Pieno di fiducia per la prima (effettiva) messa in moto del T5 dopo 7 anni di fermo totale...mi sono deciso ad iniziare i lavori di restauro !! anche se procederanno piano piano e avro' bisogno di tutto l'aiuto possibile...e' il mio primo restauro di un vespone...un minimo di celebrazione era d'obbligo !! :D :D
Partiamo dalla base di partenza...
7 anni di fermo all'aperto sono un bel peso da "scrostarsi" dalle spalle ... quindi grazie all'aiuto di un amico...l'intera carrozzeria in lamiera' dovra' rigorosamente essere sabbiata (la futura verniciatura la lascio al "dopo") !! A prima vista nn sembrano esserci parti di ruggine passante...e la lamiera sembra ancora ben salda !! Questo e' uno dei punti principali dal quale partire...quindi necessariamente devo dividere il motore dal telaio...e rendere quest'ultimo totalmente nudo (foglia di fico a parte) ...
La stragrande maggioranza dei bulloni e' (ovviamnte) saldata dalla ruggine...provero' con qualche litro di gasolio e wd 40 che in passato si sono fatti davvero valere !!
Riguardo al motore nn so' se valga la pena aprire il blocco o limitarmi al "farlo camminare" ...e' vero che e' stato fermo per anni e anni ...ma ogni 2 anni circa gli siringavo dal foro candela un po' di Castrol TTS (che sicuramente male nn gli avra' fatto) ...poi (2 giorni fa') ...partire con un aflebo di miscela al 5% con 2 colpi di pedivella mi fanno sperare che quel motore sia ancora integro (ha solo 7000km se fosse un 4t direi che siamo ancora in rodaggio :D :D ) !!
Volevo cercare (s'e' possibile ovviamente) di limitare i lavori al motore alla sola pulizia di carburatore e filtro aria...cambio candela...scarico nuovo (un SITO lo trovo a pochissimo) cambio tubazioni benzina e olio...e ovviamente un trattamento alla tankerite fatto al serbatoio (che ne ha proprio di bisogno) !! riverniciare il serbatoio ...e ripulire il blocco motore con spazzole e detergenti (derivati dal petrolio) ... insomma....qualcosa di "classico" !
Nn so' internamente come agire (e se agire) ma l'esperienza fatta sulle moto mi suggerisce che il 50% dei cuscinetti (con relativi paraoli) sara' quasi sicuramente da cambiare.... possibile anche qui ??? controllo alla frizione ?? miscela con olio detergente ?? (esiste per i 2t...penso di no giusto ??) ...controllo al cambio ?? (o semplice cambio d'olio ??)
L'impianto elettrico sembra ancora ok ...frecce (tiiiiii tiiiiiii tiiiiiiiii) ...fanali...stop funzionano bene ...il quadro strumenti si accende e le spie funzionano tutte (LCD nn da' segni di vita...si sara' cotto col sole) !! Quando facevo i test pensavo : "se fosse stato un beverly stavo fresco...lo potevo buttare" (cosa che mi faceva sorridere....e nn poco) !!! Il carro armato dopato nn deve essere messo tanto male...
Per quando riguarda le ruote...dovrei avere (facilmente) un paio di cerchi (da gommare) in lega per PX (suppongo siano compatibili...o almeno spero) ... Ammortizzatori pensavo ai Carbone (costo/finitura/prestazioni generali) ganasce nuove al posteriore e un bel dilemma all'anteriore : in garage al club c'e' un intero avantreno di Px My (incidentato posteriormente) ... parliamo di forcella...con mozzo completo...portapinza e pinza...tubazioni ...manubrio completo (escluso ammortizzatore..fanale e strumentazione) ...con pompa freno !! praticamente me la porterei a casa a NIENTE (gratis intendo) !!
So' gia' che molti storceranno il naso...ma la cosa mi sta tentando ...e nn poco ... le forme classiche del PX con dentro il miglior motore Vespa mai assemblato e' una tentazione che toglie il sonno !!
Per oggi cmq mi sono limitato a togliere i cofani laterali e dare una prima sgasolata al motore esternamente...in modo da togliere un po' di marcio (le plastiche fanno sperare in meglio) !! Facendo i primi conti sul da farsi ed eventualmente sulle parti da recuperare/cambiare ... volendo si potrebbe davvero fare di tutto...dal restauro su base originale...alle forme Px ... ma alle minuzie pensero' dopo !!
Per precauzione mi sono procurato tutti i manuali possibili e ho letto e riletto in lungo e in largo il forum in modo da poter agire con cognizione di causa !!
Spero andra' tutto per il meglio :) :)
Consigli sul come agire ??