Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Fasce

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Fasce

Sto mettendo a posto una vecchia 150 PX e sono in procinto di cambiare le fasce dei pistoni. Le ho comprate e le ho montate su però mi sorge un dubbio.

E' normale che le fasce pur aderendo perfettamente al pistone non si tocchino in prossimità del cerchiolino posto nella scnalatura???

Spero di essere stato chiaro..

VRista DOC L'avatar di barroi
    Potenza Reputazione
    19

Riferimento: Fasce

mi sorge un dubbio:
    hai montato fasce originali di un 150 su un pistone più grande di misura adatta ad un cilindro rettificato? c'è un numero stampato sul pistone?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Il pistone è originale...e le fasce le ho acquistate in un entro Piaggio...dici che hanno sbaglaito a vendermele?

Potenza Reputazione
    19

da come le descrivi sembra restino leggermente aperte quasi che non abbraccino tutto il pistone...prova a tornare dove le haicomprate con il pistone in mano e fargliele vedere...magari hanno sbagliato la misura...oppure ti hanno dato quelle per un 150 dei vecchi modelli che se non erro erano legermente più piccoli dei moderni px e tu monti un 150 originale ma più recente..insomma...c'è qualcosa che non va...

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    da come le descrivi sembra restino leggermente aperte quasi che non abbraccino tutto il pistone...prova a tornare dove le haicomprate con il pistone in mano e fargliele vedere...magari hanno sbagliato la misura...oppure ti hanno dato quelle per un 150 dei vecchi modelli che se non erro erano legermente più piccoli dei moderni px e tu monti un 150 originale ma più recente..insomma...c'è qualcosa che non va...
    Esatto è proprio così.... le due estremità della fascia non si toccano!!!

Potenza Reputazione
    19

ti dico per esperienza personale che se utilizzerai quelle fasce il motore sarà spompato in partenza, molle senza ripresa, senza compressione...cambiale con quelle corrette. Ripeto vai là pistone alla mano, è sempre più sicuro

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    ti dico per esperienza personale che se utilizzerai quelle fasce il motore sarà spompato in partenza, molle senza ripresa, senza compressione...cambiale con quelle corrette. Ripeto vai là pistone alla mano, è sempre più sicuro
    Ok grazie del consiglio!!!!

Effettivamente mi sembrava strano che fossero coì lontane le estremità della fascia....

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Così lontane, quanto?
    Le fasce poi, vanno provate nel cilindro. Se restano aperte, può dipendere da due fattori: o il cilindro ha del consumo, per cui non è più della misura iniziale, o le fasce non sono della misura giusta.
    Quando si fanno queste domande, è sempre buona cosa mettere delle foto per far vedere di cosa si parla.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Potenza Reputazione
    20

E cmq un po' di aria ci dev'essere, se no...

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    28

scusate ragazzi, ma è logico che, montate sul pistone, non si tocchino....perchè se si toccassero, non potrebbero comprimersi per entrare nel cilindro, no?piuttosto, quando si cambiano le fasce, per evitare che sia un lavoro inutile occorre fare una verifica prima di montarle sul pistone....occorre inserire planarmente nel cilindro, appena sopra la luce di scarico,le fasce ad una ad una e misurare appunto lo spazio fra le due estremità con uno spessimetro lamellare....nella maggiorparte delle applicazioni non si deve superare lo 0,40 mm...se c'è uno spazio maggiore, è consigliabile procedere ad una rettifica con sostituzione dell'intero gruppo pistone+fasce elastiche......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

VRista Junior L'avatar di special130
    Potenza Reputazione
    16

ma le fasce non devono essere completamente aderenti devono sporgere poco ma devono essere appunto un po elastiche e poi le estremita non sono divise dal fermo all'interno della scalanatura?

Potenza Reputazione
    19

io ho immaginato le fasce aperte di qualche millimetro...ovviamente se si parla di decimi credo sia fisiologico

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da JOLAO Visualizza Messaggio
    Sto mettendo a posto una vecchia 150 PX e sono in procinto di cambiare le fasce dei pistoni. Le ho comprate e le ho montate su però mi sorge un dubbio.

E' normale che le fasce pur aderendo perfettamente al pistone non si tocchino in prossimità del cerchiolino posto nella scnalatura???

Spero di essere stato chiaro..
    Detta così io capisco che tu hai montato le fasce sul pistone e poi, pistone in mano, le fasce sono un po' "aperte".

Se ho capito bene questo è normale altrimenti non avrebbero "gioco" per dilatarsi e fare aderenza quando lavorano nel cilindro

VRista Junior L'avatar di special130
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    detta così io capisco che tu hai montato le fasce sul pistone e poi, pistone in mano, le fasce sono un po' "aperte".

Se ho capito bene questo è normale altrimenti non avrebbero "gioco" per dilatarsi e fare aderenza quando lavorano nel cilindro
    quoto quoto

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •