..... Ma la gazzosa Abbondio è la più buona che ci sia
..... Ma la gazzosa Abbondio è la più buona che ci sia
Dal sito
ancora
Straquoto, Dex ha proprio ragione!
Qualcuno sa il perchè della biglia di vetro nella bottiglia?
Non ne vedevo una da quand'ero bambino.
che biglia???????
La bottiglia con la strozzatura ha al suo interno una biglia di vetro.
Ecco la spiegazione:
CON LE BIBITE ABBONDIO RINASCE LA STORICA BOTTIGLIA A BIGLIA - TECNOLOGIA-PACKAGING - BeverNews - Beverfood
Le avevo viste solo in delle vecchissime bottiglie nella soffitta della pensioncina che gestivano i miei nonni.
Sai che non ci ho fatto caso, c'erano anche le bottiglie piccole ma io sono passato subito a quelle grandi, oltretutto mi sono fermato all'etichetta
Non si finisce mai di imparare
Cercando in rete ho trovato anche questo che mi pare interessante
negli anni venti a Gorizia (FVG) nasce uno stabilimento di bibite gassate che si chiamava Bacchetti e usavano le bottiglie con la pallina di vetro. La produzione è durata fino agli anni 60 e ricordo che bevevo la gassosa con la biglia. Per la produzione la biglia risolveva i problemi di tenuta del gas perchè allora i tappi corona non avevano altrettanta tenuta. Praticamente la biglia di vetro era spinta in alto dalla pressione del gas così da farla ederire perfettamente alla guarnizione che era posta in alto del collo della bottiglia; per bere bastava spingere con il dito la biglia verso il basso. Le due alette servivano per impedire alla biglia di bloccare l’uscita della bevanda, quando si beveva direttamente dalla bottiglia. Comunque negli anni venti era un fatto tecnico poi risolto con i tappi corona migliori e a forte tenuta. Oggi alcuni produttori ripropongono la stessa bottiglia più per un richiamo all’usanza di allora che per necessità tecnica, comunque la bottiglia è simpatica e giocosa. Dalle mie parti molti tengono queste bottiglie come ricordo,allora erano più pesanti e tozze di oggi. Ricordo che una volta le bibite erano molto più gassate di adesso , quindi la pressione era più forte e di conseguenza anche lo spessore del vetro delle bottiglie abbondava.
..comunque io le ricordo, quando ero piccolo ancora da me c'erano, ma la biglia non era in vetro, era in plastica, più leggera e, se non ricordo male, i vuoti venivano resi....bei tempi...si rispettava l'ambiente senza saperlo....era una cosa che veniva naturale....si risparmiava...adesso rispettare l'ambiente costa......è un lusso per pochi.....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Io in cantina ho ancora una dozzina di casse d'acqua Crodo vuote, da una volta all'altra decisero di non prendere più i vuoti, qualche mese dopo praticamente non dico che sparirono, ma le bottiglie in vetro vennero sostituite da quelle in plastica che in pratica erano da 1.5 litri contro le 0.90 (mi pare) del vetro e costavano meno....
Io per ora le conservo, magari provo a venderle su ebay magari qualche matto me le compra