Questo post nasce con l'intento di raccogliere e sviscerare quello che per la mia squadra (e spero solo la nostra) si è rivelata une tremenda insidia...
L'amico benzinaio alla sosta della 3Mari...
I tappa , stazione Tamoil sulla SS100 poco fuori Bari.
Ci fermiamo a l'amico è già nervosetto, sbotta che mette solo cifra tonda per cui o abbiamo gli "spiccetti" oppure ci arrangiamo; amico io sono stressato ma tu non scherzi, quasi quasi ti consiglio il mio manuale di yoga...
Lo stavo fanc@@@lizzando al volo, ma i miei compagni non hanno il mix e per loro il self service è la risorsa estrema.. va bhè. arriva il mio turno e comincia a pompare, a 7.50 gli dico fermati ma lui insiste, per farcene stare 8 arriva all'orlo e sorpresa, tirando fuori la pistola fa un lago con quella che evidentemente l'impianto difettoso non recupera... va bhè, manco il tempo di incazzarmi che riempendo la tanica stessa storia, orlo e lago all'estrazione.. gli dico "non ci fai, ci sei evidentemente..." mentre Maria arriva per saldare; vuole dargli un euro in meno sul totale causa lago, ma lui si risente e sbotta che tanto è e tanto vuole, è il primo giorno non ci intossichiamo e va bhè, almeno prende della carta e pulisce il serbatoio e la pancia della cosa sporca di benza, e poi mi infila la carta sotto la sella ::: !!!!!
a quel punto gli dico che benzina ce n'è anche troppa, è il benzinaio che manca, prendo la carte gliela metto in mano e vado via. se il buongiorno si vede dal mattino....
I tappa maratea-policoro
al self service (unica risorsa fra noi e il treno) la colonnina si blocca, per cui dobbiamo attendere cinque minuti che si riavvi l'impianto; l'apparato telefonico per il bancomat di highlander non funge e perdiamo altri 2 minuti; si fa una folla impressionante di gente piena di fretta con un incrocio di tubi delle pistole assurde, gente che entra contromano per rifornire, un macello... finisco di mettere benzina e devo aspettare che un @@@@ davanti a me finisca perchè ci ha praticamente chiuso... dopo il tempo perso per attendere il buffet a Maratea anche questo contribuisce a farci sforare sul tempo di crono di circa 10 minuti.
II tappa - Stazione Tamoil sulla 106 fuori policoro
Horus toglie il tappo, chiede il pieno meno l'olio e mentre prende l'olio dal cassetto e vuole poggiare il tappo sul foro della presa d'aria ci trova la pistola già dentro, buon mezzo litro già sparato a tempo di record, lago di benzina che cola e la vespa che non riparte più; non so come si è ammassata la candela, la cambiamo e riparte. il tempo perso ce lo troviamo a taranto.
II tappa - campomarino
horus chiede il pieno meno lo spazio per l'olio, per arrivare alla solita cifra tonda (nonostante marco gli dica "basta, basta, basta...) arriva fino all'orlo ed oltre e per mettere l'olio una parte della benza viene tirata via con della carta.di fronte alle rimostranze di marco si incazza pure dicendo che gli si doveva dire prima la quantità di olio in grammi che andava aggiunta.quando gli chiedo "come fai se non sai quanta benza metti" mi fissa misto tra l'ebete e il provocato, e finisce lì'. però ha imparato perchè ad highlander mette almeno mezzo litro in meno.
III tappa - Manduria
al benzinaio decidiamo di prendere un altro litro di TTS visto che io sono senza e a Marco scarseggia, così per sicurezza.. ci fa aspettare cinque minuti per andare a prenderlo e ci chiede 14 , dico 14 euro. è il due giugno e senza non sarei tornato forse nemmeno a casa (grazie Marco) per cui ci sta, ma se ci avesse detto dove andare a prenderlo i due euro di ricarico ce li risparmiavamo.
III tappa - Stazione Ofanto sulla A16 Napoli-Canosa (tratto a cronometro Bari-Napoli solo per me)
mentre apro il tappo e chiedo il pieno ne approfitto per mettere anche il TTS visto che la spia della riserva è fissa da un bel pò. il tempo di prendere la bottiglia e lo trovo indeciso tra quale foro usare. ora non so se avete presente il foro del serbatoio dell'olio della cosa, ma la pistola non ci va nemmeno a martellate... solo che lui dubita e quasi quasi ci vorrebbe provare. alla fine gli indico il foro giusto e quando gli dico che nell'altro non poteva entrare mi guarda poco convinto e mi risponde sorridendo "secondo te..."....
"no, secondo la fisica....ma non sono in veno di esperimenti", chiudo e me ne vado.
se anche voi siete membri del club accodatevi e raccontate le vostre (dis)avventure coi benzinai dei 3 mari.