Ciao, premetto che non mi è accaduto nulla; vorrei sapere se, dopo un incidente o qualche fatto che coinvolga il veicolo (revisione a parte) vi siano possibilità che venga controllata la cilindrata del motore.
Grazie per l'attenzione.
Ciao, premetto che non mi è accaduto nulla; vorrei sapere se, dopo un incidente o qualche fatto che coinvolga il veicolo (revisione a parte) vi siano possibilità che venga controllata la cilindrata del motore.
Grazie per l'attenzione.
dipende dal tipo di incidente ....
normalmente e' un fattore dell'assicurazione controllare (o meno) che tutto il veicolo sia in regola (e quindi a norma per circolare) .... questo per quanto riguarda la perizia ...
Purtroppo quando accadono incidenti gravi (e il mezzo "colposo" e' modificato) ...allora li' diventano dolori !!
cmq ci sono vari siti che spiegano (citando le varie leggi) cosa si va' incontro ... prova a fare un cerca con google !!
Diciamo che la possibilita' di controllo e' remota , ma non troppo ...
Dipende anche molto dal mezzo : se e' un 50 , se si vede una mega-espansione , se e' di proprieta' di un minorenne , se e' di aspetto "racing" , allora il controllo e' molto piu' probabile
Comunque le assicurazioni hanno interesse a dimostrare che il veicolo non fosse conforme alla circolazione al momento del sinistro sia quando il mezzo interessato sia parte danneggiante , sia quando sia parte danneggiata , perche' in entrambi i casi si potrebbe bloccare la liquidazione del sinistro , e nel primo caso rivalersi sul proprietario del mezzo .
Ciao
Guabix
Non è vero: l'assicurazione è obbligata a liquidare il sinistro in ogni caso.
Poi può rivalersi sull'assicurato tramite diritto di rivalsa.
Il diritto di rivalsa prevede solo determinati casi chiaramente citati sul contratto: ad esempio guida in stato di ebrezza, sotto l'effetto di stupefacienti, gare clandestine su strade pubbliche eccetera.
Io non ho mai visto sul contratto specifiche di rivalsa per modifiche al mezzo.
Comunque, anche nel caso remoto si facesse una perizia per accertare le modifiche al motore, la perizia dovrebbe stabilire con certezza il nesso causale tra la modifica ed il danno arrecato. Ed è praticamente impossibile.
Alcune assicurazioni prevedono la possibilità di acquistare la rinuncia al diritto di rivalsa. Io l'ho fatto, costa circa il 3% in più, ma dipende dalle assicurazioni. Così l'assicurazione non può rivalersi sull'assicurato, in nessun caso.
Intanto grazie per le risposte; il codice della strada dice che il veicolo viene demolito nel caso di elaborazioni, ma, questo in seguito ai controlli delle forze dell'ordine. Poi, per l'assicurazione non si hanno certezze sul controllo della cilindrata; ecco, non vorrei che dal momento del sinistro a quello dell'eventuale perizia il veicolo venga sequestrato rendendo impossibili gli adeguamenti per riportarlo all'originalità...Ci sono possibilità che quest'ultimo fatto avvenga?