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Discussione: Restauro VNX5T Elestart MIX '86

  1. #51
    VRista Junior L'avatar di cloud717
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    Riferimento: Restauro VNX5T Elestart MIX '86

    ma la lamiera posteriore e' saldata ?? nn c'e' un modo meno invasivo del flex per toglierlo e sistemarlo !!


    Per il num. del telaio ...volevo farlo coprire con qualcosa in modo da evitarne la sabbiatura ...e poi pulirlo manualmente col dremel ....


    mi preoccupa solo il fatto del posteriore .... cioe' .... l'idea di tagliare e poi saldare nn mi piace per niente !! qualche consiglio ??

  2. #52
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    Riferimento: Restauro VNX5T Elestart MIX '86

    La lamiera è puntata. I carrozzieri, quando devono sostituire qualche lamierato, indivduano i punti in cui ci sono le puntature e li consumano trapanandoli con una punta adatta. Dopo, basterà saldare nel foro e la lamiera sarà di nuovo a posto.
    La zona del numero di telaio DEVE essere protetta, altrimenti non troverai più i numeri incisi.
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  3. #53
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    Riferimento: Restauro VNX5T Elestart MIX '86

    ecco ...gia' questo e' un gran passo avanti ... una volta tolto il posteriore si puo' procedere tranquillamente creando delle toppe semplicemente dove serve... sta a vedere soltanto le condizioni del lamierato sottostante !! anche se a mio avviso la parte di sotto sembra integra e' proprio lo suqadrato che e' marcio ...potrebbe essere un difetto proprio del T5 ???? il resto del telaio se pur con qualche fioritura di ruggine nn ha subbito danni cosi' catastrofici (notare la foto dove c'e' lo squarcio del lamierato squarato...e' orrenda come cosa) !!


    Per il telaio ... se ad una prima pulizia totale con sverniciatore e convertitore di ruggine si riesce a togliere gran parte della ruggine....evito la sabbiatura o meglio faccio sabbiare appunto solo lo squadrato per vedere cosa ne resta dato che e' l'unica parte ridotta davvero male !!


    per la zona con i numeri telaio ... mi diceva eventualmente di proteggerla con una comunissima lastra ritagliata di alluminio ... in modo che poi posso procedere io stesso alla pulizia delicatamente col dremel e spazzole di rame !!

    successivamente per la verniciatura invece .... che fondo dovrei dare ?? (esiste un fondo antiruggine ???)

  4. #54
    VRista Junior L'avatar di cloud717
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    Riferimento: Restauro VNX5T Elestart MIX '86

    Senatore ...... cmq ti ringrazio ...sei un pozzo di scienza !!! mi stai togliendo mille dubbi

  5. #55
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    Riferimento: Restauro VNX5T Elestart MIX '86

    Citazione Originariamente Scritto da cloud717 Visualizza Messaggio
    Senatore ...... cmq ti ringrazio ...sei un pozzo di scienza !!! mi stai togliendo mille dubbi
    Non esageriamo, magari fossi un pozzo di scienza!
    Comunque, per tornare in tema, non credo che il danno della tua vespa sia comune ad altri T5, perlomeno io non ne ho mai visti conci così ed in quel punto. Diciamo che il danno della tua, è il risultato dell'incuria a cui è stata sottoposta la tua vespa. In quel punto, senz'altro, si accumula sporcizia che, sicuramente, trattiene l'acqua, ed ecco spiegato perchè la tua vespa è marcita.
    Per proteggere il n° di telaio, è sufficiente il nastro carta applicato più volte strato su strato. Ovviamente, il sabbiatore, non deve insistere in quel punto.
    Immediatamente dopo la sabbiatura, la lamiera è espostissima a tutto. Pensa che lo stesso toccarla con le mani la fa arrugginire. Per cui, la miglior cosa da fare, è quella di soffiarla immediatamente con l'aria compressa, per togliere la sabbia residua ( e ce ne sarà in abbondanza) e poi darle l'antiruggine a spruzzo. Ci sono alcuni sabbiatori che si occupano peronalmente di questo, non so il tuo. Ad ogni modo, se il sabbiatore non darà il fondo antiruggine, ci penserà il carrozziere e saprà lui quale fondo è più adatto.
    In ultimo, se il telaio della vespa, non ha ruggine pesante, io non lo sabbierei. Come hai detto tu, farei sabbiare solo la parte con molta ruggine.
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  6. #56
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    Riferimento: Restauro VNX5T Elestart MIX '86

    la parte ridotta male e' solo lo scatolato posteriore ...quello che mi stranizza di piu' e' questo... la lamiera sottostante (che era quella che preoccupava di piu') e' intatta e solo con ruggine superficiale .... mentre lo suqadrato da sotto e' completamente marcio tanto che si frantuma con le mani ....

    il telaio secondo me nn serve sabbiarlo .... ho provato a spazzolarlo con una spazzola in rame e il grosso viene via come niente lasciando la lamiera nuda...


    domanda stupida ... possibile che nn ci sia fondo antiruggine nello suqadrato ?? cioe' inferiormente ...nella parte che poggia sul classico telaio px ...e' internamente che e' marcio ....da fuori la vernice credo che tenga insieme il tutto ....


    cmq chiedevo per il fondo antiruggine in caso dovessi pulire io stesso il telaio ... vorrei capire se c'e' qualche fondo che posso dare io stesso appunto per scongiurare nuova ruggine a lamiera esposta ......

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