopo:
- evitare il rigonfiamento o addirittura l'esplosione dei profili tubolari;
- Favorire l'ingresso del bagno anche all'interno dei profili;
- assicurarsi che all'uscita del manufatto dal bagno di zincatura lo zinco possa facilmente defluire dall'interno dei prifili.
Le lamiere o comunque profili di basso spessore, nella zincatura a caldo solitamente tendono a deformarsi ma se la permanenza nel bagno non è prolungata si può anche evitare.
Più volte avevo pensato alla zincatura della scocca della vespa ma a freddo, non avrei il coraggio di immergere la mia vespa in un bagno di metallo fuso.
Per la verniciatura poi basta aspettare un po dopo la zincatura, applicare un buon primer per zinco bicomponente, e poi verniciare anche se col tempo in qualche punto può sfogliarsi la vernice.
MrMastrofabio ma non inquini il 1° bagno di zinco se immergi con vernice? io cmq scusa la franchezza sei un pazzo, non tanto x il 50ino zincato quanto x il non rispetto di norme di sicurezza basilari...rustica x rustica la facevi tutta ad antirombo e poi gli spruzzavi della vernice simil cromo...avresti avuto lo stesso effetto...
Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...
Sarei curioso di dare un'occhiata al n° di telaio!
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!