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Discussione: Fasce

  1. #1
    VRista Junior
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    Fasce

    Sto mettendo a posto una vecchia 150 PX e sono in procinto di cambiare le fasce dei pistoni. Le ho comprate e le ho montate su però mi sorge un dubbio.

    E' normale che le fasce pur aderendo perfettamente al pistone non si tocchino in prossimità del cerchiolino posto nella scnalatura???

    Spero di essere stato chiaro..

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: Fasce

    mi sorge un dubbio:
    hai montato fasce originali di un 150 su un pistone più grande di misura adatta ad un cilindro rettificato? c'è un numero stampato sul pistone?

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: Fasce

    Il pistone è originale...e le fasce le ho acquistate in un entro Piaggio...dici che hanno sbaglaito a vendermele?

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: Fasce

    da come le descrivi sembra restino leggermente aperte quasi che non abbraccino tutto il pistone...prova a tornare dove le haicomprate con il pistone in mano e fargliele vedere...magari hanno sbagliato la misura...oppure ti hanno dato quelle per un 150 dei vecchi modelli che se non erro erano legermente più piccoli dei moderni px e tu monti un 150 originale ma più recente..insomma...c'è qualcosa che non va...

  5. #5
    VRista Junior
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    Riferimento: Fasce

    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    da come le descrivi sembra restino leggermente aperte quasi che non abbraccino tutto il pistone...prova a tornare dove le haicomprate con il pistone in mano e fargliele vedere...magari hanno sbagliato la misura...oppure ti hanno dato quelle per un 150 dei vecchi modelli che se non erro erano legermente più piccoli dei moderni px e tu monti un 150 originale ma più recente..insomma...c'è qualcosa che non va...
    Esatto è proprio così.... le due estremità della fascia non si toccano!!!

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: Fasce

    ti dico per esperienza personale che se utilizzerai quelle fasce il motore sarà spompato in partenza, molle senza ripresa, senza compressione...cambiale con quelle corrette. Ripeto vai là pistone alla mano, è sempre più sicuro

  7. #7
    VRista Junior
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    Riferimento: Fasce

    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    ti dico per esperienza personale che se utilizzerai quelle fasce il motore sarà spompato in partenza, molle senza ripresa, senza compressione...cambiale con quelle corrette. Ripeto vai là pistone alla mano, è sempre più sicuro
    Ok grazie del consiglio!!!!

    Effettivamente mi sembrava strano che fossero coì lontane le estremità della fascia....

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Riferimento: Fasce

    Così lontane, quanto?
    Le fasce poi, vanno provate nel cilindro. Se restano aperte, può dipendere da due fattori: o il cilindro ha del consumo, per cui non è più della misura iniziale, o le fasce non sono della misura giusta.
    Quando si fanno queste domande, è sempre buona cosa mettere delle foto per far vedere di cosa si parla.
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  9. #9
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    Riferimento: Fasce

    E cmq un po' di aria ci dev'essere, se no...

  10. #10
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Fasce

    scusate ragazzi, ma è logico che, montate sul pistone, non si tocchino....perchè se si toccassero, non potrebbero comprimersi per entrare nel cilindro, no?piuttosto, quando si cambiano le fasce, per evitare che sia un lavoro inutile occorre fare una verifica prima di montarle sul pistone....occorre inserire planarmente nel cilindro, appena sopra la luce di scarico,le fasce ad una ad una e misurare appunto lo spazio fra le due estremità con uno spessimetro lamellare....nella maggiorparte delle applicazioni non si deve superare lo 0,40 mm...se c'è uno spazio maggiore, è consigliabile procedere ad una rettifica con sostituzione dell'intero gruppo pistone+fasce elastiche......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  11. #11
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    Riferimento: Fasce

    ma le fasce non devono essere completamente aderenti devono sporgere poco ma devono essere appunto un po elastiche e poi le estremita non sono divise dal fermo all'interno della scalanatura?

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: Fasce

    io ho immaginato le fasce aperte di qualche millimetro...ovviamente se si parla di decimi credo sia fisiologico

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Fasce

    Citazione Originariamente Scritto da JOLAO Visualizza Messaggio
    Sto mettendo a posto una vecchia 150 PX e sono in procinto di cambiare le fasce dei pistoni. Le ho comprate e le ho montate su però mi sorge un dubbio.

    E' normale che le fasce pur aderendo perfettamente al pistone non si tocchino in prossimità del cerchiolino posto nella scnalatura???

    Spero di essere stato chiaro..
    Detta così io capisco che tu hai montato le fasce sul pistone e poi, pistone in mano, le fasce sono un po' "aperte".

    Se ho capito bene questo è normale altrimenti non avrebbero "gioco" per dilatarsi e fare aderenza quando lavorano nel cilindro

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di special130
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    Riferimento: Fasce

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    detta così io capisco che tu hai montato le fasce sul pistone e poi, pistone in mano, le fasce sono un po' "aperte".

    Se ho capito bene questo è normale altrimenti non avrebbero "gioco" per dilatarsi e fare aderenza quando lavorano nel cilindro
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