Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Controlli cilindrata

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Rhodigium
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    19

    Controlli cilindrata

    Ciao, premetto che non mi è accaduto nulla; vorrei sapere se, dopo un incidente o qualche fatto che coinvolga il veicolo (revisione a parte) vi siano possibilità che venga controllata la cilindrata del motore.
    Grazie per l'attenzione.

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di cloud717
    Data Registrazione
    May 2009
    Età
    40
    Messaggi
    220
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Controlli cilindrata

    dipende dal tipo di incidente ....

    normalmente e' un fattore dell'assicurazione controllare (o meno) che tutto il veicolo sia in regola (e quindi a norma per circolare) .... questo per quanto riguarda la perizia ...


    Purtroppo quando accadono incidenti gravi (e il mezzo "colposo" e' modificato) ...allora li' diventano dolori !!



    cmq ci sono vari siti che spiegano (citando le varie leggi) cosa si va' incontro ... prova a fare un cerca con google !!

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    52
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Controlli cilindrata

    Diciamo che la possibilita' di controllo e' remota , ma non troppo ...

    Dipende anche molto dal mezzo : se e' un 50 , se si vede una mega-espansione , se e' di proprieta' di un minorenne , se e' di aspetto "racing" , allora il controllo e' molto piu' probabile

    Comunque le assicurazioni hanno interesse a dimostrare che il veicolo non fosse conforme alla circolazione al momento del sinistro sia quando il mezzo interessato sia parte danneggiante , sia quando sia parte danneggiata , perche' in entrambi i casi si potrebbe bloccare la liquidazione del sinistro , e nel primo caso rivalersi sul proprietario del mezzo .


    Ciao
    Guabix

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Controlli cilindrata

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Comunque le assicurazioni hanno interesse a dimostrare che il veicolo non fosse conforme alla circolazione al momento del sinistro sia quando il mezzo interessato sia parte danneggiante , sia quando sia parte danneggiata , perche' in entrambi i casi si potrebbe bloccare la liquidazione del sinistro , e nel primo caso rivalersi sul proprietario del mezzo .
    Non è vero: l'assicurazione è obbligata a liquidare il sinistro in ogni caso.
    Poi può rivalersi sull'assicurato tramite diritto di rivalsa.
    Il diritto di rivalsa prevede solo determinati casi chiaramente citati sul contratto: ad esempio guida in stato di ebrezza, sotto l'effetto di stupefacienti, gare clandestine su strade pubbliche eccetera.
    Io non ho mai visto sul contratto specifiche di rivalsa per modifiche al mezzo.
    Comunque, anche nel caso remoto si facesse una perizia per accertare le modifiche al motore, la perizia dovrebbe stabilire con certezza il nesso causale tra la modifica ed il danno arrecato. Ed è praticamente impossibile.
    Alcune assicurazioni prevedono la possibilità di acquistare la rinuncia al diritto di rivalsa. Io l'ho fatto, costa circa il 3% in più, ma dipende dalle assicurazioni. Così l'assicurazione non può rivalersi sull'assicurato, in nessun caso.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Rhodigium
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Controlli cilindrata

    Intanto grazie per le risposte; il codice della strada dice che il veicolo viene demolito nel caso di elaborazioni, ma, questo in seguito ai controlli delle forze dell'ordine. Poi, per l'assicurazione non si hanno certezze sul controllo della cilindrata; ecco, non vorrei che dal momento del sinistro a quello dell'eventuale perizia il veicolo venga sequestrato rendendo impossibili gli adeguamenti per riportarlo all'originalità... Ci sono possibilità che quest'ultimo fatto avvenga?

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Controlli cilindrata

    Citazione Originariamente Scritto da Enricopb Visualizza Messaggio
    Intanto grazie per le risposte; il codice della strada dice che il veicolo viene demolito nel caso di elaborazioni, ma, questo in seguito ai controlli delle forze dell'ordine. Poi, per l'assicurazione non si hanno certezze sul controllo della cilindrata; ecco, non vorrei che dal momento del sinistro a quello dell'eventuale perizia il veicolo venga sequestrato rendendo impossibili gli adeguamenti per riportarlo all'originalità... Ci sono possibilità che quest'ultimo fatto avvenga?
    In caso di incidenti gravi, i veicoli vengono sottoposti a sequestro d'ufficio.

    Ciao, Gino

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di carbone
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Inzago (MI)
    Età
    37
    Messaggi
    844
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Controlli cilindrata

    colgo l'occasione per fareuna domanda tecnica anche se presto saprò il responso di un giudice(non mi riguarda direttamente ma essere informati è meglio)
    ecco il caso:
    -presto un motorino 50 a un amico (il motorino è a posto con la leggeal 100%)
    -il mio amico mi avva assicurato verbalmente che poteva guidare il motorino perchè in posseso di foglio rosa(correva l'anno 2005)
    -il mio amico investe un anziano che andava contromanoin bici
    -i carabinieri mi fanno unverbale di 300 e passa euro per incauto affidamento e di 516 a lui per guida senza patente
    -2009 l'anziano investito fa causa a tutti e l'assicurazione si tira fuori dicendo che non vuole coprire i danni perchè io avevo affidato il motorino a uno che non pteva guidarlo
    -oggi ho un avvocato che segue la pratica e il 12 c.m ci sarà l'udienza...non so cosa pensare

    PS
    ho scritto in prima persona ma inrealtà è successo al mio titolare
    io sono giovane ma penso ncora old economy se va bene lui vado bene io e se affonda lui vado male anche io

    ditemi la vostra
    ciao

    Anto

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Controlli cilindrata

    Citazione Originariamente Scritto da carbone Visualizza Messaggio
    colgo l'occasione per fareuna domanda tecnica anche se presto saprò il responso di un giudice(non mi riguarda direttamente ma essere informati è meglio)
    ecco il caso:
    -presto un motorino 50 a un amico (il motorino è a posto con la leggeal 100%)
    -il mio amico mi avva assicurato verbalmente che poteva guidare il motorino perchè in posseso di foglio rosa(correva l'anno 2005)
    -il mio amico investe un anziano che andava contromanoin bici
    -i carabinieri mi fanno unverbale di 300 e passa euro per incauto affidamento e di 516 a lui per guida senza patente
    -2009 l'anziano investito fa causa a tutti e l'assicurazione si tira fuori dicendo che non vuole coprire i danni perchè io avevo affidato il motorino a uno che non pteva guidarlo
    -oggi ho un avvocato che segue la pratica e il 12 c.m ci sarà l'udienza...non so cosa pensare

    PS
    ho scritto in prima persona ma inrealtà è successo al mio titolare
    io sono giovane ma penso ncora old economy se va bene lui vado bene io e se affonda lui vado male anche io

    ditemi la vostra
    ciao

    Anto
    Come dovrebbe essere è un conto e come andrà a finire lo si saprà il 12 (o dopo). Ma ci sono troppe variabili e la legge, in Italia, è quel che è. L'unica cosa che mi sento di dire è che auguro al tuo titolare di avere un ottimo avvocato e che il giudice sia molto preparato.

    Ciao, Gino

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di carbone
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Inzago (MI)
    Età
    37
    Messaggi
    844
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Controlli cilindrata

    credo si ala risposta più giusta
    e speriamo bene...
    anche perchè non è giusto che per una cavolata ci rimetta tanti soldi...
    anche se poi quando ci pensi e sai come vanno queste cose
    ti chiedi davvero perchè paghi l'assicurazione...
    vedremo ciao e grazie lo stesso

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Controlli cilindrata

    giusto per parlare

    io la so come Gustav, cioè se il mezzo è assicurato l'assicurazione deve pagare e basta (salvo clasuole particolari)

    poi l'assicurazione si può rivalere

    ricordo che una volta mi raccontarono di un'auto rubata che causò un incidente, l'assicurazione dovette pagare e poi se la sbrigò con il ladro
    prova

  11. #11
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Controlli cilindrata

    Per Carbone: la responsabilità civile è sempre a carico dell'assicurazione entro i massimali, non può tirarsi indietro. Poi può eventualmente rivalersi.
    Scusate se mi ripeto.
    Solo la responsabilità penale è a carico della persona.

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di carbone
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Inzago (MI)
    Età
    37
    Messaggi
    844
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Controlli cilindrata

    non so benissimo come funziona ma in pratica al prcesso loro non si sono costituiti coprendo anche l'assicurat ma coprendo solo loro stessi e per questo il mio titolare ha dovuto "ingaggiare"un avvocato che si costituisse per lui in tribunale
    (questo è quello che ho capito io magari ho capito male)
    ciao e grazie
    Anto

  13. #13
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Controlli cilindrata

    Dipende chi è stato chiamato in giudizio: se è stato chiamato anche il tuo capo, ci sta che abbia ingaggiato un avvocato.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •