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Discussione: candela un pò troppo chiara!

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di mueno
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    candela un pò troppo chiara!

    ciao a tutti,
    oggi ho rivisto un pò il carburatore, visto che l'altro giorno dopo un bel pò di strada in salita la Vespa è stata messa a dura prova (eravamo in due per un bel tratto, ma di questo ne ho già parlato in un'altra discussione) e il motore mi sembrava meno serrato come rumore rispetto a prima.
    avevo la vite della carburazione svitata di 3 giri, l'ho riportata a 2 e mezzo, chiudo tutto e vado a fare un giro di prova. risultato dopo una stirata candela molto chiara...
    come può essere questo fatto visto che è da un pò che la colorazione è sul nocciola? mezzo giro in meno può cambiare così tanto la carburazione? e poi...non si è detto tante volte che la famosa vite non regola la carburazione ma soltanto il regime del minimo?

    grazie a tutti

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  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Interettore60
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    Riferimento: candela un pò troppo chiara!

    Colgo l'occasione, sperando di non sbagliare, io invece ho un p125x anno 81, che porto sempre la candela nera unta(miscela al 2%), e all'attacco tra la marmitta ed il collettore mi sputa olio bruciato nero, inbrattandomi la marma e la fine della pedana lato destro, uso olio mix Repsol sintetico.
    Grazie, interettore60

  3. #3

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Interettore60
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    Riferimento: candela un pò troppo chiara!

    leopoldo, se chiedi a me, monto;
    max 100, min 55, emuls BE3, passaggio aria 160.
    In pratica il min dovrebbe essere 48, ho provato a metterlo su ma non va, il 55 l'ho trovato gia' montato dal vecchio proprietario.
    ciao

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di leopoldo
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    Riferimento: candela un pò troppo chiara!

    tu dovresti diminuire un po' il max
    e che candela monti?

  6. #6
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Riferimento: candela un pò troppo chiara!

    Citazione Originariamente Scritto da mueno Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,
    oggi ho rivisto un pò il carburatore, visto che l'altro giorno dopo un bel pò di strada in salita la Vespa è stata messa a dura prova (eravamo in due per un bel tratto, ma di questo ne ho già parlato in un'altra discussione) e il motore mi sembrava meno serrato come rumore rispetto a prima.
    avevo la vite della carburazione svitata di 3 giri, l'ho riportata a 2 e mezzo, chiudo tutto e vado a fare un giro di prova. risultato dopo una stirata candela molto chiara...
    come può essere questo fatto visto che è da un pò che la colorazione è sul nocciola? mezzo giro in meno può cambiare così tanto la carburazione? e poi...non si è detto tante volte che la famosa vite non regola la carburazione ma soltanto il regime del minimo?

    grazie a tutti

    Mueno dubito che il problema possa essere la vite dietro al carburatore, come giustamente dici agisce solo sul circuito del minimo.
    Piuttosto direi che i 2T sono metereopatici con l'arrivo dell'estate magari è meglio una candela diversa....adesso cosa monti ?

    Riccardo
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  7. #7
    VRista DOC L'avatar di mueno
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    Riferimento: candela un pò troppo chiara!

    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic Visualizza Messaggio
    Piuttosto direi che i 2T sono metereopatici con l'arrivo dell'estate magari è meglio una candela diversa....adesso cosa monti ?

    Riccardo
    in effetti qui fa già un bel pò di caldo...al momento monto una NGK b7hs

    Giacomo
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  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Interettore60
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    Riferimento: candela un pò troppo chiara!

    leopoldo io monto una NGK b7, sbaglio con le temperature calde bisogna andare con una candela piu' fredda? tipo la 8?.
    ciao

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di mueno
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    Riferimento: candela un pò troppo chiara!

    Citazione Originariamente Scritto da Interettore60 Visualizza Messaggio
    leopoldo io monto una NGK b7, sbaglio con le temperature calde bisogna andare con una candela piu' fredda? tipo la 8?.
    ciao
    quoto e rigiro la domanda...con il caldo è meglio la 8? o va bene la 7?
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  10. #10
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: candela un pò troppo chiara!

    Quà da me, in prov di Verona, col tempo che fa in sti giorni la 7 va benone

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di cloud717
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    Riferimento: candela un pò troppo chiara!

    quoto sul fatto che la stragrande maggioranza di due ruote sono parecchio metereopatici !!

    se cmq arriva a sputare fuori olio in miscela .... significa che o nn e' al 2% oppure e' totalmente scarburata...

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di mueno
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    Riferimento: candela un pò troppo chiara!

    non è me che sputa miscela, solo che con il caldo la sento diversa quindi mi chiedevo se era il caso di mettere una candela più fredda tipo la 8 anzichè la 7 che monto adesso (NGK).
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  13. #13
    VRista Junior L'avatar di cloud717
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    Riferimento: candela un pò troppo chiara!

    e' sempre a carburatore .... quindi una candela piu' fredda con il salire della temperatura esterna e' quasi d'obbligo !! giusto ieri sera abbiamo montato sulla GPZ candele piu' fredde ...ma la temp. ad agrigento e' salita a 34 gradi !!

    Pensa a quei poveracci con iiezione elettronica priva di debimetro con un solo sensore pressione aria ... e quelle maledettissime centraline autopensanti ...ogni volta che deve piovere o cambia il tempo la moto va' uno schifo !!

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di salvba
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    Riferimento: candela un pò troppo chiara!

    sicuramente in questo periodo meglio optare per una candela fredda...
    "L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"


  15. #15
    VRista DOC L'avatar di mueno
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    Riferimento: candela un pò troppo chiara!

    grazie...ho montato la b8hs al posto della 7
    anche perchè cloud siamo a due passi e ti giuro che anche qui fa un bel pò caldo...
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