Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: riverniciatura: la vespa perde valore?

Potenza Reputazione
    0

riverniciatura: la vespa perde valore?

ciao a tutti, sono nuovo da queste parti.
    sicuramente qualcuno avrà chiesto la stessa cosa, ma non sono riuscito a trovare il thread giusto.
    la mia domanda è:
    se rivernicio il mio vespone PX 125 E (colore originale biancospino) dello stesso colore, o di un'altro colore, con le tinte originali della max meyer, nel modo accurato (con un compressore etc.) la vespa perderà valore? e se volessi iscriverla all'ASI, l'accetterebbero comunque?
    grazie a tutti,
    wocco.

Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Potenza Reputazione
    23

Riferimento: riverniciatura: la vespa perde valore?

Ciao e Bentrovato su VR
    Per quanto riguarda l'iscrizione ad un registro storico l'importante è che il colore sia tra quelli previsti per quel modello nel suo anno di produzione. Per quanto riguarda il valore quello dipende solo dal valore che gli dai tu

Riccardo
    Creative Engineering

Potenza Reputazione
    0

riccardo le tue risposte mi chiariscono grandi dubbi.
    sono stato su vesparestauro e anche su altri forum, ma questo è di certo il migliore e resterò qui. Anche perchè ho trovato il database e la sezione download utilissimi. Grazie ancora per la risposta chiara e veloce. Posterò appena posso le foto per l'altro thread sugli adesivi.
    Grazie,
    Wocco.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18

Se il tuo colore originale é rovinato,ruggine ,botte ecc...con un restauro non perde valore anzi,ma se é ancora tutto messo bene é un conservato quindi ha piu' valore di qualsiasi restauro,metti le foto che é piu' facile giudicare....

Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Potenza Reputazione
    21

benvenuto wecco! Anche tu fai-da-te-ista accanito?
    Ciao Gioweb

VRista L'avatar di Andrea86
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da vicious Visualizza Messaggio
    Se il tuo colore originale é rovinato,ruggine ,botte ecc...con un restauro non perde valore anzi,ma se é ancora tutto messo bene é un conservato quindi ha piu' valore di qualsiasi restauro,metti le foto che é piu' facile giudicare....
    Quoto in pieno, un conservato vale sicuramente di più di un riverniciato, però bisogna anche giudicare da quanta ruggine ha la carrozzeria...
    Se non ha strisciate grosse, ruggine ecc.. Meglio un conservato!
    Ma comunque la differenza di valore è veramente minima.... E' un PX, non una faro basso....
    Aspettiamo le foto per giudicare....

Potenza Reputazione
    23

Come già detto tante volte....parere mio personale...senza offendere nessuno....chiaro ?
    Questo non è un forum di commercianti e/o speculatori. L'interesse che c'è qui per la Vespa è rivolto al suo valore storico, ingenieristico, di design etc....il valore in euro di una Vespa (come di qualsiasi altra cosa) dipende solo ed unicamente da quanto ognuno di noi è disposto a spendere per averla. In generale posso essere d'accordo sul fatto che un mezzo ben conservato valga di più di uno restaurato ma solo ed unicamente perchè porta addosso tutta la sua storia non perchè qualcuno è disposto a pagarlo di più. Mi sono capito ?
    In poche parole secondo me è sbagliato scegliere la strada della conservazione piuttosto che quella del restauro solo in base al valore monetario....devono esserci delle ragioni storiche, estetiche e di conservazione. Il cosidetto "restauro conservativo" è molto più complesso e costoso del restauro totale....e serve una competenza enorme oltre ad un portafogli ben fornito....ecco perchè, alla fine, i "conservati" quotano più dei restaurati integrali.

Riccardo

PS Grazie per i complimenti al Forum, vedrai che qui troverai un sacco di consigli utili
    Creative Engineering

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18

Non so voi,io da appassionato quando si parla di "Valore" intendo quello storico-affettivo non monetario,dopo é chiaro che il valore storico é per la maggior parte delle volte legato a quello in moneta sonante,anche se non sempre per fortuna!!...e trovo che un conservato anche se é un "comune" PX ha piu' "Valore",puoi leggere il suo passato dalle "ciccatrici" con il suo bel colore di fabbrica ancora di piu' se si conosce la storia del mezzo (vespa del nonno,zio,mamma o vicino di casa) dopo concordo anche con chi preferisce fare un bel restauro completo e non conservato perche la vuole riverdere nuova fiammante oppure non é possibile fare un conservato...tutto dipende dalle condizioni del mezzo,valore storico-affettivo e chiaramente dal obbiettivo che si vuole raggiungere...

Comunque....foto..foto...foto....

Potenza Reputazione
    0

Io intendo restaurarla perchè mi piace quel tipo di lavoro fai da te, e mi fa sentire fiero vederla tutta nuova e scintillante dopo un duro lavoro fatto con le mie mani. Poi sono anche affascinato dalle cose d'epoca. Sono sicuro che questo restauro sarà l'inizio di una grande passione per le vespe...

ECCO LE FOTO!

http://i623.photobucket.com/albums/t...o/DSC_0541.jpg
    http://i623.photobucket.com/albums/t...o/DSC_0542.jpg
    http://i623.photobucket.com/albums/t...o/DSC_0546.jpg
    http://i623.photobucket.com/albums/t...o/DSC_0553.jpg
    http://i623.photobucket.com/albums/t...o/DSC_0555.jpg
    http://i623.photobucket.com/albums/t...o/DSC_0564.jpg

PS: Alla fin fine, conviene iscrivere questo vespone all'ASI? Perchè se secondo voi non è necessario, allora la rivernicerei di un colore particolare, e la customizzerei un pò. Sinceramente a me piacerebbe molto iscriverla, ma non so se ne vale la pena, e sopratutto non so quanto siano "flessibili" gli ispettori dell'ASI su varie modifiche. Non so cosa si può fare e cosa non si può. Aiuto!

Potenza Reputazione
    23

E' semplice....deve essere conforme alle specifiche del suo anno di fabbricazione....tutto lì

Come mai ASI e non FMI ? Informati bene....FMI è comunque più veloce e se il tuo scopo è l'assicurazione almeno ci metti di meno

Riccardo
    Creative Engineering

Potenza Reputazione
    0

semplicemente perchè conosco una persona che ha macchine d'epoca iscritte all'ASI, e pensavo visto che il mio vespone ha più di 20 anni, è considerato d'epoca, lo iscrivo. Poi per l'assicurazione non sapevo ancora niente. Sapevo solo che se si è iscritti all'ASI si ha una agevolazione di un certo tot. adesso non ricordo. Tu dove sei iscritto? Dove mi consigli di iscrivermi?
    Grazie mille

Potenza Reputazione
    21

tornando al valore, la tua vespa ha bisogno di un restauro radicale a giudicare dalle foto.
    Ciao Gioweb

Potenza Reputazione
    0

haha grazie gioweb... adesso comincierò piano piano... il motore è la priorità assoluta... ma ritoccherò sicuramente anche il telaio.
    qualche consiglio utile per essere organizzato mentre smonto e rimonto?
    mi hanno detto di tenermi sempre accanto un taccuino e una lampada da meccanico...

Potenza Reputazione
    21

Il mio consiglio è quello di non smontare tutto insieme ma un po alla volta, poi metti tutte le minuterie in bustine trasparenti e scrivii su cosa sono, poi documenta con tante foto che ti serviranno quando rimonti e per ricordarti come era prima!
    Ciao Gioweb

VRista L'avatar di Andrea86
    Potenza Reputazione
    16

A giudicare dalle foto una bella riverniciata ci sta tutta!

Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    Il mio consiglio è quello di non smontare tutto insieme ma un po alla volta, poi metti tutte le minuterie in bustine trasparenti e scrivii su cosa sono, poi documenta con tante foto che ti serviranno quando rimonti e per ricordarti come era prima!
    Quoto tutto, armati di tante tante buste trasparenti e di una macchina digitale con cui fare decine e decine di foto!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •