E mica succedono solo alla tre mari . . . di deficenti vestiti da benzinai ogni vespista ne ha incontrati.
Uno una volta, a Decollatura, gli chiedo il pieno, (con la solita aggiunta "meno mezzo dito per l'olio") e mi chiede "a quanto la fai?" io " dipende, dal 3% al 4% se prevedo tirate a manetta" lui "vabbè ma adesso quanto ne metti?" io che stavo per rispondergli "saranno cazzi miei . . . gli dico al 3%" mentre apro la lattina dell'ESSO.
Nel frattempo il benzinaio mette la pompa a posto ed entra nell'ufficio.
Metto l'olio, tiro fuori i soldi e aspetto che torni per pagarlo.
Dopo un po' esce con un misurino pieno d'olio color verdognolo e mi fa "l'olio non lo vuoi?" e io con ancora la lattina dell'ESSO sul serbatoio e sella alzata "che olio? L'olio c'ho il mio e lo metto io" e lui "Ti ho chiesto quanto ne mettevi, perchè non me lo hai detto che ce l'avevi? Mo con questo che ci faccio?" . . . io lo guardo con sguardo che dice "mi stai pigliando per il culo o sei proprio deficente?" ma per non fare casini gli dico che nessuno gli aveva chiesto niente di più del pieno di benzina e che l'olio verdognolo nel misurino o lo rimetteva nel bidone da dove lo aveva preso o lo poteva mettere al primo paesano su motozappa che sarebbe arrivato, che glielo regalavo io.
Gli lasciai il resto di 500 lire in mano e lo salutai.