Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
Sei giusto allora: hai pagato l'IVA (20%) + le spese doganali (sui 6 euro)

Ricordiamoci che lo sdoganamento altro non è che rendere "italiani" dei prodotti extracomunitari, poichè in Italia su ogni bene c'è una tassa (IMHO inutile e ingiusta) che si chiama IVA, allo sdoganamento viene appioppata questa tassa.

Poi per quanto riguarda le spese doganali solitamente altro non sono che la spesa per il contrassegno che si paga al corriere.

AH, da un po' di tempo a questa parte non sono più ammessi pacchi contrassegnati come "gift", vogliono sempre vedere la fattura e se non è presente sul pacco la richiedono al destinatario. Se dopo 45gg (mi pare) non è stata fornita la documentazione richiesta rimandano indietro il pacco.

Ho appena acquistato diverso materiale software dagli USA e ho avuto modo i parlare con un paio di impiegati doganali che molto gentilmente mi hanno spiegato il tutto.
e quì sta l'inghippo...la tnt per spese doganali si prende...18 euro!!!inoltre non si paga l'iva solo per il valore della merce...ma anche sulla spedizione!!!+3,5 % di altre imposte...se invece il valore è di massimo 22 euro...non si paga niente...e quì entro in gioco io...