Pensavo di aver risolto....e invece....una cosa davvero strana e singolare....
come detto prima pochi giorni va smontando pulendo, cambiando, rimontando, rismontando e ririmontando il problema sembrava eliminato...a parte in qualche sporadica occasione....
dato che la vespa la uso quotidianamente per andare all'università ed è cominciata la stagione dei raduni e proprio domenica ne ho uno, le sporadiche occasioni mi allarmano e preoccupano....quindi ci sono voluto andare a fondo....

stando attento ai momenti in cui si verificava il vuoto ho compreso che il problema si verifica quando arrivo a fine corsa dell'acceleratore!!!mi spiego meglio....io vado tranquillo in ogni marcia anche accelerando molto(non al max) e la vespa non presenta alcun problema....non appena completo l'ultimo mezzo millimetro di giro dell'acceleratore ecco che mi fa un vuoto, è come se girassi la chiave e quindi non arrivi più corrente, non appena decelero di un niente(appunto come ho detto mezzo millimetro) ecco che riparte tranquillamente....inoltre sottolineo che il vuoto perdura per tutto il tempo in cui l'acceleratore è posizionato a fine corsa....
penso sia una cosa molto strana, perchè a questo punto non credo sia più un problema elettrico ma meccanico....
cosa sarà....???