Risultati da 1 a 25 di 39

Discussione: Il 215 non va.........

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Potenza Reputazione
    21

Il 215 non va.........

Ebbene si amici,
    il collaudo del pinascone alla 3 mari, ha messo in evidenza le lacune che il mio motore (?) continua ad avere.

Il primo giorno, è stato un lottare con il vento.
    La causa, un malriuscito tentativo di imitazione cuppini, mi ha rovinato la tappa di trasferimento e la prova speciale policoro-maratea-policoro.
    Per non parlarvi poi del rumore della simonini.........
    Bella da vedersi ma per viaggiare, per favore no!!

La mattina seguente ho smontato il cupolino e, per la miseria, la vespa ha ripreso stabilità. (abbiamo preso un sacco di vento, tutti i giorni).

Ho potuto a questo punto dedicarmi finalmente ad ascoltare il motore.
    Le prime marce 1-2-3 sono coppiose e belle lunghe fino ad arrivare ad un allungo quasi esuberante ma la 4^, è un pianto!!!

Al primo accenno di salita o con vento contrario, la 4^, non la tira!!!

Kamikaze ed Alain si sono divertiti a sorpassarmi con una facilità disarmante, per non parlare poi di quella vecchiaccia di Baganedda.

Lo Zio si affianca e "pretendeva" che gli comunicassi la velocità di Baganedda, ma ero a manetta e con la 4^ fuori coppia e mi vergognavo come un bambino!!

Allora che fare???

Ho pensato di sostituire il mio piattello frizione con pignone 23 con uno da 22 denti, avrei così una 22/65.

Riuscirò così ad accorciare "tutte" le marce, sperando di gratificare un pò la 4^.

Pensate che l'operazione sia fattibile??

Altrimenti lo step alternativo (ma devo aprire il motore) è montare una 4^ più corta.

Fatemi coraggio!!

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    37

Riferimento: Il 215 non va.........

Non ti resta che provare, fai presto a farlo, e l'apertura del motore rimandala a dopo il tentativo.

Un dente non è molto, potresti guadagnarne in accelerazione con tutte le prime 3 marce e una velocità adeguata in 4

Io intanto vi invidio per la 3 mari che probabilmente non farò mai

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26

So che molti lo fanno ma ti sconsiglio vivamente il pignone da 22 denti in luogo di quello da 23. C'é almeno un mm e mezzo di differenza nel diametro e credo che i denti avrebbero una vita piú breve di quanto ci si dovrebbe aspettare. Tanto tempo fa avevo fatto un raffronto pignone-su-pignone, se vuoi ti faccio una foto della differenza (che tanto ho tutti e due i pignoni a portata di mano..) e poi decidi tu.
    Al posto tuo rimonterei il padellino originale o anche la soluzione della 4a corta non é un'ipotesi del tutto da scartare, peccato che bisogna aprire il motore.

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    28

Tommy, ma hai fatto la modifica alla testa? devi ridurre la banda di squish a 12 mm e verificare l'altezza minima di squish a 1,3 mm...poi togli la simonini che non serve a nulla, fatti un padellino modificato e vai.....avrai qualche problema nella testata.....sei troppo compresso....l'anticipo tra le 2 tacche...
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

bè la simonini serve in realtà solo in allungo,anche se a me il suo sound mi fa impazzire
    Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi

VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Potenza Reputazione
    24

Citazione Originariamente Scritto da marcolino vespista Visualizza Messaggio
    bè la simonini serve in realtà solo in allungo,anche se a me il suo sound mi fa impazzire

Leggendo questo ed altri post sul Pinascone, ho seri dubbi nel poterlo configurare. Io che pensavo ad un P&P. ma non sembra proprio una passeggiata

VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Tommy, ma hai fatto la modifica alla testa? devi ridurre la banda di squish a 12 mm e verificare l'altezza minima di squish a 1,3 mm...poi togli la simonini che non serve a nulla, fatti un padellino modificato e vai.....avrai qualche problema nella testata.....sei troppo compresso....l'anticipo tra le 2 tacche...
    gli volevo dare una testa pinasco che feci qualche anno fa ad un amico e che ora sono riuscito a riavere, ma non ha voluto smontare quattro dadi per provare.....

Sulla Simonini poi dire che non serve a nulla mi sembra un po azzardato, certo è un po rumorosa ma la ritengo valida

Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Sulla Simonini poi dire che non serve a nulla mi sembra un po azzardato, certo è un po rumorosa ma la ritengo valida
    Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi

VRista DOC L'avatar di tekko
    Potenza Reputazione
    21

allora

presa come riferimento la 23/65 4corta
    23/64DD 4corta +1%
    23/65 4lunga +3%

cioè, se ti metti a 100 kmh, hai come giri

23/65 4corta 5882 rpm
    23/65 4lunga 5714 rpm
    non mi sembra drammatico neanche in configurazione da viaggio.

probabilmente, se il top è la 23/64 4corta, anche con la 23/65 ci sta bene la 4corta.

nel tuo caso, io proverei a rimettere la padella e provi

facci sapere!
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

VRista Junior L'avatar di etoplasma
    Potenza Reputazione
    19

nel tuo caso, io proverei a rimettere la padella e provi

facci sapere![/QUOTE]

concordo con teKKo, riprova con la padella e la 4 originale la tiri come vuoi, altrimenti c'è qualche cosa che non quadra e potrebbe non essere il g.t.

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26

Boh, peró non capisco....
    Il mio 200 originale con la simonini la 4a ce la faceva a tirarla... e non soffriva neanche in salita.
    Sicuramente Tommy il problema é da ricercare altrove nel settaggio. Buona l'idea di controllare la testata, la compressione e l'anticipo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •